Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Residenza 3 anni estesa fino al 2021

Messaggio da jpr williams »

Sia chiaro, per me lo ius soli è una cosa giusta a prescindere dal rugby e dallo sport.
Giusto, però, quel che dici circa quelli che arrivano qui da bambini; magari si potrebbe legare il tutto al fatto di aver seguito il normale percorso scolastico.
Comunque mi rendo conto di come sia difficile trasferire in una norma un principio ovvio come quello sul quale ti dici d'accordo con me.
Ma dovrebbe essere un'aspirazione tale da impedire ad un irlandese di esaltarsi per le imprese di un sudafricano vestito di verde o ad un italiano di esaltarsi per le imprese di un australiano vestito di azzurro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

La regolamentazione attuale è discutibile, ma è meglio di quel che si vede nell'atletica leggera e nella pallamano, dove Turchia e qualche Emirato Arabo reclutano stranieri senza ritegno. Il Qatar è diventato una potenza della pallamano in tempi rapidissimi.
Invece di aumentare i tempi di residenza sarebbe più sensato limitare il numero degli equiparati nella lista gara. Tipo non più di 3 su 23. Così si eviterebbero situazioni come quella del Giappone, dove si esagera davvero.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Solo una nota.

A voi disturba, ma siete sicuri che in un paese arabo, il fatto che una serie di kenyani, brasiliani, russi cambino nome e prendano la nazionalità sia visto con fastidio? E per voi sarebbe meglio che il riconoscimento del criterio di residenza.
Ed è così fastidioso nello sport se ci sono nazioni che usano cittadini di altri paesi come forza militare in operazioni all'estero?
Soidog

Messaggio da Soidog »

Luqa-bis ha scritto: 11 ago 2020, 20:21 Solo una nota.

A voi disturba, ma siete sicuri che in un paese arabo, il fatto che una serie di kenyani, brasiliani, russi cambino nome e prendano la nazionalità sia visto con fastidio? E per voi sarebbe meglio che il riconoscimento del criterio di residenza.
Ed è così fastidioso nello sport se ci sono nazioni che usano cittadini di altri paesi come forza militare in operazioni all'estero?
Se desse loro fastidio non lo farebbero. Comunque nel rugby l'equiparazione dopo anni di stabile residenza non voleva impedire sul nascere il ricorso alla distribuzione "mirata" di cittadinanze .... perché non immaginavano proprio che si potesse ricorrere a naturalizzazioni sprint.
Sarebbe stata giudicata una pratica totalmente contraria allo spirito del gioco.
Se la Nazionale schiera dei giocatori equiparati non ho niente in contrario. Basta rispettare le regole e comunque non esagerare, una Nazionale stile Giappone, con una dozzina di equiparati in lista gara, non mi piacerebbe.
jpr williams
Contatta:

Soidog ha scritto: 11 ago 2020, 18:12La regolamentazione attuale è discutibile, ma è meglio di quel che si vede nell'atletica leggera e nella pallamano
Nella vita si possono avere due atteggiamenti diversi in questi casi: guardare chi è messo peggio per trarne consolazione o chi è messo meglio per trarne stimolo ed ispirazione.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

jpr williams ha scritto: 12 ago 2020, 10:44
Soidog ha scritto: 11 ago 2020, 18:12La regolamentazione attuale è discutibile, ma è meglio di quel che si vede nell'atletica leggera e nella pallamano
Nella vita si possono avere due atteggiamenti diversi in questi casi: guardare chi è messo peggio per trarne consolazione o chi è messo meglio per trarne stimolo ed ispirazione.
Bisogna essere pragmatici.
Le regole sull'equiparazione esistono e vengono fatte rispettare, come si è visto con le sanzioni disposte nei confronti di squadre del VI Nazioni B che le avevano violate. Se anche l'Italia non equiparasse, per scelta propria ed autonoma, più nessuno, queste regole non muterebbero.
jpr williams
Contatta:

Soidog ha scritto: 12 ago 2020, 11:15Bisogna essere pragmatici.
Il pragmatismo è spesso un nome neutro dato all'indifferenza morale,
La scusa per giustificare tanto le peggio nefandezze quanto le meschine convenienze.
Garry

Messaggio da Garry »

Non entro (più) nel merito degli atteggiamenti talebani, però, come ho già scritto in passato, in pochi evidenziano quello che per me è il punto centrale.
A parte il caso del Giappone, in tutti gli altri casi la regola delle equiparazioni è servita per aumentare ulteriormente la differenza fra le nazioni più forti e le altre.
Erano già molto più forti prima, con le equiparazioni il gap è aumentato

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
jpr williams
Contatta:

Indubbiamente vero.
Se vuoi è un mtovio in più per ritenere ignobile la pratica.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

jpr williams ha scritto: 12 ago 2020, 11:24
La scusa per giustificare tanto le peggio nefandezze quanto le meschine convenienze.
Io la penso allo stesso modo anche se parto da una lettura dell’esistenza diversa dalla tua. Ma lo sappiamo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

giuseppone64 ha scritto: 12 ago 2020, 14:20Io la penso allo stesso modo anche se parto da una lettura dell’esistenza diversa dalla tua. Ma lo sappiamo...
Marciare separati per colpire uniti! :wink:
Soidog

Messaggio da Soidog »

giuseppone64 ha scritto: 12 ago 2020, 14:20
jpr williams ha scritto: 12 ago 2020, 11:24
Io la penso allo stesso modo anche se parto da una lettura dell’esistenza diversa dalla tua. Ma lo sappiamo...
Non è indifferenza, si tratta di realismo.
Tipo quello di Kelsen nella valutazione delle norme.
Garry ha pienamente ragione quando sottolinea che le equiparazioni hanno aumentato il gap tra le squadre più forti del nostro emisfero nei confronti delle altre.
La proliferazione dei project players è un dato di fatto, le nostre avversarie non hanno remore.
Le nostre equiparazioni sono sempre state casuali e sporadiche.
Quando la Fir ha provato a farne una mirata, quella di Koegelenberg, non persegui' l'intento fino in fondo.
jpr williams
Contatta:

Soidog ha scritto: 12 ago 2020, 14:54La proliferazione dei project players è un dato di fatto, le nostre avversarie non hanno remore.
Le nostre equiparazioni sono sempre state casuali e sporadiche.
Quando la Fir ha provato a farne una mirata, quella di Koegelenberg, non persegui' l'intento fino in fondo.
Peggio mi sento. Non solo vogliamo usare mezzi moralmente e sportivamente riprovevoli per quanto legalmente validi (non c'è bisogno che spieghi la differenza fra ciò che è giusto e ciò che è legale), ma siamo pure pasticcioni nel farlo.
E il bello è che vogliamo farlo perchè lo fanno gli altri. Come il ladro che pizzicato dice "beh, ma rubano tutti, perchè io no?"
Garry

Messaggio da Garry »

Soidog ha scritto: 12 ago 2020, 14:54 Quando la Fir ha provato a farne una mirata, quella di Koegelenberg, non persegui' l'intento fino in fondo.
A me sembra sia andato via lui nel momento di caos post-fallimento delle Zebre pagliariniane. La colpa della FIR semmai era non aver dato certezze, così sono scomparsi lui e Van Schalkwivk

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 12 ago 2020, 16:44
Soidog ha scritto: 12 ago 2020, 14:54 Quando la Fir ha provato a farne una mirata, quella di Koegelenberg, non persegui' l'intento fino in fondo.
A me sembra sia andato via lui nel momento di caos post-fallimento delle Zebre pagliariniane. La colpa della FIR semmai era non aver dato certezze, così sono scomparsi lui e Van Schalkwivk
È vero quello che hai scritto. Mettendomi nei panni della Federazione, visto che allora a seconde linee di livello internazionale eravamo proprio contati, avrei cercato di fare di tutto per farlo ingaggiare da Treviso o anche da un club di Eccellenza che fosse stato disponibile a metterlo temporaneamente sotto contratto. Gli mancava un anno e mezzo per l'equiparazione, se non ricordo male. Anche la partenza di VS sarebbe stata da evitare, alle Zebre ancora manca uno capace di avanzare come faceva lui, che era anche un ottimo finalizzatore.
In tante occasioni predicava nel deserto
Rispondi