Mandare a terra a contatto
Moderatore: Emy77
-
- Località: L'unico posto dove si sono misteriosamente estinti i mediani di apertura
- Contatta:
Mandare a terra a contatto
Salve a tutti, ho un dubbietto che mi insidia...
Mettiamo che io sia il difensore e metto le mie manine sull'uomo con la palla.
Sfruttando il suo abbrivio e il fatto che si sia abbassato per venire a contatto, è legale prenderlo per le spalle, tirarlo giù e piantargli la testa per terra come un picchetto da tenda?
Tralasciando il discorso che sicuramente non è un placcaggio e che così perdete un metro di terreno... è fallo?
Sopratutto così il difensore si trova in piedi e può eseguire un grillo talpa...
Tecnici, illuminatemi!
Sfruttando il suo abbrivio e il fatto che si sia abbassato per venire a contatto, è legale prenderlo per le spalle, tirarlo giù e piantargli la testa per terra come un picchetto da tenda?
Tralasciando il discorso che sicuramente non è un placcaggio e che così perdete un metro di terreno... è fallo?
Sopratutto così il difensore si trova in piedi e può eseguire un grillo talpa...
Tecnici, illuminatemi!
-
Re: Mandare a terra a contatto
Quindi, fammi capire bene, due avversari in piedi, di cui uno con la palla, tu blocchi il portatore di palla e lo tiri giù. Il difensore non avendo effettuato nessun placcaggio (perchè non è andato a terra con il placcato) rimane in piedi.ArietiRugbyArezzo ha scritto:Salve a tutti, ho un dubbietto che mi insidia...
Tecnici, illuminatemi!
La mia domanda è questa, il portatore di palla va a terra + per la sua imperizia o + per la tua mossa, diciamo, di Judo ?
-
- Contatta:
RE: Mandare a terra a contatto
CHE IO SAPPIA SI PUO FARE
nel placcaggio devi sempre accompagniare l'uomo a terra,
quessa e' la tecnica dei piu' piccoli rispetto ai grossi che ti entrano male.
sempre meglio andare basse,ma a mali estremi....rischi un po che ti capestano.
nel placcaggio devi sempre accompagniare l'uomo a terra,
quessa e' la tecnica dei piu' piccoli rispetto ai grossi che ti entrano male.
sempre meglio andare basse,ma a mali estremi....rischi un po che ti capestano.
Ultima modifica di lido-rugby il 27 giu 2007, 17:47, modificato 1 volta in totale.
-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: Re: Mandare a terra a contatto
dici se un giocatore va a contatto sbilanciato in avanti e lo tiri giù dalle spalle? sempre fatto, mai fischiato, ignoro se ci siano regole a proposito.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)
-
Re: Mandare a terra a contatto
Ricordati di inaffiarloArietiRugbyArezzo ha scritto:Salve a tutti, ho un dubbietto che mi insidia...
Tecnici, illuminatemi!

-
- Contatta:
puo anche cascare da se inciampando se te gli imbrachi il pallone puoi pure strapparlo se guardi le partite in tv noterai come il 40%dei placcaggi non sono proprio di quelli di marca, molti si aggrappano e tirano giu
secondo me non ci sono controindicazioni
secondo me non ci sono controindicazioni
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
-
- Contatta:
Quoto Billy in pieno, sempre fatto e mai fischiato.. io sfrutto il peso mi appoggio quasi sulle spalle di chi entra e lo tiro giu'.. piantandogli la testa! 
Poi aggiungo che mi aggrappo alla maglietta dell'avversario e tengo la testa bassa contro di lui, 8 volte su 10 il primo compagno che arriva a spazzare mi passa sopra la capoccia senza riuscire a cacciarmi!
Non so se sia da grillo talpa.. penso che sia piu' da talpa che da grillo in effetti..

Poi aggiungo che mi aggrappo alla maglietta dell'avversario e tengo la testa bassa contro di lui, 8 volte su 10 il primo compagno che arriva a spazzare mi passa sopra la capoccia senza riuscire a cacciarmi!
Non so se sia da grillo talpa.. penso che sia piu' da talpa che da grillo in effetti..

-
- Località: L'unico posto dove si sono misteriosamente estinti i mediani di apertura
- Contatta:
Volevo far notare che io (difensore) rimango in piedi.
Un po' come tirare giù una saracinesca,,, prendendolo per le spalle.
Dicevo del grillo talpa perchè ti trovi in piedi a "ravanare" proprio sul malcapitato che, solitamente, ha la testa sottoterra fino alle orecchie e tende a lasciare la palla (anche perchè sennò è tenuto).
Quindi, per adesso, sembra che si possa fare, attendo riscontri ufficiali per poter cazziare ufficialmente il nostro n.8 che mi ha detto che è fallo.
Dicevo del grillo talpa perchè ti trovi in piedi a "ravanare" proprio sul malcapitato che, solitamente, ha la testa sottoterra fino alle orecchie e tende a lasciare la palla (anche perchè sennò è tenuto).
Quindi, per adesso, sembra che si possa fare, attendo riscontri ufficiali per poter cazziare ufficialmente il nostro n.8 che mi ha detto che è fallo.
-
- Site Moderator
- Contatta:
Re: RE: Re: Mandare a terra a contatto
precisamente di quello parlavo io.ArietiRugbyArezzo ha scritto:Volevo far notare che io (difensore) rimango in piedi.
è il metodo migliore se arrivano troppo chini in avanti. è difficile placcarli perchè è difficile andare ancora più bassi. e allora, pam, mani sulle spalle e SBAM.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren
- Piacio
RE: Re: RE: Re: Mandare a terra a contatto
regolare... ma da non fare sulla linea di meta ^^
-
- Site Moderator
- Contatta:
in termini di regolamento è fallo ..
in termini di tecnica non so che vantaggi può dare .. se non nel "terzo mondo rugby" ..
in termini pratici è da valutare caso per caso .. in quanto se il malcapitato ci resta .. a te tocca un rosso e varie settimane di squalifica ..
in termini di tecnica non so che vantaggi può dare .. se non nel "terzo mondo rugby" ..
in termini pratici è da valutare caso per caso .. in quanto se il malcapitato ci resta .. a te tocca un rosso e varie settimane di squalifica ..
-
sembra una mossa di judo....però credo che sia lecito farla se poi vai a cercarti il pallone...l'ho viato fare e l'arbitro non ha fischiato...
-
- Contatta:
Ma, se la intendete come l'ho intesa io, il fallo non ci sta.
Se è come l'ho intesa io, è quello che si fa per far crollare le maul quando hanno preso troppo abbrivio...
Se è come l'ho intesa io, è quello che si fa per far crollare le maul quando hanno preso troppo abbrivio...
-
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: Mandare a terra a contatto
io lo fo quasisempre....lars ha scritto:Ma, se la intendete come l'ho intesa io, il fallo non ci sta.

Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
-
- Site Moderator
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: Mandare a terra a contatto
appunto ..lars ha scritto:Ma, se la intendete come l'ho intesa io, il fallo non ci sta.
pure far crollare un maul in quel modo è fallo ...