Maul

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

dg
Messaggi: 1012
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Maul

Messaggio da dg »

pastaefasioi ha scritto:aldilà del fatto che lungi da me poter spiegare qualcosa a te che sei arbitro :lol: io umilmente partecipo ai 3d del regolamento solo x poter capire meglio le regole, sia x interesse personale sia per poi poterle allenare al meglio :wink:
questo ti fa solo onore.

da quando ho cominciato ad arbitrare mi domando come mai non si faccia come nel basket, dove per poter prendere il patentino di allenatori, anche di squadre giocanili, si deve priam aver arbitrato un numero di partite di pari livello.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul

Messaggio da gcruta »

dg ha scritto:
gcruta ha scritto:io non vedo quel che dici tu al secondo 11: io vedo che il primo sostegno ha un giotarore avversario tra sé e il portatore del pallone
proseguendo nella clip il replay è ancora più chiaro (dal secondo 35 circa in po) perché cambia l'angolo di ripresa
Corretto, ti ringrazio: il 18 scivola di lato, ma non è sanzionabile in quanto mi pare non sia vietato "portar via" chi blocca un compagno di squadra, purché lo si faccia senza commettere antigioco; il 5, seppur debolemente, partecipa al raggruppamento, anche se la legatura non è completa; per questo lo consideriamo un placcaggio e non un maul? Se lo spirito della regola del maul è quello di giocatori in piedi che contendono il pallone, qui siamo in quel caso. Ma non mi arrogo diritti di verità assoluta; io dico che, a velocità normale, non siamo in grado di valutare la legatura perfetta, mentre siamo in grado di valutare la contesa in piedi raggruppata o il placcaggio.
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
dg
Messaggi: 1012
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Maul

Messaggio da dg »

gcruta ha scritto: Corretto, ti ringrazio: il 18 scivola di lato, ma non è sanzionabile in quanto mi pare non sia vietato "portar via" chi blocca un compagno di squadra, purché lo si faccia senza commettere antigioco; il 5, seppur debolemente, partecipa al raggruppamento, anche se la legatura non è completa; per questo lo consideriamo un placcaggio e non un maul? Se lo spirito della regola del maul è quello di giocatori in piedi che contendono il pallone, qui siamo in quel caso. Ma non mi arrogo diritti di verità assoluta; io dico che, a velocità normale, non siamo in grado di valutare la legatura perfetta, mentre siamo in grado di valutare la contesa in piedi raggruppata o il placcaggio.
S E & O
Buon rugby
sono d'accordo con te sul discorso della velocità. noi abbiamo tutto il tempo di discutere qui
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Maul

Messaggio da ale.com »

gcruta ha scritto:il 18 scivola di lato, ma non è sanzionabile in quanto mi pare non sia vietato "portar via" chi blocca un compagno di squadra, purché lo si faccia senza commettere antigioco; il 5, seppur debolemente, partecipa al raggruppamento, anche se la legatura non è completa; per questo lo consideriamo un placcaggio e non un maul? Se lo spirito della regola del maul è quello di giocatori in piedi che contendono il pallone, qui siamo in quel caso. Ma non mi arrogo diritti di verità assoluta; io dico che, a velocità normale, non siamo in grado di valutare la legatura perfetta, mentre siamo in grado di valutare la contesa in piedi raggruppata o il placcaggio.
secondo me il 5 si appoggia a stento con una mano, mentre per "legato" si intende dalla mano alla spalla... e di sicuro non sta aiutando il compagno a contendere alcunche'. Saremo anche nel caso di giocatori in piedi che contendono il pallone.. ma se lo spirito fosse solo questo, la regola non direbbe che dalla parte del portatore del pallone devono essere in due. ;-)

per il 18... beh.. non e' ancora un placcaggio, non e' una maul... quindi siamo in GA.
In GA quando si e' davanti a un proprio compagno di squadra portatore del pallone si e' in fuori-gioco.
In GA non si puo' giocare un avversario senza palla (10.4.f).

al limite, possiamo discutere sulla materialita' delle due infrazioni...
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul

Messaggio da gcruta »

ale.com ha scritto:In GA quando si e' davanti a un proprio compagno di squadra portatore del pallone si e' in fuori-gioco.

