ale.com ha scritto:beh, se si partecipa al gioco (e quindi il fallo diventa materiale), certo che si'...
mi pare che il regolamento codifichi chiaramente quando un giocatore deve essere punito:
interferisce con il gioco
avanza o si sposta verso il pallone
non rispetta la regola dei 10 metri.
nel caso in questione, però, secondo me non abbiamo le situazioni per cui si declina usualmente un fuorigioco.
capirei se il giocatore in questione fosse "di ritorno" e anziché arretrare gioca subito il difensore.
ma il giocatore parte da posizione regolare e finisce in fuorigioco per una mera legge fisica, ovvero ha più velocità del portatore del pallone e quindi nello stesso tempo percorre più spazio e così facendo si viene a trovare davanti al portatore del pallone.
invece la 10.4.f precedentemente invocata è forse più consona.
anche se siamo veramente al limite, causa la rapida successione temporale degli eventi
mi accodo all'off-topic, invece:
il fallo è sicuramente quello del giocatore che da terra non lascia l'uomo.
come gestualità ultimamente ho visto anche il 13 e/o il 14 (molto simili e non sempre eseguiti, come tutti i segnali, con precisione gestuale)
chiedo, invece, come comportarsi nel caso un giocatore (nella fattispecie un difensore) si leghi e poi scenda lungo il corpo dell'avversario fino ad arrivare al ginocchio