Pro14 2018/19, 12a giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams »

LeondeVenexia ha scritto:Torna con le tue osservazioni che mi sembrano molto centrate e competenti.
Bella analisi.
Grazie
Ti ringrazio, sei troppo gentile. Essendo nuovo del forum non sei tenuto a conoscere le menate di ciascuno di noi. Io ho la menata di non accettare la formua di questo torneo, ragion per cui non lo seguo e non mi interessa. Ieri ero a Treviso perchè la partita era per me un pretesto per una bella vacanza sbevacciona in compagnia di amici che stimo e la cui compagnia ritengo un gradevolissimo privilegio.
Poichè, però, questo è per me un unicum vorrei far notare tre cosette, sempre sulle Zebre, che ho notato ieri e che hanno contribuito a darmi un'idea di vero marasma a tutti i livelli. Si tratta di due scelte a mio avviso concettualmente sbagliate e di una situazione che ad un vecchio del rugby come me fa accaponare la pelle.

-Poco dopo la prima meta trevigiana le Zebre hanno la possibilità di piazzare da posizione facile. Siamo ancora ben dentro il primo tempo ed il punteggio è 11-3. Sei appena andato oltre break e rientrarci al più presto è fondamentale. Quindi, ovviamente, piazzi.
Touche.
Il fatto che poi dalla touche non scaturisca nulla per me è irrilevante. La scelta era sbagliata a prescindere.

-Secondo tempo, se non sbaglio è appena uscito per giallo il mio Petty (giocava nella mia squadra fino a pochi mesi fa) e le Zebre devono assolutamente marcare pesante. In una mischia in cui Treviso ha quindi un avanti in meno le Zebre arano e conquinstano una penaltouche. C'è un solo saltatore "marcando" in campo e per poco Treviso non ruba. Zebre giocano e prendono un vantaggio sui 5 mt. Puoi fare due cose: andare ancora in touche, sapendo che hai un solo saltatore e che prima l'hai portata giù per miracolo, oppure chiedere mischia sapendo che Treviso ha un avanti in meno e che li hai arati poco prima. Quindi ovviamente, mischia.
Touche.
Intercettata.

Poi la cosa che non mi è piaciuta per niente.
Ad un certo punto si accende una delle normali "fagiolate" fatte di spintoni inoffensivi. Nulla di che. Uno zebrota è un pò troppo agitato e il mio Max M'Bandà (anche lui ha giocato a lungo nella mia squadra: ho "figli" in entrambe le squadre... :roll: ) nel ruolo di capitano va giustamente a tirarlo via per evitare che si metta nei guai. Max è un ragazzo intelligente, serio ed educatissimo, molto riflessivo e corretto: con la fascia di capitano sembra esserci nato. Lo zebrota agitato non solo si ribella, ma poco ci manca che provi a menare il suo capitano.
Ora, non so chi tenga la barra della disciplina in quello spogliatoio. Ma se io fossi l'allenatore delle Zebre l'agitato finisce fuori rosa a zero stipendio al fulmicotone e a tempo indeterminato finchè non decide di chiedere scusa al capitano, ai compagni e non dimostra di aver capito che così non ci si comporta. Mai.
Lo zebrota in questione era il numero 11: confesso di non avere la più pallida idea di chi sia e da dove arrivi, ma ai miei tempi uno così non la passava liscia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Big Lebowski ha scritto: E' stato un enorme piacere per me giornata fantastica condita buon cibo, ottimo vino e del rugby reso più piacevole dalla compagnia tua di Joseph e del mitico Giandolmen nel post partita. E si può ripetere quando volete...che poi, tu hai scritto che difficilmente tornerai a romperci le balle qui (cosa sulla quale, come ha sottolineato anche el Leon, sono in disaccordo) ma forse ti sei già scordato della scommessa post partita...guarda che ti tocca eh :P
Amico mio, come sai le condizioni per cui io possa dover pagare quella scommessa (figurati se me lo scordo; ti ricordi cosa ti ho detto a cena circa il fatto di come io intenda il dovere di pagare i debiti contratti? :wink: ) sono di estremamente improbabile (impossibile) realizzazione.
Nel caso sarei davvero lietissimo di onorare un così piacevole debito. :P
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

jpr williams ha scritto:Poi la cosa che non mi è piaciuta per niente.
Ad un certo punto si accende una delle normali "fagiolate" fatte di spintoni inoffensivi. Nulla di che. Uno zebrota è un pò troppo agitato e il mio Max M'Bandà (anche lui ha giocato a lungo nella mia squadra: ho "figli" in entrambe le squadre... :roll: ) nel ruolo di capitano va giustamente a tirarlo via per evitare che si metta nei guai. Max è un ragazzo intelligente, serio ed educatissimo, molto riflessivo e corretto: con la fascia di capitano sembra esserci nato. Lo zebrota agitato non solo si ribella, ma poco ci manca che provi a menare il suo capitano.
Ora, non so chi tenga la barra della disciplina in quello spogliatoio. Ma se io fossi l'allenatore delle Zebre l'agitato finisce fuori rosa a zero stipendio al fulmicotone e a tempo indeterminato finchè non decide di chiedere scusa al capitano, ai compagni e non dimostra di aver capito che così non ci si comporta. Mai.
Lo zebrota in questione era il numero 11: confesso di non avere la più pallida idea di chi sia e da dove arrivi, ma ai miei tempi uno così non la passava liscia.
Ho scritto una cosa parzialmente inesatta e mi scuso dell'errore. Max non era il capitano (il capitano era Tommy Castello, fra l'altro un altro dei miei "figli").
La sostanza, però, per me non cambia. Max in quell'occasione si è comportato come un capitano e la reazione del suo compagno agitato la stigmatizzo nello stesso modo.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

jpr williams ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: E' stato un enorme piacere per me giornata fantastica condita buon cibo, ottimo vino e del rugby reso più piacevole dalla compagnia tua di Joseph e del mitico Giandolmen nel post partita. E si può ripetere quando volete...che poi, tu hai scritto che difficilmente tornerai a romperci le balle qui (cosa sulla quale, come ha sottolineato anche el Leon, sono in disaccordo) ma forse ti sei già scordato della scommessa post partita...guarda che ti tocca eh :P
Amico mio, come sai le condizioni per cui io possa dover pagare quella scommessa (figurati se me lo scordo; ti ricordi cosa ti ho detto a cena circa il fatto di come io intenda il dovere di pagare i debiti contratti? :wink: ) sono di estremamente improbabile (impossibile) realizzazione.
Un piacere per me conoscervi tutti, adesso guardo il calendario ma secondo me un bel Rovigo Calvisano si presta a una riedizione della gitarella in Veneto!

Giandolmen
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Giandolmen ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Un piacere per me conoscervi tutti, adesso guardo il calendario ma secondo me un bel Rovigo Calvisano si presta a una riedizione della gitarella in Veneto!

Giandolmen
Fatta! :D
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

jpr williams ha scritto:
LeondeVenexia ha scritto:Torna con le tue osservazioni che mi sembrano molto centrate e competenti.
Bella analisi.
Grazie

L'11 era Elliott che sembrava un fenomeno inglese ma si sta capendo perché di là non lo vogliono più: non salta un uomo a morire (e pensa che ha pure segnato all'andata).
Il mediano di mischia era Renton anche lui arrivato a stagione in corso, neozelandese. Si vede che dà una velocità tripla rispetto a tutti i nostri mediani di mischia a parte secondo me a volte Tebaldi
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

il punto è che il gioco delle Zebre è stato ormai studiato e codificato per cui vengono posti dei correttivi dalle difese avversarie tali che emergono le carenze tecniche dei singoli .... penso che Bradley ne sia consapevole ma non avendo materiale tecnico di livello fa fatica a variare ... anche la presuta involuzione di Canna è dovuta in gran parte dalle lettura ormai codificata degli avversari ... Canna fa sempre le stesse cose ... i passaggi sono ormai scontati e pure i calcetti ... Canna 3 anni fa doveva prendere il coraggio ed andare a prendere la sfida di qualche team estero per mettersi alla prova e crescere ne aveva la possibilità ............. comuque Elliot che decisamente non sembra un granchè credo sia stato preso a prezzo di discount più per necessità che per altro .... Renton che si vede chiaramente che viene da un altro pianeta rispetto al buon gullo non l'avrei preso e avrei cercato di lanciare Panunzi come permit .... la strada per le Zebre dovrebbe essere quella di inserire in pianta stabile più giovani possibili che vedendo le dichiarazioni (ad esempio su Bianchi) sembrerebbe essere una cosa che vorrebbe anche Bradley ... comunque tenersi stretti l'irlandese è una priorità

