meta di Vunipola ENG-ITA

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
gy-lugano

meta di Vunipola ENG-ITA

Messaggio da gy-lugano »

Domanda, e scusate l'ignoranza, ma la meta di Vunipola era valida o no?
Sull'equipe davano pallone morto, Gori fuori e meta annullata!
Su France2 invece dicevano che la meta si poteva dare (e se non ho capito male anche la BBC dava meta valida).
E in studio DMAX Rugby social club, Maria Beatrice Benvenuti, diceva che Vunipola e Gori formavano un tutt'uno e che quindi, dato che Gori era fuori, la meta era da annullare.
Qual é la regola?
gy-lugano

Re: meta di Vunipola ENG-ITA

Messaggio da gy-lugano »

ok, come non detto, mi sono accorto ora che l'argomento é ampiamento trattato nel post: "Inghilterra - Italia 1/3 di bicchiere vuoto"
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Gia' che ci sono, vorrei chiedere un altro parere agli esperti. La meta del 9 inglese su calcio di punizione veloce ai 5 metri, non sarebbe irregolare? Chiariamoci, polli noi e la meta in realta' ci sta tutta. Ma a norma di regolamento, la palla non dovrebbe fare un giro completo su uno dei propri assi quando viene battuta la punizione? In questo caso lascia appena le mani e tocca il piede.
Hap

Messaggio da Hap »

thekid ha scritto:Gia' che ci sono, vorrei chiedere un altro parere agli esperti. La meta del 9 inglese su calcio di punizione veloce ai 5 metri, non sarebbe irregolare? Chiariamoci, polli noi e la meta in realta' ci sta tutta. Ma a norma di regolamento, la palla non dovrebbe fare un giro completo su uno dei propri assi quando viene battuta la punizione? In questo caso lascia appena le mani e tocca il piede.
Mi sa che questo è uno dei casi in cui il regolamento non viene applicato. Tipo le introduzioni in mischia diritte, cosa che a onor del vero ultimamente sta migliorando...
gcruta

Messaggio da gcruta »

thekid ha scritto:Gia' che ci sono, vorrei chiedere un altro parere agli esperti. La meta del 9 inglese su calcio di punizione veloce ai 5 metri, non sarebbe irregolare? Chiariamoci, polli noi e la meta in realta' ci sta tutta. Ma a norma di regolamento, la palla non dovrebbe fare un giro completo su uno dei propri assi quando viene battuta la punizione? In questo caso lascia appena le mani e tocca il piede.
Il pallone deve essere calciato, cioè deve subire un moto percettibile essendo colpito col piede se è a terra oppure deve staccarsi dalle mani (sempre essendo colpito col piede) se è in mano. Regola 21.4 (d).
SE&O
Buon rugby
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

Ma a norma di regolamento, la palla non dovrebbe fare un giro completo su uno dei propri assi quando viene battuta la punizione? In questo caso lascia appena le mani e tocca il piede.
no...non c'è alcuna disposizione di questo tipo sul regolamento, consulta pure la regola 21 per ogni dubbio.

SOno arrivato un pelo dopo il buon Ruta
gcruta

Messaggio da gcruta »

Rambler86 ha scritto:SOno arrivato un pelo dopo il buon Ruta
Vecchio ma ancora un attimo prima dei giovinastri :-] :-] :-]
...si ruzza, eh...
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

Ok, grazie mille :)
Quindi quella che ho in mente io e' una regola vecchia (e/o solo italiana) o una delle solite false regole e credenze che si continuano a sentire?
Rambler86

Messaggio da Rambler86 »

Vecchio ma ancora un attimo prima dei giovinastri
...si ruzza, eh...
è perchè voi avete il motorino dell'esperienza :-] :-] :-]
Quindi quella che ho in mente io e' una regola vecchia (e/o solo italiana) o una delle solite false regole e credenze che si continuano a sentire?
temo mio malgrado che rientri nel mare magnum delle credenze e dei miti regolamentari che spesso circolano per il belpaese :cry:
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Beppe scusa ma quando il ref fissa il punto non è inibita la ripartenza veloce? o sbaglio/sono rimasto indietro?
gcruta

Messaggio da gcruta »

Tallonatore80 ha scritto:Beppe scusa ma quando il ref fissa il punto non è inibita la ripartenza veloce? o sbaglio/sono rimasto indietro?
No, è il contrario: non puoi giocare finché non c'è il punto, anche se a volte il suddetto è sottinteso (dietro il numero otto nei falli in mischia, per esempio...)
Diciamo che il ref dovrebbe essere furbo a non distrarre i giocatori con le spiegazioni e, soprattutto, i giocatori in difesa non dovrebbero guardare il ref ma gli avversari...
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ok, ma siccome stava fissando il punto, il giocatore inglese non poeva andare sul punto, a meno di pestargli il piede; anche questa è stata una porcata; stava ancora fissando il punto col braccio alzato e non si è allontanato , come si fa normalmente per far riprendere il gioco.
Meno male che il TIMES lo ha biasimato.
gcruta

Messaggio da gcruta »

metabolik ha scritto:Ok, ma siccome stava fissando il punto, il giocatore inglese non poeva andare sul punto, a meno di pestargli il piede; anche questa è stata una porcata; stava ancora fissando il punto col braccio alzato e non si è allontanato , come si fa normalmente per far riprendere il gioco.
Meno male che il TIMES lo ha biasimato.
Non sono d'accordo: il giocatore può battere sul punto o dietro di esso; se lo ha fatto, cioè se ha battuto dietro il punto che il ref aveva segnato, ha ragione lui... avete un video?
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Grazie Prof.

adesso vedo se lo trovo un video
Rispondi