in-avanti o non in-avanti?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

diddi

Messaggio da diddi »

Gcruta, se guardi bene, noterai che da ambo i lati DEL ruck ci sono giocatori con la stessa maglietta... :roll: :lol:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

a parte che come dice gcruta non si può capire da due foto se sia ruck o non ruck o di quale situazione di gioco si tratti, io una cosa molto ambigua nella foto l'ho notata, ammesso e non concesso che la palla si trovi in qualche parte della foto ma che la stessa non sia visibile....

dove cavolo sta correndo il giocatore della squadra nera sulla destra del quale si vedono solo i polpacci cioè i calzettoni a strisce bianche e nere nella foto n. 1 e solo l'ombra nella foto n. 2 ? Non è che la palla ce l'ha lui e sta correndo verso la meta e nessuno se ne è accorto?! :roll:
crazylawyer

Messaggio da crazylawyer »

e' proprio vero che nel rugby si vede tutto e il contrario di tutto!
mi stuzzica quel giocatore che da autentico temerario volge la schiena agli avversari nell'intento di raccogliere la palla nella loro zona di campo!
è inammissibile che non l'abbiano "sfracanato"!
jattaforasteka

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-avant

più guardo la foto e più mi convinco che la palla non sia nella foto...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

La qualità è quella che è, è un fotogramma di un video ...
la palla comunque è nella ruck, l'azione è iniziata con una palla uscita da una mischia e passata indietro , il giocatore nero è stato placcato da un blu, e sono andati a terra ,la palla messa a disposizione, poi sono arrivati un altro nero e due blu a contestarla ; la cosa curiosa è che uno dei blu è finito dalla parte "sbagliata" ed in realtà ha rallentato l'uscita della palla ... la ruck è finita con la palla in mano ai blu.

La mia impressione è che il giocatore abbia "perso l'orientamento" e poi si è comportato come ha sempre fatto ... non è la prima volta che ci si confonde sul "lato giusto" del campo ...
gcruta

Messaggio da gcruta »

diddi ha scritto:Gcruta, se guardi bene, noterai che da ambo i lati DEL ruck ci sono giocatori con la stessa maglietta... :roll: :lol:
Diddi, torno a ripetere che se non si sa cosa ci sia stato prima e dove sia la palla quello potrebbe NON essere un ruck... Per cui, perché dare giudizi su una cosa che non si sa cosa sia? Il rugby è dinamico (sempre di più), le foto sono statiche e non danno alcuna informazione (se non in rarissimi casi). Metti per esempio (ma solo per esempio) che quello sia un maul crollato senza alcun fallo... se i giocatori che stanno da entrambe le parti, anche con la stessa maglia, partivano dall'essersi legati correttamente, perché scandalizzarsi? E' gioco... se si tratta (anche qui, solo un esempio) della fase immediatamente successiva ad un placcaggio ed il placcatore sta dall'altra parte del campo rispetto al pallone, rialzatosi in piedi, è tutto perfettamente lecito... Scusate, ma non è per polemica. Non si può dire cosa illustrino quelle due foto.
Kia ora
gcruta

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: in-avanti o non in-a

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto:La qualità è quella che è, è un fotogramma di un video ...
la palla comunque è nella ruck, l'azione è iniziata con una palla uscita da una mischia e passata indietro , il giocatore nero è stato placcato da un blu, e sono andati a terra ,la palla messa a disposizione, poi sono arrivati un altro nero e due blu a contestarla ; la cosa curiosa è che uno dei blu è finito dalla parte "sbagliata" ed in realtà ha rallentato l'uscita della palla ... la ruck è finita con la palla in mano ai blu.

La mia impressione è che il giocatore abbia "perso l'orientamento" e poi si è comportato come ha sempre fatto ... non è la prima volta che ci si confonde sul "lato giusto" del campo ...

Non è questione di qualità, GiorgioXT... per dare un giudizio concorde, dobbiamo vedere tutti lo stesso filmato. Se tu racconti la tua impressione, non sono oggettivo... E se non capisco se il ruck è stato correttamente impostato, se effettivamente era un ruck (ti ricordo per esempio che se il primo uomo arrivato ha raccolto la palla da terra-anche di cinque centimetri-non è più ruck ed è gioco aperto, al massimo subito dopo l'arrivo degli altri si forma un maul), da dove arrivano i sostegni, beh, si può dire tutto ed il contrario di tutto... Puoi mettere un link ad un video? Forse il mio capoccione capisce meglio...
jattaforasteka

se si è formato il raggruppamento e la palla è lì allora dove sta correndo il defici... il giocatore della squadra nera in posizione di palese fuorigioco?
Immagine
jattaforasteka

ha ragione gcruta...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

athlone ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
mani in ruck!!!
Tu davvero sei convinto che per recuperare quella palla un eventuale raccoglitore dovesse entrare dietro ai piedi dell'ultimo uomo e quindi provenire dalla direzione della rimessa laterale?
MA IL PRIMO PRINCIPIO DEL RUGBY QUALE E', figlio mio bello e benedetto?

Meno male che ho smesso di arbitrare... sono veramente sconfortata...
spero che tu sia un ragazzo bello e simpatico e aulente almeno!
Secondo me non era ruck perché ogni giocatore che si aggiunga ad un ruck (quindi anche i primi due) deve farlo in "posizione di spinta" , e con lo scopo di conquistare il POSSESSO del pallone con L'AVANZAMENTO!
Domando scusa alla gentil donzella per non aver risposto prima... ieri purtroppo non ho avuto un pc a disposizione!!!

sono convinto che per recuperare quella palla chiunque dovesse provenire da dietro i piedi dell'ultimo uomo... ma la linea di fuorigioco resta ovviamente parallela alla linea di meta!!! il fatto che il ruck sia parallelo alla linea di meta invece che perpendicolare come avviene sempre non cambia la linea di fuorigioco...

quindi, immaginiamo che l'attaccante sia a destra ed il difensore a sinistra... la linea di fuorigioco per la squadra in attacco passa per il piede destro dell'attaccante, la linea di fuorigioco per la squadra in difesa passa per il piede destro del difensore, entrambe le linee, come vuole il regolamento sono parallele alla linea di meta...

questo ovviamente se e solo se il ruck è formato, cioè se i giocatori sono sopra la palla, ferme restando le altre condizioni... è gioco aperto invece se non sono sopra la palla...

quanto all'aggiungersi... secondo me dire che quelli che si aggiungono devono essere in posizione di spinta significa proprio che fa lo stesso se non lo sono i primi due, altrimenti i perfidi albionici parrucconi stendendo il regolamento avrebbero detto che tutti i giocatori partecipanti al ruck devono farlo in posizione di spinta! ovviamente, trattasi di interpretazione personale dalla versione italica della bibbia di rugby, bisognerebbe magari controllare il letterale della versione originale...

quanto al resto... bello è soggettivo 8-) , simpatico non lo so :wink: , giove di sicuro direbbe permalosetto :x ... aulente quando capita!!! :shock:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
jattaforasteka

tesoro se spingi uno verso la linea di touch non stai avanzando....
Immagine
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

e scusatemi se non partecipo all'altra discussione, ma gli elevati profili di sicurezza della mia azienda mi impediscono di vedere la foto postata da GiorgioXT... forse se mettete un link riesco a vederla!!! (tra l'altro per lo stesso motivo non ho ancora potuto vedere il link di jatta, prometto di provvedere stasera da casa...)
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

tesoro se spingi uno verso la linea di touch non stai avanzando....
quando mi chiami tesoro mi sciolgo... :oops:

tornando alla regola, da http://www.federugby.it/file/20068.pdf , perchè il ruck si formi non serve avanzamento!

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

L'immagine la puoi vedere qui : http://giorgioxt.smugmug.com/photos/217854500-L.jpg

Jatta, i giocatori neri che vedi in fuorigioco stanno rientrando dalla mischia dietro la linea del pallone .

Posterò anche un pezzetto di video, così si capisce meglio ... ma la mia voleva essere tutto tranne che una polemica! volevo solo evidenziare una situazione curiosa e di sicuro piuttosto particolare e divertente. indice di quanta confusione spesso ci sia .

Se avessi voluto fare polemica, porterei l'esempio nella stessa partita di un cartellino giallo dato a un difensore per fallo d'antigioco -ruck a 5 metri da linea di meta, difensore che interviene sul mediano di mischia mentre estrae la palla da una ruck- purtroppo del tutto sbagliato : il difensore parte da posizione corretta, è il MM che prende la palla, e la rimette dentro nella ruck. Sono comuque decisioni da accettare , l'arbitro poteva benissimo aver qualcuno che gli blocca la vista o stare più attento al fuorigioco in difesa che al movimento del mediano.
jattaforasteka

io parlo dei calzettoni bianconeri a destra della foto, è chiaro che è uno della squadra nera che è schierata piatta in difesa (più o meno) perchè i blu hanno i calzettoni gialli, ed è chiaro che sta correndo perchè in una foto si vedono scarpini e calzettoni, nell'altra solo l'ombra,
a meno che la foto numero 2 non sia stata scattata prima della foto numero 1 ma non mi sembra il caso....

ps. ...
mi piace fare sciogliere la gente....
tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro tesoro ....................... :twisted:
Immagine
Rispondi