Sperimentazione nuove regole
Moderatore: Emy77
- diddi
Sperimentazione nuove regole
Le seguenti regole, studiate a Stellenbosch, saranno adottate nello Shute Shield (campionato regionale del New South Wales - Sidney) che inizia ad aprile (traduzione di cortesia da parte mia):
AREA DEI 22 METRI
I giocatori saranno scoraggiati dal passare la palla indietro al difensore dentro l'area dei 22. Calci diretti in touch saranno sanzionati con un allineamento dal punto dove è partito il calcio. Calci seguenti ad una ruck o maul dentro l'area dei 22 saranno ricompensati con un allineamento dal punto in cui la palla oltrepassa la linea di touch.
ALLINEAMENTO
Nelle rimesse veloci, la palla può essere lanciata diritta o all'indietro verso la linea di meta del difensore, ma non avanti verso l'avversario. Il giocatore che effettua il peel-off è libero di farlo quando la palla lascia le mani del lanciatore [sono novità? ndt]. Il ricevitore deve stare a due metri dall'allineamento. Non c'è numero massimo di giocatori, solo un minimo di due. Nessuna delle due squadre determina il numero dei giocatori che partecipano all'allineamento.
MISCHIA
I giocatori che non partecipano alla mischia devono stare 5 metri dietro all'ultimo piede in mischia.
SANZIONI
Calcio libero per ogni infrazione, eccetto fuori-gioco, ingresso fuori dal gate e falli "cinici".
La logica è di semplificazione, ma a me pare che così facendo si introducano nuove regole:
1 bisogna distinguere da dove il calciatore dai 22 ha ottenuto la palla
2 distanza fissa per il ricevitore in touche
3 nuova linea del fuori gioco, diversa da quella della ruck e da quella per la touch.
In compenso, niente balletto dei numeri in touch, niente conte dei partecipanti, niente dietrofront precipitosi ai 10 metri.
Mi aiutate a capire che cosa è stato "depenalizzato"? Che cosa si può intendere per "cynical fouls"? Falli "tattici"=intenzionali? Il pericolosissimo placcaggio alto? Il placcaggio in ritardo? Il velo? Le mani in ruck? Il crollo della maul? Tutta roba da calcio libero?
L'articolo è questo: http://www.rugbyheaven.smh.com.au/artic ... 55303.html
AREA DEI 22 METRI
I giocatori saranno scoraggiati dal passare la palla indietro al difensore dentro l'area dei 22. Calci diretti in touch saranno sanzionati con un allineamento dal punto dove è partito il calcio. Calci seguenti ad una ruck o maul dentro l'area dei 22 saranno ricompensati con un allineamento dal punto in cui la palla oltrepassa la linea di touch.
ALLINEAMENTO
Nelle rimesse veloci, la palla può essere lanciata diritta o all'indietro verso la linea di meta del difensore, ma non avanti verso l'avversario. Il giocatore che effettua il peel-off è libero di farlo quando la palla lascia le mani del lanciatore [sono novità? ndt]. Il ricevitore deve stare a due metri dall'allineamento. Non c'è numero massimo di giocatori, solo un minimo di due. Nessuna delle due squadre determina il numero dei giocatori che partecipano all'allineamento.
MISCHIA
I giocatori che non partecipano alla mischia devono stare 5 metri dietro all'ultimo piede in mischia.
SANZIONI
Calcio libero per ogni infrazione, eccetto fuori-gioco, ingresso fuori dal gate e falli "cinici".
La logica è di semplificazione, ma a me pare che così facendo si introducano nuove regole:
3 nuova linea del fuori gioco, diversa da quella della ruck e da quella per la touch.
In compenso, niente balletto dei numeri in touch, niente conte dei partecipanti, niente dietrofront precipitosi ai 10 metri.
Mi aiutate a capire che cosa è stato "depenalizzato"? Che cosa si può intendere per "cynical fouls"? Falli "tattici"=intenzionali? Il pericolosissimo placcaggio alto? Il placcaggio in ritardo? Il velo? Le mani in ruck? Il crollo della maul? Tutta roba da calcio libero?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
- Site Moderator
- Contatta:
Re: Sperimentazione nuove regole
il "cynical play" è il cosiddetto "antigioco" .. ma bisogna distinguere:diddi ha scritto:Le seguenti regole, studiate a Stellenbosch, saranno adottate nello Shute Shield (campionato regionale del New South Wales - Sidney) che inizia ad aprile (traduzione di cortesia da parte mia):
AREA DEI 22 METRI
ALLINEAMENTO
MISCHIA
SANZIONI
c'è antigioco violento e c'è antigioco tattico (fallo professionale) ma .. l'antigioco propriamente detto, sono i "falli ad uccidere il gioco" come: affossare la palla, non lasciar partire un giocatore velocemente, calciare la palla lontana o fuori dal campo per ritardare la ripresa veloce del gioco e altre amenità simili.
-
- Contatta:
Re: Sperimentazione nuove regole
Che brutta regoladiddi ha scritto:MISCHIA

-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: Re: Sperimentazione nuove regole
..al contrario.. la sperimentazione potrebbe essere interessante.
ci sono piu' possibilita' di gioco aperto.
ci sono piu' possibilita' di gioco aperto.
-
Anche secondo me e` molto interessante, si favorisce parecchio l'attacco che ha piu` tempo a disposzione per giocare la palla.
-
Buona, il calcio dai vantidue in touch giocato sul punto del calcio senza distinzione se il pallone è stato portato o passatto dalla squadra in difesa. Mi piace meno il fatto che in pratica si eliminano le touch ridotte, la difesa si schiererà sempre completa. Da vedere la linea di fuorigioco a 5 metri, penso di aver capito sulle mischie chiuse, paragonabile al fuorigioco da touch. Cabiando sempre regole ti costringono ad avere più attenzione.
-
- Site Admin
- Contatta:
L'unica vera rivoluzionaria modifica è quella del calcio dai 22 .... senza questa scappatoia, vedremo difese sempre più spesso costrette a contrattaccare, o quantomeno, a piazzare calci "balistici".... era molto tempo, che aspettavo questa modifica....finalmente.... 

-
tutto pessimo
-
- Site Admin
- Contatta:
Re: RE: Re: Sperimentazione nuove regole
Magari, se ci motivi il tuo punto di vista, ne può nascere anche una discussione interessante.....altrimenti....rischia di essere solo polemica fine a se stessa....Cappero ha scritto:tutto pessimo
-
- Contatta:
Re: RE: Re: Sperimentazione nuove regole
Ma non è che essendo la difesa a 5 m c'è meno collegamento con le terze linee, quindi non è che si possa allontanarsi molto dalla mischia con i 3/4.zorrykid ha scritto:Buona, il calcio dai vantidue in touch giocato sul punto del calcio senza distinzione se il pallone è stato portato o passatto dalla squadra in difesa. Mi piace meno il fatto che in pratica si eliminano le touch ridotte, la difesa si schiererà sempre completa. Da vedere la linea di fuorigioco a 5 metri, penso di aver capito sulle mischie chiuse, paragonabile al fuorigioco da touch. Cabiando sempre regole ti costringono ad avere più attenzione.
Forse proprio li vicino ci sono più buchi.
O sbaglio, se fosse così non è che si aumenta il gioco al largo.
Almeno mi sembra.
-
- Contatta:
Anche perchè non so dove l'ho letto ma dovrebbe essere aumentato il numero di mete da prima fase.
Quindi se le difese sono sempre più organizzate, le squadre hanno necessità di avere tempo per manovrare e creare situazioni di squilibrio.
Forse allontanare a 5 metri dalle mischie gli altri giocatori serve a questo.
Boh...
Quindi se le difese sono sempre più organizzate, le squadre hanno necessità di avere tempo per manovrare e creare situazioni di squilibrio.
Boh...
- Willimoski
Scusate: ma credo di aver capito che se la difesa "riceve" dagli avevrsari o recupera palla nei 22 può calciare diretto in touche e la rimessa si batte da doive è uscita.
La rimessa dal punto di calcio si darebbe quando la palla è "portata" neii ventidue dalla squadra che calcia.
Un po' come se annulli la palla: se la porti tu dentro l'area di meta : msichia ai 5, se la portano gli avversari calcio dai 22... L
Se è così sono assolutamente d'accordo....
La rimessa dal punto di calcio si darebbe quando la palla è "portata" neii ventidue dalla squadra che calcia.
Un po' come se annulli la palla: se la porti tu dentro l'area di meta : msichia ai 5, se la portano gli avversari calcio dai 22... L
- diddi
E' come hai capito.Willimoski ha scritto:Scusate: ma credo di aver capito che se la difesa "riceve" dagli avevrsari o recupera palla nei 22 può calciare diretto in touche e la rimessa si batte da doive è uscita.
Anche tu hai capito bene: allontanare le linee dovrebbe servire a dare il tempo all'attacco di imbastire un gioco manovrato senza avere la marea montante dei difensori a ridosso.aprugby ha scritto:Anche perchè non so dove l'ho letto ma dovrebbe essere aumentato il numero di mete da prima fase.
Boh...
Peterino
-
- Contatta:
Per contro forse la velocità di manovra ed inserimenti aumenterebbe, (leggi impatti), ma anche la possibilità di lettura da parte della difesa.
Quindi sarà tutto da vedere.
Piuttosto mi chiedo, ma questo sarà trasportato anche al minirugby.
Da noi in U13 ci sono le mischie no contest, mi sembra che in Francia invece il gioco riparta senza mischia.
Pensate sia giusto uniformare anche le regole del rugby propaganda a livello europeo?
E se la FIR persegue il filone francese perchè allora non uniformarsi anche dal livello giovanile?
Così i giovani avrebbero la possibilità di seguire un iter di formazione omogeneo.
Quindi sarà tutto da vedere.
Piuttosto mi chiedo, ma questo sarà trasportato anche al minirugby.
Da noi in U13 ci sono le mischie no contest, mi sembra che in Francia invece il gioco riparta senza mischia.
Pensate sia giusto uniformare anche le regole del rugby propaganda a livello europeo?
E se la FIR persegue il filone francese perchè allora non uniformarsi anche dal livello giovanile?
Così i giovani avrebbero la possibilità di seguire un iter di formazione omogeneo.