PS cicchetti e ombre in giro per Treviso è una gran goduria ... alle volte mi faccio pure dei solitari :D
Garry

Messaggio da Garry »

Io aspetterei un momento prima di sparare su Elliott, se non altro per il curriculum con cui si è presentato. Penso anche alla rete di relazioni che si è creata in questi anni. E' possibile prendere una svista su un giocatore dell'altro emisfero, ma su un britannico credo sia più difficile. Sono stra-conosciuti dai nostri tecnici, che comunque devono fare i conti con il portafogli e con un rigorosissimo Dalledonne, non dimentichiamolo.
Non è un giocatore che possa fare a cornate, certo, ma quello lo si intuisce dal fisico. Per quello ci sarebbe Venditti, ma mi sa che sia stato un po' accantonato.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Elliott è sicuramente costato poco se tornasse una roba simile di quello di inizio carriera avrebbero fatto un colpaccio ... voglio dire che senza infortuni probabilmente non sarebbe arrivato .... è una scommessa quasi gratis hanno fatto bene ...
LeondeVenexia

Messaggio da LeondeVenexia »

jpr williams ha scritto:
Bella analisi.
Grazie
Ti ringrazio, sei troppo gentile. Essendo nuovo del forum non sei tenuto a conoscere le menate di ciascuno di noi. Io ho la menata di non accettare la formua di questo torneo, ragion per cui non lo seguo e non mi interessa. Ieri ero a Treviso perchè la partita era per me un pretesto per una bella vacanza sbevacciona in compagnia di amici che stimo e la cui compagnia ritengo un gradevolissimo privilegio.
Poichè, però, questo è per me un unicum vorrei far notare tre cosette, sempre sulle Zebre, che ho notato ieri e che hanno contribuito a darmi un'idea di vero marasma a tutti i livelli. Si tratta di due scelte a mio avviso concettualmente sbagliate e di una situazione che ad un vecchio del rugby come me fa accaponare la pelle.

-Poco dopo la prima meta trevigiana le Zebre hanno la possibilità di piazzare da posizione facile. Siamo ancora ben dentro il primo tempo ed il punteggio è 11-3. Sei appena andato oltre break e rientrarci al più presto è fondamentale. Quindi, ovviamente, piazzi.
Touche.
Il fatto che poi dalla touche non scaturisca nulla per me è irrilevante. La scelta era sbagliata a prescindere.

-Secondo tempo, se non sbaglio è appena uscito per giallo il mio Petty (giocava nella mia squadra fino a pochi mesi fa) e le Zebre devono assolutamente marcare pesante. In una mischia in cui Treviso ha quindi un avanti in meno le Zebre arano e conquinstano una penaltouche. C'è un solo saltatore "marcando" in campo e per poco Treviso non ruba. Zebre giocano e prendono un vantaggio sui 5 mt. Puoi fare due cose: andare ancora in touche, sapendo che hai un solo saltatore e che prima l'hai portata giù per miracolo, oppure chiedere mischia sapendo che Treviso ha un avanti in meno e che li hai arati poco prima. Quindi ovviamente, mischia.
Touche.
Intercettata.

Poi la cosa che non mi è piaciuta per niente.
La prossima volta che passi a Treviso spero di poterti offrire una birra magari condividendo i tuoi commenti in diretta. :-)
hardhu

Messaggio da hardhu »

Garry ha scritto:E' possibile prendere una svista su un giocatore dell'altro emisfero, ma su un britannico credo sia più difficile. Sono stra-conosciuti dai nostri tecnici....
Memento Carlisle.
Garry

Messaggio da Garry »

hardhu ha scritto:
Garry ha scritto:E' possibile prendere una svista su un giocatore dell'altro emisfero, ma su un britannico credo sia più difficile. Sono stra-conosciuti dai nostri tecnici....
Memento Carlisle.
Anche qui, non ricordo come fosse Carlisle, ma mi sembra di ricordare che fosse arrivato prima dell'attuale gestione. Comunque forse il Benetton è fuori da questo discorso. Per le Zebre credo che fra Bradley, O'Shea e Catt è difficile che possa passare uno scarsone britannico. Certo, si può sempre sbagliare ogni tanto, ma, ripeto, credo fosse quattro anni fa

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Sì la scena dell'11 con M'Banda è stata proprio brutta, per altro è uno arrivato da 5 minuti in squadra, dovrebbe tenere un profilo un attimo più basso.

Sulle zebre, onestamente è un parco giocatori di livello bassino, entra la seconda prima linea ed è chiaro che soffra anche se onestamente non pensavo pure contro una mischia di un team da 13 uomini, hai gente come Balekana che è l'unico isolano che non passa mai manco sotto tortura (mi sembra un Castello meno bravo), ci sono tantissimi comprimari e per un Sisi che azzecchi è inevitabile che ne sbagli altri. Alcuni forti come Biagi sono nella fase calante della carriera, altri come M'banda non sono al top o sono iperutilizzati come CAnna. Altri manco li vedi mai come Raffaele o Azzolini. Se te hai una rosa striminzita con una buon parte di giocatori non pronti o più scarsi degli altri è veramente impossibile, pure con Eddie Jones o Steve Hansen.
Bradley ha dato una struttura di gioco, che ormai è nota anche ai raccattapalle, il problema è che come la cambi? Tolti Lovotti e Chistolini inizi in chiusa a piangere, esce Biagi e non pigli le touche manco a pregare, in campo hai 2-3 giocatori appena inseriti sempre che devono capire cosa sono e cosa vogliono fare nella vita, insomma che puoi fare? Io credo che le Zebre che stanno in partita con questa situazione è già tanto, certo poi naturalmente possiamo discutere sulla sensatezza di tutto questo, un sacco di soldi e hai in campo un sacco di stranieri e pure scarsi e risultati che non arrivano e il solito pubblico e insomma le cosa che sappiamo...

Comunque ringrazio anche io i compangi jpr, Lebovsky e Giandolmen per la bella giornata, la prossima volta spero di incontrare allora anche Vanzandt e il grande Sandro.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Bradley ha fatto e sta facendo miracoli con i giocatori che ha a disposizione ... una volta studiato il suo gioco (hanno dovuto farlo altrimenti rischiavano di perdere :D ) sono venute fuori più evidenti anche le carenze tecniche dei singoli prima un pò nascoste ..... sul fronte Treviso ci sono problemi in mischia Ferrari è da un pò che ha bisogno di riposo (un altro spremuto era Negri) ma la squadra ha ampio ricambio sia in terza che in seconda (tiri fuori panchinari tipo Ruzza e Barbini e sono sempre i migliori per dire) ... il problema sta nella ancora scarsa efficacia nel gioco dei trequarti ... quando la squadra diventerà veramente pericolosa con il gioco allargato allora ci sarà il salto di qualità ........ detto che Brex è fantastico in difesa e che quando devi fare "catenaccio" non c'è niente di meglio della coppia Brex-Sgarbi in ottica offensiva mi piacerebbe molto vedere Sperandio e Ioane ali con Zanon Morisi centri .... a mio avviso per tener vive speranze play off bisogna andare a vincere a Belfast tra due turni

ps bar rugbisti a lato zona pescheria :D ... purtroppo sono (troppo) spesso fuori sede :cry:
jpr williams
Contatta:

Big Lebowski ha scritto:Un piacere per me conoscervi tutti, adesso guardo il calendario ma secondo me un bel Rovigo Calvisano si presta a una riedizione della gitarella in Veneto!

Giandolmen
Fatta! :D[/quote]

Ragazzi, mi sa, però, che sarà complicata perchè temo capiterà di domenica e per me le trasferte di domenica sono un pò complicate.
Comunque vedremo, anche perchè mi farebbe molto piacere rivedere il mio amico Kino che adesso lavora con la mischia rossoblù.
Inshallah... :roll:
Rispondi