Introduzione in mischia
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
Introduzione in mischia
Oggi ad allenamento qui in todeschia è stata posta questa domanda: perchè la palla in mischia chiusa viene introdotta da sinistra?
Da quello che mi era stato spiegato quando ho iniziato a giocare, l'introduzione deve avvenire obbligatoriamente a sinistra. Invece un ragazzo presente, che è arbitro, ha detto che l'obbligatorietà non c'è, non è una regola, ma solo una convenzione, per comodità, per il fatto che la maggior parte delle persone è destra e la palla è di conseguenza più facilmente tallonabile.
La mia domanda quindi è, in soldoni: se, per vari motivi (tallonatore complessato, storpio, preferenza personale), odio introdurre da sinistra e a inizio partita mi metto d'accordo con arbitro ed avversari, posso decidere di introdurre la palla da destra? E se non posso farlo, perchè?
Da quello che mi era stato spiegato quando ho iniziato a giocare, l'introduzione deve avvenire obbligatoriamente a sinistra. Invece un ragazzo presente, che è arbitro, ha detto che l'obbligatorietà non c'è, non è una regola, ma solo una convenzione, per comodità, per il fatto che la maggior parte delle persone è destra e la palla è di conseguenza più facilmente tallonabile.
La mia domanda quindi è, in soldoni: se, per vari motivi (tallonatore complessato, storpio, preferenza personale), odio introdurre da sinistra e a inizio partita mi metto d'accordo con arbitro ed avversari, posso decidere di introdurre la palla da destra? E se non posso farlo, perchè?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
http://www.asdrugbytrento.it
-
- Site Admin
- Contatta:
RE: Introduzione in mischia
Puoi intrudurre la palla dal lato che preferisci, senza doverti mettere d'accordo con nessuno.
L'unico vincolo che pone il regolamento alla scelta del lato dell'introduzione, è che "Il mediano deve introdurre il pallone dal lato della mischia precedentemente scelto", significando con questo non che uno sceglie un lato a inizio partita, e lo mantiene, ma che se il mediano si schiera da un lato per introdurre, non può cambiarlo all'ultimo momento.
L'unico vincolo che pone il regolamento alla scelta del lato dell'introduzione, è che "Il mediano deve introdurre il pallone dal lato della mischia precedentemente scelto", significando con questo non che uno sceglie un lato a inizio partita, e lo mantiene, ma che se il mediano si schiera da un lato per introdurre, non può cambiarlo all'ultimo momento.
-
Re: RE: Introduzione in mischia
Tutto corretto, aggiungo che si introduce da sinistra perchè il pilone ed il tallonatore della propria squadra sono più vicini rispetto aglli omologhi della squadra avversaria.
- gcruta
RE: Re: RE: Introduzione in mischia
Bravo collega sasso!!!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
- Contatta:
Grazie!
Già che ci siamo, un'altra domandina. Secondo regolamento, può il tallonatore della squadra difendente calciare la palla introdotta dal mediano avversario in modo tale da farla uscire velocemente dalla mischia prendendo in controtempo gli attaccanti o farla rimbalzare contro gli avversari e farla uscire dalla propria parte?
E la regola è diversa tra rugby a 7 e a 15?
Già che ci siamo, un'altra domandina. Secondo regolamento, può il tallonatore della squadra difendente calciare la palla introdotta dal mediano avversario in modo tale da farla uscire velocemente dalla mischia prendendo in controtempo gli attaccanti o farla rimbalzare contro gli avversari e farla uscire dalla propria parte?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev
- gcruta
La regola 20.8 (b) dice che qualsiasi giocatore di prima linea puo' usare i propri piedi per conquistare il possesso del pallone; purche' questo non venga calciato al di fuori del corridoio (che implica altre conseguenze), va tutto bene, a meno che il movimento di calcio strano non implichi perdita di stabilita' della mischia: pericolo di crollo->calcio di punizione.
-
che mi tocca leggere.
anzi.
CHI mi tocca leggere.
hahahahahahaha...
anzi.
CHI mi tocca leggere.
hahahahahahaha...
- megan
ma vogliamo parlare del seven del cnu dove i mediani si inserivano direttamente la palla dietro il tallonatore nella massima tolleranza della scandalosa terna arbitrale????che però vedeva bene di fischiarci fallo in mischia chiusa quando il nostro pilone di giornata(un flanker)di 190 cm si trovava col culo più alto delle spalle (Come tutti in quel torneo,posso mettere le foto!!!)!!
cmq il problema dell'inserimento è proprio questo,ormai i mediani mettono il pallone direttamente in seconda linea,e la maggior parte degli arbitri tollera!!!
cmq il problema dell'inserimento è proprio questo,ormai i mediani mettono il pallone direttamente in seconda linea,e la maggior parte degli arbitri tollera!!!
megan kaput mundi
-
- Contatta:
-
- Site Moderator
- Contatta:
non so .. forse ho letto male ..
ma il lato di introduzione puo' essere cambiato ad ogni singola mischia dorante l'arco della partita ..
non mi risulta che il lato scelto all'inizio .. debba essere mantenuto per tutta la partita ..
fanno eccezione solo le mischie resettate per le quali .. il lato scelto va mantenuto ..
è fatto obbligo al MM che non introduce di staredallo stesso lato del MM che introduce, o in alternativa, di andarsi a schierare coi 3/4 ,,
ma il lato di introduzione puo' essere cambiato ad ogni singola mischia dorante l'arco della partita ..
non mi risulta che il lato scelto all'inizio .. debba essere mantenuto per tutta la partita ..
fanno eccezione solo le mischie resettate per le quali .. il lato scelto va mantenuto ..
è fatto obbligo al MM che non introduce di staredallo stesso lato del MM che introduce, o in alternativa, di andarsi a schierare coi 3/4 ,,
-
- Site Moderator
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Introduzione in mischia
può ..thekid ha scritto:Grazie!
o meglio .. non c'è scritto da nessuna parte che non può ..
ma forse non potrebbe ..
in breve .. è un punto controverso e oserei dire marginale in quanto
nessuno .. spero .. sia così cogl....ne da fare una cosa del genere ..

