Arbitri o alibitri????
Moderatore: Emy77
-
Arbitri o alibitri????
Posto qui ma è una problematica comune, specialmente ora in periodo di finali, che va dalla Top ten alla U15
Praticamente chiunque ha perso una finale (tranne rari casi) ha aspramente polemizzato contro l'arbitro!!!
I casi, così. a memoria: finale Top ten (ho polemizzato anche io) tutte le finali di B, in particolare Colleferro-Treviso e Accademia Cus Padova e via discorrendo fino, leggevo ora, ad una polemica della rugby Roma in semifinale U15 col Noceto
Ora io non voglio dire che il livello degli arbitri dei campionati italiani sia eccleso (neanche quello dei giocatori lo è) ma questa smania di scaricare tutta la colpa delle proprie sconfitte mi infastidisce parecchio.
n conclusione, voglio vedere chi è il prossimo che si pavoneggia dei valori del rugby!!
Mi sa che questi valori, quando è arrivato il professionismo, siamo stati appoggiati un attimo nel cesso, e parecchia gente sta girando li intorno per tirare la catenella!!!!!
Poi quando leggo, ad esempio della storia del pilone del Ve-Me penso che, per fortuna, c'è ancora qualcuno che fa da guardia a quella catenella, la domanda è: "quanto durerà???"
Praticamente chiunque ha perso una finale (tranne rari casi) ha aspramente polemizzato contro l'arbitro!!!
I casi, così. a memoria: finale Top ten (ho polemizzato anche io) tutte le finali di B, in particolare Colleferro-Treviso e Accademia Cus Padova e via discorrendo fino, leggevo ora, ad una polemica della rugby Roma in semifinale U15 col Noceto
Ora io non voglio dire che il livello degli arbitri dei campionati italiani sia eccleso (neanche quello dei giocatori lo è) ma questa smania di scaricare tutta la colpa delle proprie sconfitte mi infastidisce parecchio.
n conclusione, voglio vedere chi è il prossimo che si pavoneggia dei valori del rugby!!
Mi sa che questi valori, quando è arrivato il professionismo, siamo stati appoggiati un attimo nel cesso, e parecchia gente sta girando li intorno per tirare la catenella!!!!!
Poi quando leggo, ad esempio della storia del pilone del Ve-Me penso che, per fortuna, c'è ancora qualcuno che fa da guardia a quella catenella, la domanda è: "quanto durerà???"
Don't play...Without me!!!!
-
Sai qual'è il problema? Che oggettivamente ti rode parecchio perdere per colpa dell'arbitro.. e purtroppo qualche volta capita. Non credo assolutamente alla malafede degli arbitri, ma purtroppo per quanto vada solo che lodato l'impegno e lo spirito di sacrificio di chi si mette in gioco per fare l'arbitro c'è da dire che il livello dei nostri arbitri è quello che è (e rispecchia quello dei campionati, ma questo è un altro discorso) e non ammettere che dei risultati possano essere stati condizionati dagli errori arbitrali significa negare la realtà.
Non ricordo chi, in una discussione simile mesi orsono, disse in soldoni che purtroppo gli arbitri sono pochi, molto pochi ad ogni livello e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, senza poter mettere alla porta nessuno. Fatalmente quindi il pessimo arbitraggio capita.
Bisognerebbe quindi avere la sportività necessaria per mandare giù il boccone amaro, e rendersi conto che trovarsi un arbitro che ti penalizza è una sfortuna che capita e può capitare a tutti, come arrivare ai play-off con molti infortunati, o prendere il palo col piazzato decisivo, o far scivolare la palla e fare in avanti mentre stavi per far meta etc. etc. E sicuramente su questo c'è molto da fare. Però almeno dalle nostre parti ancora non s'è arrivati a tirargli contro oggetti contundenti.. un minimo meglio di altre parrocchie ancora nel rugby stiamo..
