Dibattito clorochina (In Francia e altrove)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

parisgino

Dibattito clorochina (In Francia e altrove)

Messaggio da parisgino »

Buongiorno a tutti !

Vorrei porvi una domanda a riguardo di un dibattito che sta scatenando qui in Francia una polemica che se continua di questo passo finirà in pugilato tra esperti.

Un Professore di Marsiglia (Didier Raoult) assicura che guarisce il covid 19 con una cura di idrossiclorochina e un antibiotico (non ricordo il nome).
Una sua prima "sperimentazione clinica" non è stata convalidata da altri esperti e alcuni hanno anche avuto parole molto dure nei confronti del Pr Raoult e della sua sperimentazione.
Io non ci capisco proprio niente "pero" (se qualcuno mi puo dire dove sta quella "o" con l'accento sulla mia tastiera "AZERTY"...) vorrei capire.

Mi sembra (leggendo la stampa italiana tempo fa, credo all inizio del mese di marzo) che in ospedale in Italia danno un antimalarico in associazione con un anti-hiv.

Vorrei quindi capire : questa cura (l'idrossiclorochina) l'hanno provata in Italia ? Funziona ? Il Pr Raoult ha scoperto l'acqua calda ? E un genio (dubito) ?

Chiedo scusa se il mio Italiano non è perfetto... L'ho parlo solo con zii e cugini che sono rimasti in Italia ormai.
parisgino

Re: Dibattito clorochina (In Francia e altrove)

Messaggio da parisgino »

Ecco : lo parlo e non l'ho parlo...
Garry

Messaggio da Garry »

Con i farmaci stanno ancora abbastanza brancolando nel buio.
Io avevo letto che la sperimentazione con la Clorochina in Francia fosse partita un paio di giorni fa, e mi sembra che stessero iniziando anche in Italia.
Se in Italia non ne parlano forse è per non ripetere l'esperienza della Francia, dove a causa di quelle frasi pubbliche del prof. Raoult si è scatenata la caccia ad accaparrarsi il farmaco

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
m.map

Messaggio da m.map »

io non sono un medico, ma sento sempre ripetere che contro i virus (qualunque virus)
gli antibiotici non servono
poi c'è anche chi pulisce le zampe dei propri animali domestici, cani e gatti, con la candeggina, ustionandoli ovviamente :roll:
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 28 mar 2020, 11:04 Con i farmaci stanno ancora abbastanza brancolando nel buio.
Io avevo letto che la sperimentazione con la Clorochina in Francia fosse partita un paio di giorni fa, e mi sembra che stessero iniziando anche in Italia.
Se in Italia non ne parlano forse è per non ripetere l'esperienza della Francia, dove a causa di quelle frasi pubbliche del prof. Raoult si è scatenata la caccia ad accaparrarsi il farmaco
In Francia non vogliono suscitare aspettative che, senza sperimentazione adeguata, possono rivelarsi infondate.
Il farmaco in questione è necessario per la cura di altre malattie e, come ha scritto Garry, la corsa all'accaparramento creerebbe grossi problemi a chi ne ha attualmente effettivo bisogno.
Per il momento si può solo auspicare che la sperimentazione dimostri che il farmaco funzioni contro il virus e che possa avvenire nei tempi più rapidi
Garry

Messaggio da Garry »

m.map ha scritto: 28 mar 2020, 11:11 poi c'è anche chi pulisce le zampe dei propri animali domestici, cani e gatti, con la candeggina, ustionandoli ovviamente :roll:
E' un suggerimento CRIMINALE che è passato anche in televisione. Mi hanno riferito che lo hanno detto nel programma della D'Urso

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ci sono più fonti che parlano di un possibile beneficio dall'uso della clorochina che è un farmaco antimalarico.
Quella dell'antibiotico mi pare invece strana.

Il protocollo non è però accertato mentre quello su clorochina e anti-hiv pare più seguito ma sempre in prova.
al momento siamo ancora nella fase chemical storming
parisgino

Messaggio da parisgino »

Vi ringrazio.

Purtroppo qui la faccenda e già diventata una cosa pazzesca :

- un sacco di gente ammucchiati davanti all'ospedale del Pr Raoult ;
- furti di clorochina nelle farmacie ;
- esperti (e non esperti) che litigano in TV ;

E ci mancava solo queste :
- Eric Cantona (l'ex calciatore) sur i social che parla di complotto contro i Marsigliesi ;
- e (il meglio per la fine) gli ultras "south winners" che hanno messo stricioni tipo "Per Marsiglia e per il Mondo" davanti all' ospedale.