-
- Site Moderator
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Introduzione in mischia
gli arbitri vi fischiano contro perché (fatta eccezione per il flanker che citi) .. voi del CUS CT siete "piccoli e neri" ..megan ha scritto:ma vogliamo parlare del seven del cnu dove i mediani si inserivano direttamente la palla dietro il tallonatore nella massima tolleranza della scandalosa terna arbitrale????che però vedeva bene di fischiarci fallo in mischia chiusa quando il nostro pilone di giornata(un flanker)di 190 cm si trovava col c*** più alto delle spalle (Come tutti in quel torneo,posso mettere le foto!!!)!!

serio ..
l'ntroduzione storta è una questione di fair contest ..
le spalle più basse del bacino sono una questione di sicurezza ..
la gestione pressappochistica di entrambe le situazioni è un errore .. anche se di diversa entità ..
- gcruta
RE: Re: RE: Re: RE: Introduzione in mischia
Ref leggi con piu' attenzione prima di dire la tua, rischi di ripetere cose gia' dette... Avevo dimenticato: nel rugby a 7 non si puo' calciare dalla parte opposta, calcio di punizione. Internazionale, in mancanza del tuo illuminato parere ci vediamo costretti ad intervenire sasso, Ref ed io!!! Illuminateci voi dall'Alto della A...
-
- Site Moderator
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Introduzione in mischia
Internazionale è uno che non sa del Panel Intergalattico dell'IRB ..gcruta ha scritto:Ref leggi con piu' attenzione prima di dire la tua, rischi di ripetere cose gia' dette... Avevo dimenticato: nel rugby a 7 non si puo' calciare dalla parte opposta, calcio di punizione. Internazionale, in mancanza del tuo illuminato parere ci vediamo costretti ad intervenire sasso, Ref ed io!!! Illuminateci voi dall'Alto della A...

- gcruta
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Introduzione in mischia
Quello dei sublimi mediocri, cui mi glorio di appartenere, intendi?