Ma non si è penalizzabili per questo...
ale.com ha scritto:In GA non si puo' giocare un avversario senza palla (10.4.f).
Neanche per spingere via un avversario che ha abbrancato il compagno portatore di palla? Sicuri?
Ho perso il messaggio precedente, ma proviamo a riflettere su questo caso: un portatore di palla è afferrato e circondato da due avversari, un suo compagno si lega a loro ma, a causa dell'accerchiamento, non al suo compagno. Tutti sono in piedi. Che fase di gioco stiamo arbitrando?
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Maul

Messaggio da stewie »

E' permesso un piccolo OT che si collega al maul ed a questa circolare? Mi capita di vedere nelle basse categorie che arbitro una situazione del genere. Il bianco cerca di placcare il rosso alle gambe: il bianco effettivamente afferra il rosso alle gambe e va a terra mentre il rosso resta in piedi ma non riesce ad avanzare perchè tenuto per le gambe dal bianco che si trova a terra; nasce un maul ed allora il bianco può continuare a tenere per le gambe il rosso o lo deve mollare? Il maul infine cade perchè il portatore del pallone è bloccato sul posto.
Su due piedi mi verrebbe da dire che il bianco deve mollare il rosso perchè a rugby si deve giocare in piedi ma poi, volendo sanzionare l'azione, che infrazione fischio?
Tenta di placcare un giocatore dopo la formazione di un maul? No perchè l'azione è cominciata prima della formazione del maul.
Ha fatto crollare il maul? No perchè a farlo crollare semmai sono gli altri giocatori tramite la spinta, il giocatore bianco a terra al limite è una concausa.
Mi sfugge di sicuro qualcosa, mi aiutate?
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:E' permesso un piccolo OT che si collega al maul ed a questa circolare? Mi capita di vedere nelle basse categorie che arbitro una situazione del genere. Il bianco cerca di placcare il rosso alle gambe: il bianco effettivamente afferra il rosso alle gambe e va a terra mentre il rosso resta in piedi ma non riesce ad avanzare perchè tenuto per le gambe dal bianco che si trova a terra; nasce un maul ed allora il bianco può continuare a tenere per le gambe il rosso o lo deve mollare? Il maul infine cade perchè il portatore del pallone è bloccato sul posto.
Su due piedi mi verrebbe da dire che il bianco deve mollare il rosso perchè a rugby si deve giocare in piedi ma poi, volendo sanzionare l'azione, che infrazione fischio?
Giocatore non in piedi, per l'appunto. Calcio di punizione e gestualità secondaria con il palmo della mano parallelo al terreno che invita a "star su" (non mi ricordo se sia catalogato ma l'ho visto fare a livello di quelli bravi)
buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Maul

Messaggio da stewie »

Perfetto grazie. E' che ad alti livelli questi falli vengono fischiati di solito nell'area del placcaggio prima della della formazione di un ruck. Nel maul è raro vedere fischiato un fallo del genere ad alto livello.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Maul

Messaggio da Cicca »

gcruta ha scritto:
stewie ha scritto:E' permesso un piccolo OT che si collega al maul ed a questa circolare? Mi capita di vedere nelle basse categorie che arbitro una situazione del genere. Il bianco cerca di placcare il rosso alle gambe: il bianco effettivamente afferra il rosso alle gambe e va a terra mentre il rosso resta in piedi ma non riesce ad avanzare perchè tenuto per le gambe dal bianco che si trova a terra; nasce un maul ed allora il bianco può continuare a tenere per le gambe il rosso o lo deve mollare? Il maul infine cade perchè il portatore del pallone è bloccato sul posto.
Su due piedi mi verrebbe da dire che il bianco deve mollare il rosso perchè a rugby si deve giocare in piedi ma poi, volendo sanzionare l'azione, che infrazione fischio?
Giocatore non in piedi, per l'appunto. Calcio di punizione e gestualità secondaria con il palmo della mano parallelo al terreno che invita a "star su" (non mi ricordo se sia catalogato ma l'ho visto fare a livello di quelli bravi)
buon rugby
No...non lo è (sai adesso che cazziatone che ti fà, qualcuno, qui sul forum.... :-] ).....
Io userei un gesto diverso.....quello del giocatore che non lascia l'avversario (codificato, ma per la situazione placcato/placcatore).....tanto per indenterci, il nr. 10 tra i segnali dell'arbitro nel regolamento.
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Maul

Messaggio da ale.com »

gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:In GA quando si e' davanti a un proprio compagno di squadra portatore del pallone si e' in fuori-gioco.

