L'azione: San Donà usufruisce di un vantaggio poco oltre la linea dei 10 m e, nella "giocata gratis", San Donà sviluppa un'azione che porta alla ad fine un calcetto che arriva sui 5 m dalla linea di meta avversaria. Il difensore intercetta e calcia fuori il pallone, ma la touche per il San Donà sarebbe ben dentro i 22 del Viadana. L'arbitro non considera concretizzato il vantaggio (ripeto eravamo con una touche con lancio a favore ben dentro ai 22 avversari a fronte di un vantaggio dato vicino ai 10m) e torna sulla punizione a favore del San Donà ai 10 m ricacciando, di fatto, indietro di una 15na di metri la squadra (per altro San Donà opta per il calcio tra i pali che esce

Perchè? A mio avviso il vantaggio si era concretizzato eccome!
Lo stesso, ricordo, era successo appunto a novembre con l'italia ricacciata indietro che trovava la penaltouche appena fuori dei 22 a fronte di una possibile touche con lancio a favore da giocare ai 5 m.
Chiedo lumi a chi ne sa di più. Grazie.