(Ho volutamente usato il plurale. Ho visto troppe partite di play-off di basket professionistico e ne ho giocate troppe di basket dilettantesco per credere ancora che certe cose capitino solo nel calcio)
Non ricordo chi, in una discussione simile mesi orsono, disse in soldoni che purtroppo gli arbitri sono pochi, molto pochi ad ogni livello e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, senza poter mettere alla porta nessuno. Fatalmente quindi il pessimo arbitraggio capita.
Bisognerebbe quindi avere la sportività necessaria per mandare giù il boccone amaro, e rendersi conto che trovarsi un arbitro che ti penalizza è una sfortuna che capita e può capitare a tutti, come arrivare ai play-off con molti infortunati, o prendere il palo col piazzato decisivo, o far scivolare la palla e fare in avanti mentre stavi per far meta etc. etc. E sicuramente su questo c'è molto da fare. Però almeno dalle nostre parti ancora non s'è arrivati a tirargli contro oggetti contundenti.. un minimo meglio di altre parrocchie ancora nel rugby stiamo..

(Ho volutamente usato il plurale. Ho visto troppe partite di play-off di basket professionistico e ne ho giocate troppe di basket dilettantesco per credere ancora che certe cose capitino solo nel calcio)
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
Re: Arbitri o alibitri????
Tutti vogliono vincere (primo concetto). Ergo a parti invertite nessuno dirà mai ad un arbitro "guardi che ha sbagliato a mio favore". Quindi non tutti quelli che vogliono vincere lo vogliono fare lealmente (secondo concetto). Ma a parte queste che sono tutto sommato banalità, il vero errore (terzo concetto) è che, come ha detto un ex allenatore della nostra nazionale, "il limite dello sport italiano sta nella cultura del sospetto". E quindi, non cresceremo mai.
-
-
Io sono un pochino "di parte" perchè ho fatto il corso iniziale da arbitro , anche se poi purtroppo per problemi personali non ho mai esercitato, non parlo di quelli di Top 10 ed A, dato che le problematiche sono diverse, ma per le serie inferiori devo dire che l'aver partecipato a quest corso ha modificato molto la mia "visione" della prtita , un arbitro ha ovviamente decine di cose da controllare , e la prima di tutte , che probabilmente molti "dimenticano" è la sicurezza di chi è in campo....
Non dimenticate che poi per molte categorie l'arbitro è praticamente da SOLO in campo..
Non dimenticate che poi per molte categorie l'arbitro è praticamente da SOLO in campo..
- Emy77
- Site Moderator
- Contatta:
giongeffri ha scritto:Sai qual'è il problema? Che oggettivamente ti rode parecchio perdere per colpa dell'arbitro.. e purtroppo qualche volta capita. Non credo assolutamente alla malafede degli arbitri, ma purtroppo per quanto vada solo che lodato l'impegno e lo spirito di sacrificio di chi si mette in gioco per fare l'arbitro c'è da dire che il livello dei nostri arbitri è quello che è (e rispecchia quello dei campionati, ma questo è un altro discorso) e non ammettere che dei risultati possano essere stati condizionati dagli errori arbitrali significa negare la realtà.
Stra-quoto giongeffri.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
Si hai ragione, ma io penso due cosegiongeffri ha scritto: Bisognerebbe quindi avere la sportività necessaria per mandare giù il boccone amaro, e rendersi conto che trovarsi un arbitro che ti penalizza è una sfortuna che capita e può capitare a tutti, come arrivare ai play-off con molti infortunati, o prendere il palo col piazzato decisivo, o far scivolare la palla e fare in avanti mentre stavi per far meta etc. etc. E sicuramente su questo c'è molto da fare. Però almeno dalle nostre parti ancora non s'è arrivati a tirargli contro oggetti contundenti.. un minimo meglio di altre parrocchie ancora nel rugby stiamo..![]()
Punto uno: ma quante volte succede di perdere realmente per colpa dell'arbitro??? anche nei casi di queste finali tutte le squadre (nel senso di entrambe le contendenti in tutti i casi) recriminavano su due-tre episodi ora, se io facessi 6 errori in una partita giocherei in Sud Africa!!!!
Punto due: Quel bisognerebbe è il punto su cui gravita il discorso sportività=rugby, nel senso che, se resta un "bisognerebbe quindi", allora siamo uguali agli altri, se ritorna, come era un tempo, un "si deve" allora possiamo darci la palma di diversi!!!!
Don't play...Without me!!!!
-
Il problema è sempre quello: siamo italiani, quindi l'arbitro che prende decisioni contro la nostra squadra è un incompetente come minimo, se non peggio. E' un nostro difetto, ed è dentro il nostro DNA. Non che gli inglesi (da mesi bazzico il forum dei Tigers) non si lamentino mai degli arbitri, anzi...White dopo Italia-Galles l'hanno messo in croce. Si riesce ad essere obbiettivi solo quando non gioca la nostra squadra, sennò...
Già sarebbe un enorme progresso leggere "io non sono d'accordo con quella decisione, ma l'arbitro è lui e non io"; le critiche ci possono essere, gli arbitri non sono da considerarsi infallibili, ma devono essere comunque accettate le loro decisioni. Anche se una decisione sbagliata contribuisca a far perdere la squadra del cuore. E' dura, lo so, ma almeno noi, che ci vantiamo di rispettare gli arbitri, anche da tifosi, dovremmo incominciare a predicare di meno ed a razzolare un pò meglio
Già sarebbe un enorme progresso leggere "io non sono d'accordo con quella decisione, ma l'arbitro è lui e non io"; le critiche ci possono essere, gli arbitri non sono da considerarsi infallibili, ma devono essere comunque accettate le loro decisioni. Anche se una decisione sbagliata contribuisca a far perdere la squadra del cuore. E' dura, lo so, ma almeno noi, che ci vantiamo di rispettare gli arbitri, anche da tifosi, dovremmo incominciare a predicare di meno ed a razzolare un pò meglio
Angelo
PiloneCiccione (Marchio registrato)
PiloneCiccione (Marchio registrato)
- Tanu
- Contatta:
Il problema è che se due squadre si equivalgono, il vincitore lo decide di fatto l'arbitraggio (non voglio personalizzare), questo è un dato di fatto.Yattaran ha scritto:quoto tutto il discorso di Gion, e riporto quello che diceva il mio Maestro: "se sei veramente il più forte, vinci anche sulle decisioni sbagliate dell'arbitro".giongeffri ha scritto:Sai qual'è il problema?...
Personalmente mi incazzo come un puma immediatamente (senza però mai insultare o mancare di rispetto a nessuno, non sono mai stato espulso nè da giocatore, nè da allenatore, nè da dirigente), ma dopo trenta secondi mi passa. Purtroppo in alcuni casi c'è malafede, rarissimi, ma c'è, nel senso che l'arbitro è prevenuto per questioni sue personali nei confronti di una società o persone di una certa società.
-
- Site Admin
- Contatta:
Sembra che le alternative plausibili siano solo due: o vinci per merito tuo, o perdi per colpa dell'arbitro....
E la terza opzione...?! Quella che "perdi per colpa tua"....?! Perchè se si vanno a computare gli errori di una squadra, e quindi di almeno 15 persone, questi sono necessariamente più numerosi degli errori del singolo (arbitro), che, tra l'altro, statisticamente sbaglia in parti uguali....
Recriminare sul singolo avanti visto o meno, quando hai già preso 30 mischie contro perchè la palla non ti stà in mano, se non è stupido, è quantomeno poco sportivo....
Tanto x soffiare un pò sulle braci della polemica.....alla fine, il Viadana lo scudetto l'ha perso per colpa di De Santis, o per quell'avanti a 1 metro dalla meta a tempo scaduto...? Quella, meta o non meta, non avrebbe cambiato l'entità degli errori dell'arbitro....è stato solo un errore in più di una squadra.... quella che ha perso...