Ma non si è penalizzabili per questo...
beh, se si partecipa al gioco (e quindi il fallo diventa materiale), certo che si'...
gcruta ha scritto:
ale.com ha scritto:In GA non si puo' giocare un avversario senza palla (10.4.f).
Neanche per spingere via un avversario che ha abbrancato il compagno portatore di palla? Sicuri?
la 10.4.f non prevede eccezioni in questo caso, quindi direi di si'.
gcruta ha scritto:proviamo a riflettere su questo caso: un portatore di palla è afferrato e circondato da due avversari, un suo compagno si lega a loro ma, a causa dell'accerchiamento, non al suo compagno. Tutti sono in piedi. Che fase di gioco stiamo arbitrando?
Il regolamento dice GA.

chiaro che poi si debba sempre usare il buon senso..

per la domanda di stewie... anche secondo me e' un chiaro CP, e anch'io userei la gestualita' secondaria del placcatore che non 0lascia il placcato, per quanto non si sia in un placcaggio.
dg
Messaggi: 1012
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Maul

Messaggio da dg »

ale.com ha scritto:beh, se si partecipa al gioco (e quindi il fallo diventa materiale), certo che si'...
mi pare che il regolamento codifichi chiaramente quando un giocatore deve essere punito:

interferisce con il gioco
avanza o si sposta verso il pallone
non rispetta la regola dei 10 metri.

nel caso in questione, però, secondo me non abbiamo le situazioni per cui si declina usualmente un fuorigioco.
capirei se il giocatore in questione fosse "di ritorno" e anziché arretrare gioca subito il difensore.
ma il giocatore parte da posizione regolare e finisce in fuorigioco per una mera legge fisica, ovvero ha più velocità del portatore del pallone e quindi nello stesso tempo percorre più spazio e così facendo si viene a trovare davanti al portatore del pallone.

invece la 10.4.f precedentemente invocata è forse più consona.
anche se siamo veramente al limite, causa la rapida successione temporale degli eventi

mi accodo all'off-topic, invece:
il fallo è sicuramente quello del giocatore che da terra non lascia l'uomo.
come gestualità ultimamente ho visto anche il 13 e/o il 14 (molto simili e non sempre eseguiti, come tutti i segnali, con precisione gestuale)

chiedo, invece, come comportarsi nel caso un giocatore (nella fattispecie un difensore) si leghi e poi scenda lungo il corpo dell'avversario fino ad arrivare al ginocchio
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul

Messaggio da gcruta »

ale.com ha scritto:la 10.4.f non prevede eccezioni in questo caso, quindi direi di si'.
Quindi: 8 rosso afferra 10 blu portatore di palla. 7 blu si lega a 8 rosso e lo porta via, liberando 10 blu dalla presa, è fallo?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul

Messaggio da gcruta »

Cicca ha scritto:No...non lo è (sai adesso che cazziatone che ti fà, qualcuno, qui sul forum.... :-] ).....
Io userei un gesto diverso.....quello del giocatore che non lascia l'avversario (codificato, ma per la situazione placcato/placcatore).....tanto per indenterci, il nr. 10 tra i segnali dell'arbitro nel regolamento.
Potrebbe essere, Cicca - in un video che abbiamo esaminato ieri sera con il tecnico d'area, Kaplan effetivamente quello faceva: tuttavia, l'azione era diversa: un placcaggio iniziato e protratto forse troppo a lungo. Mi pare che qui si parli di un giocatore finito a terra che placchi da terra, quindi il gesto di "giocatore non in piedi" mi pare più appropriato...
p.s.: avevo ragione io l'altro giorno, adesso voglio vedere quanto ci metti... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Maul

Messaggio da stewie »

gcruta ha scritto:
Cicca ha scritto:No...non lo è (sai adesso che cazziatone che ti fà, qualcuno, qui sul forum.... :-] ).....
Io userei un gesto diverso.....quello del giocatore che non lascia l'avversario (codificato, ma per la situazione placcato/placcatore).....tanto per indenterci, il nr. 10 tra i segnali dell'arbitro nel regolamento.
Potrebbe essere, Cicca - in un video che abbiamo esaminato ieri sera con il tecnico d'area, Kaplan effetivamente quello faceva: tuttavia, l'azione era diversa: un placcaggio iniziato e protratto forse troppo a lungo. Mi pare che qui si parli di un giocatore finito a terra che placchi da terra, quindi il gesto di "giocatore non in piedi" mi pare più appropriato...
p.s.: avevo ragione io l'altro giorno, adesso voglio vedere quanto ci metti... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se ti riferisci alla mia domanda, forse sono stato poco chiaro. Io parlavo proprio di un tentativo di placcaggio protratto troppo a lungo.
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Maul

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Se ti riferisci alla mia domanda, forse sono stato poco chiaro. Io parlavo proprio di un tentativo di placcaggio protratto troppo a lungo.
Perfetto, grazie, avevo mal compreso io. Grande Cicca, preciso e puntuale come sempre.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi