Plasmare un rugbysta

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

pr0gma

Plasmare un rugbysta

Messaggio da pr0gma »

Salve a tutti!

Mi sono appassionato al rugby iniziando a guardare le partite del Super14 e della Guinness Premiership qualche mese fa ed ora sto per iniziare a giocare in una squadra (questione di un mese, forse due). Mi attira molto il ruolo di mediano d'apertura e mi interessa il gioco che conduce.

La mia richiesta (che in fondo è più un esperimento) è che mi piacerebbe ascoltare tutti i consigli tecnici e per quello che riguarda l'allenamento del fisico di un mediano d'apertura. Sarò ben contento di ascoltare le vostre dritte.

Tenete conto che il mio allenamento attuale si riduce a qualche manubrio da 15 (sporadicamente) per la parte di corpo dalla vita in su, ed a circa 12/13km di corsa continua un giorno sì ed uno no.

Sarò felicissimo di leggere le vostre (eventuali) risposte! 8-) 8-) 8-)
zorrykid

RE: Plasmare un rugbysta

Messaggio da zorrykid »

E il pallone?
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Forse è un po' ambizioso iniziare a giocare subito come mediano d'apertura, come sicuramente saprai, è un ruolo molto tecnico, che necessita anche di una certa esperienza, ma tutto è possibile
Immagine
Little_Warrior

Messaggio da Little_Warrior »

Ti consiglio un bel po di gavetta a I centro!

Magari al fianco di una signora apertura!
River12

Messaggio da River12 »

L'apertura è uno dei giocatori più tecnici che esistano.

Caratteristiche fisiche, rapidità e buona fisicità.

Caratteristiche tecniche, ottima visione di gioco, velocità di ragionamento, OTTIME mani (quindi buoni passaggi) OTTIMO piede (capacità di calciare, sia piazzati che drop, che calci di spostamento).
Il tuto condito, da una buona capacità di placcaggio.

A parte le caratteristiche fisiche, che possono essere allenati, ma devono avere una base NATURALE di partenza, tutte le caratteristiche tecniche, si acquisiscono solo con il tempo e l'esperienza, e TANTO TANTO TANTO TANTO allenamento.

Credo, impossibile iniziare da grande (non so quanti anni hai) in quel ruolo.. ci puoi solo arrivare col tempo ;)
Dio inventò la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo.
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

Per me ce la puoi fare,visto il tipo di allenamento che fai e la costanza con cui ti applichi tra un paio di mesi potresti essere pronto.................ad offrontare una maratona in vista di quella di New York a novembre :? .
L'importante e insistere ed essere convinti....in bocca al lupo :-]
pr0gma

Messaggio da pr0gma »

x River12, sedici anni sono troppi per iniziare, ma spero non per imparare...credo di aver tutto li tempo di fare gavetta, o no?
x alegui, la corsa è stata sempre una passione, ed immagino che nel rugby avere gambe pronte a scatti e movimenti continui, ed un bel po' di fiato non guastino proprio!

Rinnovo la richiesta di consigli (inizio ad allenarmi fra un mese in una squadra locale), mi saranno davvero utili!
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

La corsa ti serve sino ad un certo punto. La cosa essenziale sono le variazioni di ritmo. Nel rugby stai fermo, poi devi partire per placcare, corri indietro per recuperare un calci, scatti da zero a mille perchè hai trovato un buco. Sopprattuto devi acquisire la tecnica: passaggi, placcaggi, calci, ruck,.............
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

pr0gma ha scritto:x River12, sedici anni sono troppi per iniziare
Scherzi? 16 anni è l'età perfetta!
Immagine
River12

Messaggio da River12 »

pr0gma ha scritto:x River12, sedici anni sono troppi per iniziare, ma spero non per imparare...credo di aver tutto li tempo di fare gavetta, o no?
Uno, non sapevo la tua età.
Quello che dico è: Non puoi iniziare all'apertura.
Non perchè tu non ne abbia la possibilità, ma porprio perchè l'aperturaè un ruolo molto particolare, ed occorre esperienza.
Che avrai tutto il tempo di accumulare, ma devi farla!

Inoltre, non è che uno entra in un campo da rugby e dice voglio giocare lì.
E' piuttosto con le caratteristiche fisiche e tecniche che si decide qual è il posto migliore da occupare.

Comunque per i consigli partici.
Prenditi un pallone e inizia a prenderci confidenza, inizia a passare la palla a destra e sinistra (certo se non ci sta nessuno che ti da le nozioni base, potrebbe essere controproducente).

Inoltre, non iniziare MAI e poi MAI a portare la palla con una mano sola, SEMPRE DUE.

Nelle tue ore di corsa, inizia a fare quello che in gergo si chiama FARTLEK, o interval training.

Cioè, alterni (senza fermarti) periodi di corsa più leggera intervallata da periodi di corsa veloce.
esempio 1 minuto, 30 secondi, 2 minuti 1 minuto ecc ecc, se ti senti di riucire ad alzare questi intervalli meglio ancora.

Lascia perdere le corse lunghe e costanti, ed inizia a fare tutti esercizi che ti tengono col battito del cuore alto.
Di più nin zo
pr0gma

Messaggio da pr0gma »

Ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato!
Ok, cercherò di tenere il battito accelerato e di prendere confidenza con gli scatti improvvisi.

In generale, mi piacerebbe imparare a giocare buon rugby, ed in definitiva il ruolo non è molto "importante". Mi piacerebbe, comunque, poter giocare in apertura, sperando di avere le caratteristiche fisiche adatte: se non è possiblie, gh, non posso farci niente! :)

Per quanto riguarda le braccia? Che parte ritenete debba essere più sviluppata?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Sciau!
River12

Messaggio da River12 »

Deltoidi - pettorali - trapezi
Per avere una buona tenuta sulla parte superiore, salvaguaradre le spalle

Addominali - dorsali - lombari
Per avere una buona resistenza nel bsto e per non avere problemi di schiena

Quadricipite - bicipite femorale
Inutile dire perchè, e per salvaguardare le ginocchia

Polpacci
Salvaguardare le caviglie.

Tutti gli esercizi in palestra devono essere sempre fatti non per mettere massa, o per DIVENTARE GROSSO, ma tutto per allenare la forza esplosiva. (fatti consigliare da qualcuno che ci capisce, come si fa).
Dio inventò la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo.
teodoro

Re: ...

Messaggio da teodoro »

astronaut84 ha scritto:
pr0gma ha scritto:x River12, sedici anni sono troppi per iniziare
Scherzi? 16 anni è l'età perfetta!
beh oddio...se iniziava a 7 non è che faceva schifo! :lol:
Rugby is life..play it!
River12

Re: ...

Messaggio da River12 »

teodoro ha scritto: beh oddio...se iniziava a 7 non è che faceva schifo! :lol:
Vero, io anche ho iniziato attorno ai 15 anni e devo dire che mi è sempre mancato nel mio bagaglio tecnico il minirugby.

Ma non ci stanno problemi... si fa sempre in tempo a recuperare, c'è un giocatore dell'inghilterra che si è avvicinato al rugby a 18 anni superati...

Per cui, non c'è da demoralizzarti! :D
pr0gma

RE: Re: ...

Messaggio da pr0gma »

River12 ha scritto:
teodoro ha scritto: beh oddio...se iniziava a 7 non è che faceva schifo! :lol:
Vero, io anche ho iniziato attorno ai 15 anni e devo dire che mi è sempre mancato nel mio bagaglio tecnico il minirugby.

Ma non ci stanno problemi... si fa sempre in tempo a recuperare, c'è un giocatore dell'inghilterra che si è avvicinato al rugby a 18 anni superati...

Per cui, non c'è da demoralizzarti! :D
Gh, no che non mi demoralizzo! :)
Mi pare che ci siano due giocatori neozelandesi del super14 che hanno iniziato a giocare a rugby in età già parecchio avanzata, dopo molti anni di pallanuoto.

E' anche vero che quelli ci nascono, col rugby appicciato addosso... ma è un vantaggio che non si tarda a raggiungere! :)

O mi sbaglio?
Rispondi