Rimessa laterale giocata "veloce"
Moderatore: Emy77
-
- Site Moderator
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Rimessa laterale giocata
Caro Giorgio ..
il regolamento è un "codice" .. ovvero un insieme di norme organicamente ordinato finalizzato a disciplinare una determinata fattispecie concreta .. in questo caso .. il gioco del rugby ..
il nostro pertanto è un cd. "diritto positivo" .. ovvero scritto .. che "ha la presunzione" di abbracciare tutti i casi possibili che si possano verificare in un area di gioco .. e questo non è praticamente possibile ..
per questo motivo .. i giuristi .. hanno inventato la cd. "interpretazione della legge" .. e ne esistono di tre tipi:
interpretazione letterale: quello che sta scritto nella lettera della legge
interpretazione analogica: trattare la stessa fattispecie che discipilina un episodio come un altro evento simile
interpretazione estensiva: in caso di incertezza .. "estendere" il diritto in maniera più ampia ..
tutte queste tre interpretazioni hanno come "ratio" (ragion d'essere) .. il fatto di voler FAVORIRE IL GIOCO ..
ed è per questo che: un comportamento propositivo e proattivo viene comunque favorito e tutelato, e un comportamento antisportivo e di antogioco viene comunque stroncato .. anche se nel regolamento c'è scritto diversamente ..
ma non lo si fa a capocchia .. esiste un RDO (Centro Studi) internazionale che poi si relazione con i relativi RDO (nazionali) e che elabora le direttive su proposta delle Federazioni e/o di altri soggetti interessati ..
con questo si spiega il perché il regolamento dice una cosa .. e poi .. di fatto .. se ne fa un'altra ..
ciao
il regolamento è un "codice" .. ovvero un insieme di norme organicamente ordinato finalizzato a disciplinare una determinata fattispecie concreta .. in questo caso .. il gioco del rugby ..
il nostro pertanto è un cd. "diritto positivo" .. ovvero scritto .. che "ha la presunzione" di abbracciare tutti i casi possibili che si possano verificare in un area di gioco .. e questo non è praticamente possibile ..
per questo motivo .. i giuristi .. hanno inventato la cd. "interpretazione della legge" .. e ne esistono di tre tipi:
interpretazione letterale: quello che sta scritto nella lettera della legge
interpretazione analogica: trattare la stessa fattispecie che discipilina un episodio come un altro evento simile
interpretazione estensiva: in caso di incertezza .. "estendere" il diritto in maniera più ampia ..
tutte queste tre interpretazioni hanno come "ratio" (ragion d'essere) .. il fatto di voler FAVORIRE IL GIOCO ..
ed è per questo che: un comportamento propositivo e proattivo viene comunque favorito e tutelato, e un comportamento antisportivo e di antogioco viene comunque stroncato .. anche se nel regolamento c'è scritto diversamente ..
ma non lo si fa a capocchia .. esiste un RDO (Centro Studi) internazionale che poi si relazione con i relativi RDO (nazionali) e che elabora le direttive su proposta delle Federazioni e/o di altri soggetti interessati ..
con questo si spiega il perché il regolamento dice una cosa .. e poi .. di fatto .. se ne fa un'altra ..
ciao
-
- Messaggi: 437
- Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
- Località: Playa del Carmen, Mexico
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Rimessa laterale giocata &am
Cominciamo dalla prima, la traduzione corretta è:Se, dopo essere andato in touch e reso morto, bla bla bla.......GiorgioXT ha scritto:...QUICK THROW IN
(d) For a quick throw in, the player must use the ball that went into
touch. If, after it went to touch and was made dead, another ball is used, or if another person has touched the ball apart from the player throwing it in, then the quick throw in is disallowed. The
same team throws in at the lineout.
A me pare che quello evidanziato in rosso sia una delle condizioni per cui la rimessa non si possa giocare veloce, d'altra parte la palla viene giudicata "uscita" anche nel caso di un calcio la cui parabola esca dal campo di gioco per poi rientrare in campo.
D'altra parte effettivamente non é che il regolamento sia proprio chiaro e semplice : la 19.9 g diceQuindi stiamo tutti giocando in modo illegale ... e non venite a dirmi che é consentito saltare e venire supportati ...Lifting. A lineout player must not lift a team mate.
Quindi è una condizione di partenza, finchè il pallone non è reso morto non si può giocare nessuna touch perchè il pallone è ancora in gioco......
Per questo ti faccio notare che stai dicendo una cosa sbagliata, se il pallone nella sua parabola varca la linea di touch e poi, per un qualsiasi motivo, rientra in campo senza toccare nulla non è fuori, ti riporto l'estratto del regolamento italiano:
Il pallone è in touch quando, non in possesso di un giocatore, tocca la linea di touch
oppure qualsiasi cosa o persona su od oltre la linea di touch.
Un'ultima cosa, ti confermo che è vietato sollevare un proprio compagno in touch, è concesso sostenere un compagno che salta. In pratica non puoi tirarlo su, ma puoi aiutarlo ad andare su e a restarci.
Ciao a tutti
- gcruta
- Messaggi: 4155
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Rimessa laterale giocata
Confermo in toto. Ragazzi, leggiamolo bene il regolamento prima di commentare (me compreso, ogni tanto la memoria gioca qualche scherzetto): la palla si dice morta quando non è in gioco. Per essere resa morta, una delle norme è che tocchi qualcosa al di sopra od oltre il touch. In quel caso la palla è morta e per riprendere il gioco si deve effettuare una rimessa laterale, la quale può essere giocata con un lancio rapido o con lancio lungo un allineamento. Per effettuare una rimessa laterale rapida la palla deve innanzitutto essere morta, non in gioco, donde la specifica IRB: inoltre deve essere la stessa palla e non essere toccata da altri che non siano chi effettua il lancio.
Confermo anche quanto riguarda il sollevamento in rimessa laterale con allineamento.
Riguardo al rispetto in toto delle regole, qui si va in un terreno minato: quello dei falli marginali.
Ma, come disse il poeta, si tratta di un'altra storia.
Kia ora
Confermo anche quanto riguarda il sollevamento in rimessa laterale con allineamento.
Riguardo al rispetto in toto delle regole, qui si va in un terreno minato: quello dei falli marginali.
Ma, come disse il poeta, si tratta di un'altra storia.
Kia ora
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Rimessa laterale giocata &am
Che evidentemente non coincide anche qui con l'IRB :lento79x ha scritto:..
Per questo ti faccio notare che stai dicendo una cosa sbagliata, se il pallone nella sua parabola varca la linea di touch e poi, per un qualsiasi motivo, rientra in campo senza toccare nulla non è fuori, ti riporto l'estratto del regolamento italiano:
dalle definizioni :
La palla non é in touch solo se c'é l'intervento di un giocatore che resta o atterra nel campo , non solo , la definizione impedisce qualsiasi intervento se la palla esce dal terreno di gioco, vedi la parte evidenziata , questo inoltre cambia l'interpretazione, perché la palla é in touch quando tocca o oltrepassa l'immaginario muro verticale con la linea laterale come base.If the ball crosses the touchline or touch-in-goal line, and is caught by
a player who has both feet in the playing area, the ball is not in touch
or touch-in-goal. Such a player may knock the ball into the playing
area.
If a player jumps and catches the ball, both feet must land in the
playing area otherwise the ball is in touch or touch-in-goal.
A player in touch may kick or knock the ball, but not hold it, provided
it has not crossed the plane of the touchline. The plane of the
touchline is the vertical space rising immediately above the touchline.
Se questa regola fosse applicata seriamente si tornerebbe alle rimesse dei miei tempi ... trovatemene UNA dove i "sostegni" non si legano al "saltatore" prima del salto ...Un'ultima cosa, ti confermo che è vietato sollevare un proprio compagno in touch, è concesso sostenere un compagno che salta. In pratica non puoi tirarlo su, ma puoi aiutarlo ad andare su e a restarci.
Ciao a tutti
-
- Messaggi: 437
- Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
- Località: Playa del Carmen, Mexico
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Rimessa laterale giocata &am
mi spiace correggerti ancora ma la definizionie di fuori dal regolamento inglese è:GiorgioXT ha scritto:Che evidentemente non coincide anche qui con l'IRB :lento79x ha scritto:..
Per questo ti faccio notare che stai dicendo una cosa sbagliata, se il pallone nella sua parabola varca la linea di touch e poi, per un qualsiasi motivo, rientra in campo senza toccare nulla non è fuori, ti riporto l'estratto del regolamento italiano:
dalle definizioni :La palla non é in touch solo se c'é l'intervento di un giocatore che resta o atterra nel campo , non solo , la definizione impedisce qualsiasi intervento se la palla esce dal terreno di gioco, vedi la parte evidenziata , questo inoltre cambia l'interpretazione, perché la palla é in touch quando tocca o oltrepassa l'immaginario muro verticale con la linea laterale come base.If the ball crosses the touchline or touch-in-goal line, and is caught by
a player who has both feet in the playing area, the ball is not in touch
or touch-in-goal. Such a player may knock the ball into the playing
area.
If a player jumps and catches the ball, both feet must land in the
playing area otherwise the ball is in touch or touch-in-goal.
A player in touch may kick or knock the ball, but not hold it, provided
it has not crossed the plane of the touchline. The plane of the
touchline is the vertical space rising immediately above the touchline.
Se questa regola fosse applicata seriamente si tornerebbe alle rimesse dei miei tempi ... trovatemene UNA dove i "sostegni" non si legano al "saltatore" prima del salto ...Un'ultima cosa, ti confermo che è vietato sollevare un proprio compagno in touch, è concesso sostenere un compagno che salta. In pratica non puoi tirarlo su, ma puoi aiutarlo ad andare su e a restarci.
Ciao a tutti
The ball is in touch when it is not being carried by a player and it
touches the touchline or anything or anyone on or beyond the
touchline.
Quindi, se non è portata da un giocatore, per essere fuori deve toccare la linea di touch qualcosa o qualcuno oltre la linea di touch.....
- diddi
- Messaggi: 2482
- Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
- Località: Roma
Situazioni complesse richiedono soluzioni complesse.
Le linee laterali delimitano due zone, in campo e fuori campo; la linea laterale stessa non è in campo. Se palla e giocatore sono in campo, si gioca; se palla e giocatore sono fuori campo, si fa una rimessa. Ma che succede se una sta da una parte e uno dall'altra?
Palla fuori e giocatore dentro: per essere fuori (in touch), non basta che la palla abbia varcato "the plane of the touchline", il semipiano con la linea laterale come base, ma la palla deve anche essere morta; e la palla muore quando tocca qualcosa o qualcuno che si trova su od oltre la linea laterale. Il giocatore che si trova in campo non rende morta la palla nemmeno se questa ha varcato il "plane of the touchline", e quindi può rimetterla in gioco, a patto di non uscire dal campo mentre la tocca o atterrando dopo averla toccata in salto. C'è anche il caso inverso: palla in campo, cioè che non ha superato il "plane of the touchline", e giocatore fuori. Che succede? Succede che "A player in touch may kick or knock the ball, but not hold it, provided it has not crossed the plane of the touchline", cioè un giocatore "in touch", i. e. che si trova fuori dal campo di gioco, può mantenere in gioco una palla che si trovi ancora in campo, cioè che non abbia varcato il "plane of the touchline", a patto che la colpisca e non la trattenga; perché se la trattenesse in possesso, anche la palla, come il giocatore, sarebbe "in touch".
Ai fini del quesito di Giorgio, ciò comporta che, per avere una rimessa laterale in genere, è necessario che siano soddisfatte due condizioni, 1) che la palla sia "in touch" (cioè che abbia oltrepassato il "plane of the touchline") e 2) che sia diventata morta toccando qualcosa o qualcuno che si trovi fuori campo, cioè su o oltre la linea di touch. Date queste condizioni, ci troviamo in una situazione di "touch", in cui si può effettuare un "lancio rapido" solo se sono verificate altre tre condizioni, 1) che la palla che viene rimessa in gioco sia la stessa che precedentemente è uscita dal campo, 2) che non sia stata toccata da un'altra persona, 3) che la rimessa avvenga nei pressi del punto in cui è stata raccolta la palla.
Semplice, no?
Detto questo, Munari aveva tratto in inganno anche me e in una recente partita di B cui ho assistito mi lamentavo dell'arbitro che accordava touch veloci (pardon, "lanci rapidi") "anche se la palla aveva toccato le recinzioni". A ulteriore dimostrazione: 1) che il regolamento è complicato; 2) che è facile criticare gli arbitri a sproposito; 3) che le critiche all'arbitro spesso sono immotivate e dettate da ignoranza; 4) che anche gli addetti ai lavori (Munari) non conoscono tutte le pieghe del regolamento; 5) che faremmo meglio ad affidarci alle decisioni dell'arbitro; 6) che non dobbiamo avere l'atteggiamento di chi spiega in cosa e perché l'arbitro ha sbagliato, ma quello di chi cerca di capire chi dei due sta sbagliando.
Le linee laterali delimitano due zone, in campo e fuori campo; la linea laterale stessa non è in campo. Se palla e giocatore sono in campo, si gioca; se palla e giocatore sono fuori campo, si fa una rimessa. Ma che succede se una sta da una parte e uno dall'altra?
Palla fuori e giocatore dentro: per essere fuori (in touch), non basta che la palla abbia varcato "the plane of the touchline", il semipiano con la linea laterale come base, ma la palla deve anche essere morta; e la palla muore quando tocca qualcosa o qualcuno che si trova su od oltre la linea laterale. Il giocatore che si trova in campo non rende morta la palla nemmeno se questa ha varcato il "plane of the touchline", e quindi può rimetterla in gioco, a patto di non uscire dal campo mentre la tocca o atterrando dopo averla toccata in salto. C'è anche il caso inverso: palla in campo, cioè che non ha superato il "plane of the touchline", e giocatore fuori. Che succede? Succede che "A player in touch may kick or knock the ball, but not hold it, provided it has not crossed the plane of the touchline", cioè un giocatore "in touch", i. e. che si trova fuori dal campo di gioco, può mantenere in gioco una palla che si trovi ancora in campo, cioè che non abbia varcato il "plane of the touchline", a patto che la colpisca e non la trattenga; perché se la trattenesse in possesso, anche la palla, come il giocatore, sarebbe "in touch".
Ai fini del quesito di Giorgio, ciò comporta che, per avere una rimessa laterale in genere, è necessario che siano soddisfatte due condizioni, 1) che la palla sia "in touch" (cioè che abbia oltrepassato il "plane of the touchline") e 2) che sia diventata morta toccando qualcosa o qualcuno che si trovi fuori campo, cioè su o oltre la linea di touch. Date queste condizioni, ci troviamo in una situazione di "touch", in cui si può effettuare un "lancio rapido" solo se sono verificate altre tre condizioni, 1) che la palla che viene rimessa in gioco sia la stessa che precedentemente è uscita dal campo, 2) che non sia stata toccata da un'altra persona, 3) che la rimessa avvenga nei pressi del punto in cui è stata raccolta la palla.
Semplice, no?
Detto questo, Munari aveva tratto in inganno anche me e in una recente partita di B cui ho assistito mi lamentavo dell'arbitro che accordava touch veloci (pardon, "lanci rapidi") "anche se la palla aveva toccato le recinzioni". A ulteriore dimostrazione: 1) che il regolamento è complicato; 2) che è facile criticare gli arbitri a sproposito; 3) che le critiche all'arbitro spesso sono immotivate e dettate da ignoranza; 4) che anche gli addetti ai lavori (Munari) non conoscono tutte le pieghe del regolamento; 5) che faremmo meglio ad affidarci alle decisioni dell'arbitro; 6) che non dobbiamo avere l'atteggiamento di chi spiega in cosa e perché l'arbitro ha sbagliato, ma quello di chi cerca di capire chi dei due sta sbagliando.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
D'accordo , la spiegazione é chiara ... però a questo punto mi viene il dubbio di aver visto una RWC "virtuale" ... perché di rimesse giocate veloci "richiamate " perché la palla era uscita in touche e aveva toccato p.es i cartelloni pubblicitari dagli arbitri ne ho viste diverse ...probabilmente ci sarà una differenza fra la recinzione del campo (se esiste, come in italia) ed il resto, altrimenti un giocatore potrebbe tranquillamente correre dietro alla palla su per gli spalti ... o per i campi.diddi ha scritto:
Ai fini del quesito di Giorgio, ciò comporta che, per avere una rimessa laterale in genere, è necessario che siano soddisfatte due condizioni, 1) che la palla sia "in touch" (cioè che abbia oltrepassato il "plane of the touchline") e 2) che sia diventata morta toccando qualcosa o qualcuno che si trovi fuori campo, cioè su o oltre la linea di touch. Date queste condizioni, ci troviamo in una situazione di "touch", in cui si può effettuare un "lancio rapido" solo se sono verificate altre tre condizioni, 1) che la palla che viene rimessa in gioco sia la stessa che precedentemente è uscita dal campo, 2) che non sia stata toccata da un'altra persona, 3) che la rimessa avvenga nei pressi del punto in cui è stata raccolta la palla.
Semplice, no?
Detto questo, Munari aveva tratto in inganno anche me e in una recente partita di B cui ho assistito mi lamentavo dell'arbitro che accordava touch veloci (pardon, "lanci rapidi") "anche se la palla aveva toccato le recinzioni". A ulteriore dimostrazione: 1) che il regolamento è complicato; 2) che è facile criticare gli arbitri a sproposito; 3) che le critiche all'arbitro spesso sono immotivate e dettate da ignoranza; 4) che anche gli addetti ai lavori (Munari) non conoscono tutte le pieghe del regolamento; 5) che faremmo meglio ad affidarci alle decisioni dell'arbitro; 6) che non dobbiamo avere l'atteggiamento di chi spiega in cosa e perché l'arbitro ha sbagliato, ma quello di chi cerca di capire chi dei due sta sbagliando.
- gcruta
- Messaggi: 4155
- Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52
No Giorgio, quelle che hai visto richiamate (per esempio una tentata dalla Francia contro l'Argentina) non si potevano fare perché tentate di effettuare DAVANTI al punto dove la palla era andata in touch, mentre il lancio rapido si può effettuare da tale punto all'indietro verso la propria linea di meta (reg. 19.2 (b)); esempio: la palla, calciata dai miei avversari, esce sui miei 22, rotola indietro fino ai miei 5, la raccolgo, faccio un passo indietro verso la mia linea di meta, lancio, va tutto bene. Nel caso di quella rimessa francese in particolare, mi sembra che la palla, calciata da Michalak, fosse toccata da un argentino ed uscisse a circa otto metri dalla linea di meta argentina, poi rotolasse avanti, verso la linea di meta argentina, dove la raccoglieva mi pare Rougerie che lanciava a Dominici all'altezza dei 5 metri argentini; peccato che fosse avanti al punto dove la palla era andata in touch e non si potesse fare. E' molto complicato, ma la decisione arbitrale era assolutamente corretta. Un'altra volta la palla era stata passata al giocatore che tentava una rimessa veloce dal raccattapalle, non si può fare...
Vita dura.
Kia ora
Vita dura.
Kia ora
-
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Proprio 10 minuti fa facevano vedere la replica di Scozia-All Blacks ( piuttosto che niente é meglio piuttosto ...gcruta ha scritto:No Giorgio, quelle che hai visto richiamate (per esempio una tentata dalla Francia contro l'Argentina) non si potevano fare perché tentate di effettuare DAVANTI al punto dove la palla era andata in touch, mentre il lancio rapido si può effettuare da tale punto all'indietro verso la propria linea di meta (reg. 19.2 (b))
Vita dura.
Kia ora

-
- Site Moderator
- Messaggi: 928
- Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
- Località: Val Rendena
- Contatta:
-
- Messaggi: 95
- Iscritto il: 29 ago 2003, 0:00
nelle partite con GDL ufficiale, finch'è quest'ultimo non alza il braccio orizzontalmente nella direzione della squadra che deve lanciare, si puo far la veloce!
No scusate ma questa è una grande ca... una ver ca... una grande, gigantesca, strepitosa ca...
Senza offesa ma:
La touche veloce può essere battuta sempre purchè il pallone non sia stato toccato da qualcosa di vivo (anche il cane dei poliziotti) e purchè sia lanciato dritto. NON può essere battuto veloce se si batte oltre il punto di uscita verso ala linea di pallone morto avversaria (e quindi oltre il GDL ufficiale o di parte che sia) o se sul punto di rimessa laterale si è formato l'allineamento. Con il braccio il GDL può fare quel che vuole, anche i giochetti di prestigio o farlo sparire in quel posticino. Se non c'e allineamento SI ALLA VELOCE.
I HATE THE STELLENBOSCH LAWS. LONG LIVE THE OLD CODE.
No scusate ma questa è una grande ca... una ver ca... una grande, gigantesca, strepitosa ca...
Senza offesa ma:
La touche veloce può essere battuta sempre purchè il pallone non sia stato toccato da qualcosa di vivo (anche il cane dei poliziotti) e purchè sia lanciato dritto. NON può essere battuto veloce se si batte oltre il punto di uscita verso ala linea di pallone morto avversaria (e quindi oltre il GDL ufficiale o di parte che sia) o se sul punto di rimessa laterale si è formato l'allineamento. Con il braccio il GDL può fare quel che vuole, anche i giochetti di prestigio o farlo sparire in quel posticino. Se non c'e allineamento SI ALLA VELOCE.
I HATE THE STELLENBOSCH LAWS. LONG LIVE THE OLD CODE.
-
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 8 nov 2005, 0:00
Quesito: quando alza il braccio orizzontale il g.d.l. ?joe ha scritto:nelle partite con GDL ufficiale, finch'è quest'ultimo non alza il braccio orizzontalmente nella direzione della squadra che deve lanciare, si puo far la veloce!
No scusate ma questa è una grande ca... una ver ca... una grande, gigantesca, strepitosa ca...
Senza offesa ma:
La touche veloce può essere battuta sempre purchè il pallone non sia stato toccato da qualcosa di vivo (anche il cane dei poliziotti) e purchè sia lanciato dritto. NON può essere battuto veloce se si batte oltre il punto di uscita verso ala linea di pallone morto avversaria (e quindi oltre il GDL ufficiale o di parte che sia) o se sul punto di rimessa laterale si è formato l'allineamento. Con il braccio il GDL può fare quel che vuole, anche i giochetti di prestigio o farlo sparire in quel posticino. Se non c'e allineamento SI ALLA VELOCE.
I HATE THE STELLENBOSCH LAWS. LONG LIVE THE OLD CODE.
Forse quando c'è lo schieramento !!!!!! o non ci sono + i presupposti per una rimessa laterale veloce !!!!!
-
- Site Moderator
- Messaggi: 928
- Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
- Località: Val Rendena
- Contatta: