Chiedo una interpretazione:
La regola dice chiaramente che è antigioco placcare un portatore del pallone i cui piedi non sono a terra; tipico caso il placcaggio in aria di chi salta a contendere il pallone, ma per esempio, se il portatore salta un avversario a terra e mentre è ancora con i piedi in aria viene placcato da un giocatore si applica questa regola ?
regola 10 /e antigioco
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 20 mag 2014, 16:24
Re: regola 10 /e antigioco
La regola 10.4 si applica, la lettera i) da te richiamata dice che
Il caso da te richiesto riguarda la regola 10.4 lettera e) ultimo periodo che diceUn giocatore non può placcare né deve
colpire, anche lievemente, spingere o tirare il o i piedi di un avversario che sta
saltando per prendere il pallone durante la rimessa laterale o in gioco aperto.
Quindi la risposta è sì! La lettera i è pensata per una palla raccolta in aria, sia che arrivi da calcio di Invio, di Ripresa, di Rinvio, Libero o Up and Under, sia nel gioco aperto, mentre la lettera e) è proprio il caso da te richiesto!Un giocatore non può placcare un avversario portatore del pallone i cui piedi
non sono a terra