Che vuol dire che la tua squadra difende, scusa? Solo per capirsi... La squadra in difesa è quella nella cui metà campo si gioca; ai fini del fuorigioco in gioco aperto non conta chi attacca o chi difende ma chi ha il possesso...
E' vero perdonami, ho erroneamente eguagliato "squadra in difesa = squadra che non ha il pallone". Riformulando la risposta: la squadra che non ha il possesso del pallone, non ha linee di fuorigioco in gioco aperto da rispettare, salvo ruck, maul, ecc..
Mmmmm.... resta da capire cosa s'intende per "dietro l'avversario"... Continuo a pensare che, in gioco aperto, la discriminante sia la posizione rispetto a chi ha il possesso...
Questo è vero, ma solo per la squdra che ha il possesso del pallone, la squadra che deve cercare di conquistarlo può avere dei giocatori oltre il portatore di palla avversario
Questa non l'ho capita. Chi è "un difensore" (ricordiamo che "in difesa" è la squadra nella propria metà campo)? Perché l'arbitro dovrebbe dire "involontario", visto che non è previsto tra la comunicazione verbale?
Senza voler essere rompiscatole, è solo per capire...
Quando capita questo genere di situazione, soprattutto in U14 (cosi mi è capitato), i giocatori tendono a fermarsi, dunque l'arbitro dicendo "involontario" indica a tutti quanti di continuare a giocare.
Forse con un disegnino (fatto malissimo

) riesco a far capire cosa intendo