E la terza opzione...?! Quella che "perdi per colpa tua"....?! Perchè se si vanno a computare gli errori di una squadra, e quindi di almeno 15 persone, questi sono necessariamente più numerosi degli errori del singolo (arbitro), che, tra l'altro, statisticamente sbaglia in parti uguali....
Recriminare sul singolo avanti visto o meno, quando hai già preso 30 mischie contro perchè la palla non ti stà in mano, se non è stupido, è quantomeno poco sportivo....
Tanto x soffiare un pò sulle braci della polemica.....alla fine, il Viadana lo scudetto l'ha perso per colpa di De Santis, o per quell'avanti a 1 metro dalla meta a tempo scaduto...? Quella, meta o non meta, non avrebbe cambiato l'entità degli errori dell'arbitro....è stato solo un errore in più di una squadra.... quella che ha perso...
-
nessuno è perfetto, tanto meno gli UOMINI che ricoprono il ruolo di arbitri, e ripeto UOMINI non macchine... si può discutere sulla quantità di errori che si fanno, ok, ma gli errori arbitrali vanno messi in preventivo, nessuno arbitrerà mai la partita perfetta...
l'unica cosa che rimprovero ad alcuni arbitri è il tono saccente con cui si rivolgono ai giocatori, e il fatto che non guardano partite internazionali per imparare dai loro colleghi più bravi (nelle zone di breakdown credo che in tutto il mondo almeno un fallo possa notarsi, ma solo in italia ad ogni raggruppamento l'arbitro fischia, per questo se il fallo non influisce sullo svoglimento del gioco, perchè fischiarlo?)
l'unica cosa che rimprovero ad alcuni arbitri è il tono saccente con cui si rivolgono ai giocatori, e il fatto che non guardano partite internazionali per imparare dai loro colleghi più bravi (nelle zone di breakdown credo che in tutto il mondo almeno un fallo possa notarsi, ma solo in italia ad ogni raggruppamento l'arbitro fischia, per questo se il fallo non influisce sullo svoglimento del gioco, perchè fischiarlo?)
-
..parole sante, mi sembra che il dare la colpa del risultato all'arbitro sia più un alibi che si creano gli allenatori che i giocatori, per esperienza dopo un attimo di disappunto chi ha fatto una c.....a lo sà e quindi la riconosce (giocatori) i compagni di squadra magari erano lontani, alcuni tecnici, per non ammettere di aver sbagliato la preparazione o la scelta di chi và in campo, si trinceano dietro all'arbitro incapace! Se una squadra è pià forte giocherà tanto tempo nella metà campo avversaria, si prenderà più calci a favore e magari qualcuno lo piazza pure, se stanno in difesa, sotto pressione faranno più falli per cercare di riconquistare il pallone. Questo alla fine è il rugby giocato, difficilmente si pareggia e purtroppo si perde, secondo il mio parere (anche da ex giocatore) l'arbitro non fà il risultato, ma quando leggo che c'è malafede ci rimango male, se lo dicessero del mio operato smetterei di arbitrare perchè sò di farlo onestamente e così penso dei colleghi ad ogni livello, gli errori poi sicuramente ci sono, siamo pochi, se volete aggiungeteci anche pagati poco per quello che facciamo e spesso e volentieri anche snobbati dalle società ospiti, però senza gli arbitri non si gioca, ringrazio quelli che mi hanno fatto divertire(e spesso ho anche perso) per tanti anni e quelli con cui arbitro adesso, ed anche i giocatori e tecnici inteligenti e corretti, con le loro critiche costruttive cerco di migliorarmi!
- gcruta
Salomon, ricorda che questo e' quanto si insegna agli arbitri di categoria superiore... Se conti il numero di punizioni/calci liberi/mischie assegnati in seria A o in top ten, e' nettamente piu' basso (in media) che in una B o di una C... Questo significa esattamente che si va verso quello che tu predichi. Ma ogni livello ha il suo gioco ed i suoi arbitri.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."