Consulente ha scritto: 9 ott 2019, 11:44
Scusate, ma da che mondo e' mondo, in tutti i campi, il know how si acquisisce. Alcuni anni fa pensavo che una possibile via fosse selezionare prospetti ed aiutare le famiglie ad emigrare cosi' i ragazzini potessero "studiare all'estero", blindandoli con un contratto che li obbligasse a tornare in Italia per giocare ad alto livello o comunque professionalmente. E' un modo di acquisire know how,
probabilmente non il migliore possibile, a dire il vero.
Quindi non importa molto dove hai imparato, e finche' si produce poco, e' del tutto normale ed accettabile ricorrere alla formazione estera.
Oggi credo che la via sia "formare i formatori", come si sta facendo in mezzo a mille difficolta'.
Ecco, concordo con quanto evidenziato.
E concordo con l'ultima frase... il punto è che questo doveva essere il primo step da affrontare ancora 20 anni fa e invece ancora oggi i formatori da chi e in che modo sono formati?
Dato che qui in questo thread si parla di bilanci (naturalmente consuntivi, non preventivi) la conclusione non può essere molto positiva, in questo senso, neanche per quanto riguarda gli ultimi 3/4 anni, per quanto "luminosi"...
Consulente ha scritto: 9 ott 2019, 11:44
Comunque io ho una domanda fondamentale che deve trovare risposta perche' determina la direzione strategica del movimento:
c'e' chi vuole uscire da Pro 14, forse anche 6N, smantellare accademie e distribuire tutti i soldi ai club. La nazionale deve essere solo un assemblaggio temporaneo di giocatopri quando serve.
Qualcuno pensa che sia una via praticabile o no? Per me personalmente e' "Off the table", ma se qualcuno pensa che sia fattibile vorrei conoscere le argomentazioni.
Io credo che nessuno sano di mente ormai possa neanche lontanamente pensare di lasciare il 6N.
Sul Pro14 qualcuno ha dei dubbi... non io: allo stato delle cose si deve rimanere cercando però di non restarci per partecipare, ma, come le franchigie scozzesi, per vincere ed allargare il bacino per la nazionale E qui, se Treviso da ottimi segnali, le Zebre ancora no. Capisco che siano la "franchigia di sviluppo", ma sviluppare rimanendo sempre eternamente in fondo alla classifica è un po' arduo...