Ci sarebbe proprio da ridere... Se la situazione non fosse da piangere...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Per alcuni medicinali anti-malarici e anti-Aids è giunta l'autorizzazione che li rende a totale carico del Servizio Sanitario nazionale.
Gli anti malarici sono quelli a base di clorochina e idrossiclorochina : ad essi è stata riconosciuta un'azione sia di rallentamento nella fase inizial, sia di attenuazione dei gravi sintomi in fase avanzata.
Ne ha parlato in dettaglio Leonardo, che voi non guardate e fate male, di circa una settimana fa.
Gli anti-Aids sono dei cocktail di farmaci il cui nome finisce in -vir, danura topina titona..... vir.
Sono antibiotici o anti virali ?
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

metabolik ha scritto: 28 mar 2020, 13:30 Per alcuni medicinali anti-malarici e anti-Aids è giunta l'autorizzazione che li rende a totale carico del Servizio Sanitario nazionale.
Gli anti malarici sono quelli a base di clorochina e idrossiclorochina : ad essi è stata riconosciuta un'azione sia di rallentamento nella fase inizial, sia di attenuazione dei gravi sintomi in fase avanzata.
Ne ha parlato in dettaglio Leonardo, che voi non guardate e fate male, di circa una settimana fa.
Gli anti-Aids sono dei cocktail di farmaci il cui nome finisce in -vir, danura topina titona..... vir.
oddio, topina e titona direi che sono altro... :P

SCUSATE!! non ho resistito
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
time vortex
Contatta:

Messaggio da time vortex »

Garry ha scritto: 28 mar 2020, 11:39
m.map ha scritto: 28 mar 2020, 11:11 poi c'è anche chi pulisce le zampe dei propri animali domestici, cani e gatti, con la candeggina, ustionandoli ovviamente :roll:
E' un suggerimento CRIMINALE che è passato anche in televisione. Mi hanno riferito che lo hanno detto nel programma della D'Urso
Sì, pare sia stato espresso dal veterinario (???) di fiducia della D'Urso, e a quanto ho letto avrebbe detto di detergere allo stesso modo, con candeggina diluita, anche il muso "ma stando attenti alle mucose, al naso e agli occhi"... almeno quello :evil: Tanto valeva suggerire di fare il bagno al cane direttamente con la varechina...

Rimanendo in tema di bestialità, i soliti cinesi stanno promuovendo la bile d'orso come cura per il covid... non ho parole.
https://www.lastampa.it/la-zampa/altri- ... 1.38648189
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
metabolik

Messaggio da metabolik »

pilonepoltrone ha scritto: 28 mar 2020, 13:49
metabolik ha scritto: 28 mar 2020, 13:30 Per alcuni medicinali anti-malarici e anti-Aids è giunta l'autorizzazione che li rende a totale carico del Servizio Sanitario nazionale.
Gli anti malarici sono quelli a base di clorochina e idrossiclorochina :
.......................

Effettivamente il correttore me li ha cambiati , li riscrivo, senza vir finale
l o p i n a----r i t o n a ----d a n u r a
poi c'è cobicistat da solo, senza vir finale.
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto: 28 mar 2020, 16:14
pilonepoltrone ha scritto: 28 mar 2020, 13:49
Gli anti malarici sono quelli a base di clorochina e idrossiclorochina :
.......................

Effettivamente il correttore me li ha cambiati , li riscrivo, senza vir finale
l o p i n a----r i t o n a ----d a n u r a
poi c'è cobicistat da solo, senza vir finale.
Beh, a Parma la Ritona era famosa, qualche anno fa... :lol:

hardhu

Messaggio da hardhu »

Clorochina + azitromicina (che è un antibiotico, immagino venga somministrato per controllare infezioni batteriche che approfittando diciamo della situazione compromessa del paziente) è una delle varie combinazioni che si stanno sperimentando. Quello che ha probabilmente suscitato l'interesse parossistico delle persone è forse il fatto è che la clorochina è (teoricamente) reperibile in farmacia con la prescrizione medica.
La clorochina però ha effetti collaterali da non sottovalutare: ad esempio per i soggetti affetti da deficit di G6PD (comunemente detto favismo) la somministrazione della clorochina in caso di infezioni virali può addirittura peggiorare la situazione provocando crisi emolitiche anche letali.
Garry

Messaggio da Garry »

hardhu ha scritto: 28 mar 2020, 18:11 Clorochina + azitromicina (che è un antibiotico, immagino venga somministrato per controllare infezioni batteriche che approfittando diciamo della situazione compromessa del paziente) è una delle varie combinazioni che si stanno sperimentando.
Anche con la normale influenza, in certi casi di particolare gravità, vengono somministrati antibiotici.

Per la serie "Guardate da chi siamo amministrati...", secondo "adnkronos" Zaia ha annunciato in maniera piuttosto grossolana che "Stiamo per avviare la somministrazione domiciliare ai pazienti positivi non gravi dell'Avigan :shock: dei farmaci antimalarici e del farmaco per l'artrite reumatoide . Abbiamo il via libera dell'AIFA"
Passi per le sparate del Governatore, non nuovo a questo genere di cose, ma l'AIFA ?
L'Avigan non lo sta usando nessuno.
I "farmaci antimalarici" possono provocare aritmie cardiache e richiedono monitoraggio dell'ecg
Il "farmaco per l'artrite reumatoide" (Tocilizumab) secondo l'Internet Book of Critical Care " va usato solo nelle polmoniti gravi e sempre con controllo durante la somministrazione.

E in Veneto vogliono somministrarlo a domicilio?

Rispondi