Fatemi capire una cosa........John Smit...........

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Scusate, evitiamo di dire cose non vere: per chi ha visto la partita e non solo il comodo fotogramma sopra riportato, è risultato molto chiaro che l'intervento di Botha è stato assolutamente involontario (il seconda linea sudafricano era in caduta). Molto più grave a mio avviso, visto anche in diretta, quello di Smit; che poi l'arbitro non abbia visto, che il segnalinee lo abbia valutato non eccessivamente grave, ecc., è un altro discorso.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
alvi

Messaggio da alvi »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 28-11-2005 alle ore 16:04, zorrykid wrote:
<BR>Quote:
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>
<BR>28-11-2005 alle ore 12:09, alvi wrote:
<BR>................
<BR>Riguardare le infrazioni tipo TMO a parer mio contribuirebbe a creare problemi di disciplina in campo e anche con il pubblico..........
<BR>
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Scusa Alvi ma questa me la devi spiegare.
<BR>penso che sia il pubblico del rugby che i giocatori abbiano già dimostrato la loro maturità e capacità di accettare le decisioni del TMO senza troppi problemi.
<BR>Non capisco perchè non usarlo per queste cose che vanno al di la di qualsiasi logica da tifoso schierato.
<BR>Se l'arbitro, come sembra, non è riuscito tramite l'aiuto del giudice di linea ad individuare il colpevole, perchè non lasciarlo fare al TMO, e non venitemi a dire che si perde tempo visto che c'è la opssibilità di fermarlo.
<BR>
<BR>Spiegazione:
<BR>con il TMO Alvi giocherebbe 5 minuti a stagione.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR> :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-]
roxhano

Messaggio da roxhano »

Io ho visto la partita in diretta, e la prima sensazione che ho avuto è stata la premeditarietà del gesto di Botha; poi c'è stato il primo piano dell'azione del ginocchio al rallentatore che ha confermato la mia sensazione.
n°685
egon

Messaggio da egon »

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.agendalodi.it/adnview.php?Ar ... 1129101556" TARGET="_blank">http://www.agendalodi.it/adnview.php?Ar ... 9101556</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>
<BR>NEWS ADN KRONOS
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Rugby: francia, thion domani lascera' l'ospedale</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Parigi, 29 nov. (Adnkronos) - Vittima di una frattura alla trachea, conseguenza della gomitata ricevuta sabato scorso dal capitano dei Wallabies, John Smit, durante il test-match internazionale di rugby Francia-Australia, Jerome Thion lascera' solo domani l'ospedale Percy di Clamart. Il capitano della nazionale francese non potra' pero' prendere l'aereo e dovra' fare ritorno a Biarritz in treno. Thion dovra' osservare un periodo di riposo di almeno sei settimane. Smit, invece, che proprio oggi si presentera' davanti alla commissione disciplinare della federazione internazionale (IRB), occasionalmente riunita a Parigi, rischia da due settimane ad un anno di sospensione.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Giuliana
alvi

Messaggio da alvi »

MOODY GETS NINE-WEEK BAN
<BR>
<BR>Monday November 28 2005
<BR>
<BR>Tuilagi, Vili also banned
<BR>
<BR>England and Leicester Tigers flanker Lewis Moody has been banned for nine weeks for his part in a mass brawl in the match between England and Samoa at Twickenham at the weekend. England won the spiteful encounter 40-3.
<BR>
<BR>Moody's reaction to Samoa wing Alesana Tuilagi's dangerous tackle on England wing Mark Cueto saw him land a volley of punches on his Leicester team-mate, Tuilagi, before occupying the epicentre of the fierce scrap that followed.
<BR>
<BR>Moody and Tuilagi were both red-carded by South African referee Mark Lawrence.
<BR>
<BR>Moody, who was cited and banned for punching during a second team game between Leicester and Leeds earlier this season, now faces another lengthy spell out of the game.
<BR>
<BR>The good news for the England flanker, Moody, is that he will be available for England's entire Six Nations campaign.
<BR>
<BR>But the 27-year-old Leicester flanker's club, Tigers, will not be so happy that they have to complete most of their European and domestic fixtures without him.
<BR>
<BR>Moody will be back in time for England's Six Nations opener against Wales on February 4, but given his lack of first-team action his chances of making an immediate return to the line-up are slim.
<BR>
<BR>It will be his second lay-off this season after already serving a six-week suspension for punching Leeds No.8 Jordan Crane during a second-team game in September.
<BR>
<BR>The maximum suspension for striking an opponent is one year and while a recent crackdown on violence has resulted in tougher penalties, Moody's initial role as "peacemaker" in the incident is sure to have worked in his favour.
<BR>
<BR>Leicester will be without Moody for the remainder of their Heineken Cup pool matches, their Powergen Cup clash against Northampton on Saturday and four Guinness Premiership games.
<BR>
<BR>They will also be without Tuilagi for six weeks as punishment for the Samoan's red card for fighting and for the dangerous tackle he made on Mark Cueto, which initially sparked the brawl.
<BR>
<BR>Samoan fly-half Tanner Vili received a two-week ban for his dangerous tackle on Cueto earlier in the match.
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

mi sono dimenticato della replica di ieri caz!!! cmq sono sicuro che per il capitano del sudafrica ci sarà una bella squalifica in stile pelouse.
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Il bello delle squalifiche nel rugby è che sono squalifiche a tutti gli effetti, valide per nazionale e club. Moody ad esempio rientrerà su un terreno di gioco per giocare una partita solo in vista del 6N, rischiando seriamente di non entrare nella squadra inglese per il torneo. Mi sembra il modo migliore di punire chi commette stupidate in campo, rischiando di far male all'avversario, e nello stesso tempo un monito per qualsiasi testa calda volesse far valere le proprie ragioni in modo non propriamente sportivo
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
sanzen

Messaggio da sanzen »

Ho visto la partita in diretta e tutti e due i falli erano volontari.
<BR>Quello di Smit è stato sanzionato dall'arbrito che non ha ritenuto degno di uleriore punizione l'azione "spericolata" del capitano del SA. Botha non era in caduta, ma ha volutamente colpito con il ginocchio il costato dell'uomo a terra, che non partecipava all'azione. Nel primo tempo il SA ha commesso numerosi falli gravi evidenti. L'arbitro non è stato all'altezza della situazione.
<BR>Qualche cartellino giallo o rosso al sig. Smit abrebbe fatto passare ai SA, in evidente difficoltà, la voglia di intimidire fisicamente fli avversari.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-11-2005 alle ore 15:59, sanzen wrote:
<BR>Quello di Smit è stato sanzionato dall'arbrito che non ha ritenuto degno di uleriore punizione l'azione "spericolata" del capitano del SA.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Relativamente a questo fallo c'e' anche da considerare (come e' gia' stato fatto notare altrove) che esso e' stato visto solamente dal guardalinee lontano e che probabilmente questo ha determinato l'impossibilita' per l'arbitro di risalire al colpevole, e quindi all'impossibilita' di punirlo. Il fatto che l'arbitro abbia parlato proprio con Smith non dipende dal fatto che era lui l'autore del fallo, bensi' proprio perche' era il capitano del SAF.
<BR>
<BR>Risultato: fallo visto e concesso, ma autore non identificabile (almeno questa e' l'impressione avuta direi dalla maggioranza).
<BR>
<BR>PS: Nessuno sa se e' stato effettuato il "processo" e se si sa la "condanna"? :-)
<BR>
<BR>P.
<BR>
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Petolo

Messaggio da Petolo »

A chi dice che il TMO spezzerebbe troppo il gioco, direi che ci sono vantaggi e svantaggi qualunque cosa si scelga di fare.
<BR>
<BR>Premetto che io in principio sarei contro il TMO in ogni caso: se una decisione e' difficile da prendere pazienza, l'arbitro dirige come puo' e va sempre rispettato, se sbaglia non crolla mica il mondo. Rigore e' quando arbitro fischia. Nel rugby tradizionalmente non sono mai esistite decisioni arbitrali giuste o sbagliate, esiste solo la decisione dell'arbitro e finisce li'.
<BR>
<BR>Beninteso, ben venga il video che permette di scoprire chi fa bastardate, io lo userei sempre e comunque per questioni disciplinari e per educare gli atleti a partita chiusa, non per influenzare il risultato di una partita.
<BR>
<BR>Accettare la decisione dell'arbitro, piaccia o non piaccia, fa parte della disciplina del rugby, e il risultato di una partita non deve per forza di cose essere "giusto" o riflettere i valori in campo. Altrimenti perche' non iniziamo a dare punti di compensazione alla squadra che gioca controvento se il vento gira tra il primo e secondo tempo? Che colpa ne ha la squadra che viene ingiustamente svantaggiata? E se una squadra prende 4 pali con i calci, non dovremmo stabilire che e' stata sfigata ingiustamente, e che almeno un calcio si dovrebbe dare valido?
<BR>
<BR>Ma siccome (e torniamo al dio denaro) con l'avvento del professionismo il 6N ha bisogno di una classifica ufficiale (mai esistita prima), il risultato sul tabellone conta piu' dello spettacolo che le squadre danno in campo; e siccome il TMO e' gia' li' e io non posso farci niente, allora proporrei il seguente:
<BR>
<BR>diamo al capitano di ogni squadra il diritto a chiamare il TMO in qualunque circostanza, una volta per tempo, se non soddisfatta dalla decisione dell'arbitro. Se si scopre che la chiamata della squadra era ovviamente sbagliata la squadra rompimaroni perde il diritto ad ulteriori appelli per tutta la partita. Se invece la chiamata era giusta o le immagini non offrono una spiegazione la squadra mantiene il diritto di invocare il TMO - finche' non lo fa a torto. Cosi' tutti i TMO tranne max. 2, in tutta la partita, saranno stati giustificati.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.planetrugby.com/News/story_47731.shtml" TARGET="_blank">http://www.planetrugby.com/News/story_47731.shtml</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ecco qua.
<BR>Riassunto:
<BR>Smit squalificato per 6 settimane, a partire dal 14 gennaio 2006. Potra' riniziare a giocare il 26 febbraio ed ha ancora il diritto di appello.
<BR>
<BR>Volete la mia opinione? non ve ne frega niente?
<BR>ok, sul forum dell'IRB si diceva che 6 settimane e' anche il tempo che dovra' stare fuori Thion, anche se questa notizia non l'ho trovata altrove.
<BR>A me, 6 settimane sembrano un po' poche, quantomeno perche' e' il tempo che dovra' stare fuori l'avversario che hai infortunato e perche' alla fine ci ha guadagnato, considerando anche che lui e' rimasto in campo, mentre l'avversario si e' dovuto fare 4 giorni di ospedale per la trachea rotta :-o
<BR>
<BR>P.
<BR>
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
bobo67
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da bobo67 »

<BR> 29-11-2005 alle ore 19:49, user234483 wrote:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.planetrugby.com/News/story_47731.shtml" TARGET="_blank">http://www.planetrugby.com/News/story_47731.shtml</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ecco qua.
<BR>Riassunto:
<BR>Smit squalificato per 6 settimane, a partire dal 14 gennaio 2006. Potra' riniziare a giocare il 26 febbraio ed ha ancora il diritto di appello.
<BR>
<BR>Volete la mia opinione? non ve ne frega niente?
<BR>ok, sul forum dell'IRB si diceva che 6 settimane e' anche il tempo che dovra' stare fuori Thion, anche se questa notizia non l'ho trovata altrove.
<BR>A me, 6 settimane sembrano un po' poche, quantomeno perche' e' il tempo che dovra' stare fuori l'avversario che hai infortunato e perche' alla fine ci ha guadagnato, considerando anche che lui e' rimasto in campo, mentre l'avversario si e' dovuto fare 4 giorni di ospedale per la trachea rotta :-o
<BR>
<BR>P.
<BR>
<BR>
<BR>A me personalmente la tua opinione interessa e la appoggio in pieno viste le 6 settimane di stop per Thion (<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.lesiterugby.com/depeches/Art ... tal-.shtml" TARGET="_blank">articolo qui</A><!-- BBCode End -->) ne avrei date almeno 12 a Smit.
<BR>Così la prossima volta ci pensa su due volte a fare quel tipo di bastardata, anche se, come si è notato, i recidivi ci sono comunque (vedi caso moody).
<BR>
cirus

Messaggio da cirus »

Gravissimi i falli per carità. A mio parere la ginocchiata al costato molto più premeditata della gomitata di Smith( quante se ne vedono purtroppo di simili in tutti i campionati compreso quello italiano...gli effetti sono differenti per causalità e per diversa fisicità...ma il fallo resta sempre).
<BR>
<BR>Cerchiamo di essere onesti però.....non si può pensare di poter mettere tutto a posto con il TMO in diretta...deve essere l'arbitro a colpire subito, se qualcosa purtroppo sfugge allora si ricorre alla tv...
<BR>
<BR>altrimenti si rishia di giocare con la playstation....
<BR>
<BR>
martirep

Messaggio da martirep »

Ho visto alcune volte il fattaccio ed esprimo il mio personale parere: NON E’ STATA UNA GOMITATA, nel senso che non ha colpito con il gomito il collo.
<BR>
<BR>La foto riportata nel 3D è almeno 2 o 3 fotogrammi DOPO il colpo. Smit è difeso dall’impatto alzando l’avanbraccio a mo’ di scudo (troppo velocemente? Sì col senno di poi). Non credo assolutamente fosse intenzionato a colpire il collo, piuttosto il petto o la fronte per bloccare Thion che gli stava piombando addosso dall’alto . Un colpo forse scorretto ma istintivo e dalle conseguenze impreviste, sicuramente non volute
<BR>
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela
roxhano

Messaggio da roxhano »

Sono daccordo con martirep; lo credo anch'io... Molto più grave Botha assolutamente!
n°685
Rispondi