Mondiali U20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ruttobandito

Re: Mondiali U20

Messaggio da ruttobandito »

jaco ha scritto: Un nono posto che, per certi aspetti, vale più dell'ottavo degli altri anni...
Vero.
Garry ha scritto:Sfogatevi adesso, eh, che al pomeriggio il forum si abbiocca...
SABOTAGGIO!!! :-]
stilicone ha scritto:Secondo me la U20 dell'anno scorso era più forte di questa. Quella nazionale arrivò ottava perchè alla fine hanno un po' mollato, ma prima avevano vinto di più e giocato meglio.
Quest'anno abbiamo anche pescato il jolly Capuozzo in Francia, che ci ha notevolmente migliorato la produttività offensiva.
Ci sono alcune individualità da seguire con curiosità: Garbisi, Trulla, la prima linea (compreso il tallonatore, che ne abbiamo un gran bisogno), e le seconde, che finalmente sono alte (però sono magroline, mannaggia).
E' un risultato che corrisponde a quanto ci si aspettava: la più forte tra le deboli, dopo avere infastidito non poco l'Inghilterra.
Terzo anno consecutivo di U20 soddisfacente. Che vogliamo di più?
D'accordo su tutto.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
FP96

Messaggio da FP96 »

Al di là del gioco e di una brillantezza magari minore rispetto alle altre partite, due cose su tutte mi hanno impressionato - ieri ma anche in generale nel torneo - di questa squadra.

1. La solidità mentale: un'Italia sotto di 10 contro la Georgia, dopo una meta presa in quel modo, solitamente mi avrebbe fatto pensare ad una disfatta. Invece non hanno ceduto nemmeno per un attimo e l'hanno rimontata. Peraltro distacco simile a quello del TM di Novembre con la maggiore, +11 lì, +12 qui, con tanto di calci non impossibili sbagliati in entrambe le occasioni.

2. Abbiamo sentito parlare spesso - in modo anche esagerato - di una profondità della nazionale in realtà presente solo in alcuni ruoli. Ecco, questa è la prima volta dove davvero vedo una profondità nella rosa: una panchina che può cambiare l'inerzia delle partite che si mettono male (Irlanda, Georgia), possibilità di scelta in vari ruoli. Ieri forse per la prima volta abbiamo sofferto in mischia, ma con i cambi siamo riusciti a rimetterla in piedi: penso che questo sia il segnale più importante.

P.S. ma avete visto che disastro la Scozia? Retrocessione e 5 sconfitte su 5, mamma mia...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

stilicone ha scritto:Scusatemi, non so che ho combinato con il messaggio precedente.
Niente stilicò, ordinato, preciso e concreto. O ti preoccupi per questo?
Saluti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
ruttobandito

FP96 ha scritto: P.S. ma avete visto che disastro la Scozia? Retrocessione e 5 sconfitte su 5, mamma mia...
Visti contro le Fiji. Direi che c'ha detto bene averle evitate, ho la netta sensazione che altrimenti sarebbe toccato a noi.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Soidog

Messaggio da Soidog »

ruttobandito ha scritto:
FP96 ha scritto: P.S. ma avete visto che disastro la Scozia? Retrocessione e 5 sconfitte su 5, mamma mia...
Visti contro le Fiji. Direi che c'ha detto bene averle evitate, ho la netta sensazione che altrimenti sarebbe toccato a noi.
Ho visto anch'io la partita. La Scozia avrebbe dovuto rallentare il gioco in modo esasperato per giocare solo attorno al pacchetto di mischia, che, anche se non fortissimo, era l'unica arma a disposizione. Giocando in modo aperto le hanno buscate sode.
L'Italia, secondo me, avrebbe messo le Fiji in grandissima difficoltà in mischia.
Per assurdo il mega acquazzone di lunedì scorso ha decisamente favorito gli Scozzesi
Garry

Messaggio da Garry »

La penso così anch’io.
Con le Fiji secondo me avremmo vinto soffrendo meno che con la Georgia, salvo incidenti di percorso.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Soidog

Messaggio da Soidog »

jaco ha scritto:E, scusate il cinismo, del "modello scozzese" che giustamente "invidiamo" e vorremmo /dovremmo imitare e che ha come risultato un fallimento di tale portata ne vogliamo parlare?
Il modello Scozzese contempla uso massiccio e scientifico di eleggibili ( ineccepibile ) e di equiparati ( opinabile ). In giro per i forum c'era chi già metteva nel mirino gli Australiani Under 20 con cognomi di origine Scozzese.
La retrocessione è bruciante, ma non è l'Under 20 il bacino più importante per la loro Nazionale maggiore.
La loro squadra ha comunque messo in mostra un giocatore che diventerà fortissimo, il tallonatore miglior marcatore di mete dell'intero torneo.
ruttobandito

Soidog ha scritto:
ruttobandito ha scritto: Visti contro le Fiji. Direi che c'ha detto bene averle evitate, ho la netta sensazione che altrimenti sarebbe toccato a noi.
Ho visto anch'io la partita. La Scozia avrebbe dovuto rallentare il gioco in modo esasperato per giocare solo attorno al pacchetto di mischia, che, anche se non fortissimo, era l'unica arma a disposizione. Giocando in modo aperto le hanno buscate sode.
L'Italia, secondo me, avrebbe messo le Fiji in grandissima difficoltà in mischia.
Per assurdo il mega acquazzone di lunedì scorso ha decisamente favorito gli Scozzesi
In effetti, messa così potrebbe anche essere, ma non sono sicuro che avremmo avuto un gameplan molto diverso da quello degli scoti con gli isolani, o che saremmo stati in grado di cambiarlo in corsa, pur con la difesa avanzante che abbiamo dimostrato di avere nell'arco del torneo.
Resta che con la Georgia siamo riusciti a invertire l'inerzia, pur sempre con un po' di quel gioco al largo che forse con le Fiji non avrebbe pagato.
Ultima modifica di ruttobandito il 23 giu 2019, 11:52, modificato 1 volta in totale.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Il fatto che nonostante tutto abbiamo ANCORA problemi sui calci piazzati mi disturba non poco onestamente........
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

siamo in due...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
stilicone

Messaggio da stilicone »

Però ieri Garbisi piuttosto bene (o comunque meglio della precedente) nei calci a prendere la touche.
Che ci sia un problema di emotività, per i piazzati?
So' sempre figli de mamma...
Anche Allan, che pure dovrebbe essere più duro mentalmente con la sua metà anglosassone, a volte va alla piazzola con gli occhietti da cerbiatto, fateci caso...
MEMENTO MAROCCO.
Garry

Messaggio da Garry »

Le note positive sono ovviamente il pacchetto che nel corso del torneo è riuscito a migliorare nei turnover (molto) e nella touche. Positivi anche i trequarti perché hanno dimostrato di trovare una varietà di alternative che forse non abbiamo in nazionale maggiore. Garbisi e Moscardi ci hanno messo cervello e piedi, Trulla e Capuozzo le gambe.
Tenuto conto della giovane età di alcuni di loro si può ben sperare anche per l’anno prossimo. Garbisi poteva evitare il bacino finale all’avversario georgiano, ma ho già scritto cosa penso della sua personalità ancora acerba.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
metabolik

Messaggio da metabolik »

Garry ha scritto:...
Con le Fiji secondo me avremmo vinto soffrendo meno che con la Georgia, salvo incidenti di percorso.
Dissento, la sorte non ci ha favorito nel girone iniziale, ma ci ha favorito dopo, facendoci incontrare subito la più debole ( e si è visto).
Le Fiji hanno perso con la Georgia all'83esimo su un campo acquitrino che ha annullato la loro variegata capacità offensiva, l'unico modo per la Georgia di vincere quella partita era un campo al limite della praticabilità, e così è stato, per fortuna nostra. Abbiamo così incontrata la quasi-solita Georgia, che, pur migliorando (bella la loro prima meta !), è squadra quasi monocorde , da battere con la testa e i tutti i ns. hanno dimostrato una maturità, una mentalità notevole. L'unico che mi ha un pò deluso è stato Fusco.
Con le Fiji sarebbero stati cavoli molto più amari, con un solo ns. vantaggio a tavolino, la mischia... , ma la touche e il contrattacco ... .

Confesso che ho visto in diretta AUS - FRA, in differita la ns. nazionale; mi catturava questa finale, volevo verificare quello che secondo poteva essere un livello da nazionale maggiore e non sono stato deluso, partita favolosa.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Finita di vedere poco fa.
Vittoria solida di una squadra solida innanzitutto sul piano mentale e morale. Magari il gioco visto contro la Scozia era stato migliore, ma questa partita era fondamentale vincerla proprio sul piano nervoso, della testa.
Quando la nazionale maggiore riuscirà a regalarmi il coinvolgimento e l'orgoglio che mi danno questi ragazzi sarò davvero felice.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

A propò, ragazzi, in questo periodo il forum fa un pò le bizze.
Da fastidio anche a me. Cerchiamo di vedere cosa si può fare. Vi chiedo un pò di pazienza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi