Ma cos'è fantarugby?!?!
Direi che bisogna fare un po' di chiarezza e ricondurre il tutto a dei casi più semplici e dalle dinamiche un po' più umane.....
tu placcato, riesci a dare la palla al sostegno passandogliela regolarmente. Il sostegno a sua volta viene placcato quando ti ha superato e in qualche modo ancora oscuro e comunque andando indietro la palla torna a te.
Ora, se tu sei già a terra ma FUORI dall'area di meta mi dispiace ma NON è meta. Chiunque sia a terra è uomo morto e non può assolutamente giocare il pallone a meno di non rialzarsi sui propri piedi.
Diverso è se tu sei a terra ma in area di meta e al palla ti arriva in mano e riesci a sciacciarla. in questo caso è META.
Se tu, come sembra, sei ancora in "volo" mi viene il sospetto, visto tutto il tempo che passa da quando inizia il placcaggio a quando ti ritorna indietro la palla ( 3/4 secondi????) che possa essere un placcaggio pericoloso e quindi uno spear tackle (tipo mossa di judo) portato dall'alto al basso con il placcato che ricade battendo la schiena o la testa in una posizione indifesa. In tal caso NON esiste vantaggio a meno che non sia macroscopico il fatto che tu abbia la possibilità di riprendere la palla e segnare regolarmente la meta. In tal caso almeno CP contro il placcatore con cartellino giallo o rosso a seconda della pericolosità del placcaggio. Se una meta certa sarebbe stata realizzata senza il fallo allora può essere accordata la meta di penalizzazione.
Ah, una precisazione...se un giocatore viene solamente sollevato ma non portato atterra NON c'è stato nessun placcaggio e il gioco continua, quindi un discorso di vantaggio (se ho capito bene Midmind lo invocavi....) non esiste proprio perchè non c'è nessuna infrazione o fallo.
Spero di aver contribuito a chiarire un po' il tutto....