altre due domande per gli arbitri

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

altre due domande per gli arbitri

Messaggio da GiorgioXT »

- Prima situazione : la squadra rossa calcia un pallone verso la touche, il pallone viene "palleggiato" da un giocatore della squadra azzurra che prendendolo sopra la testa lo spinge verso l'alto in direzione della linea di meta rossa , prima però che cada a terra , correndo in avanti lo riesce a riprendere. Fischiate un "in avanti" oppure no ?

- Seconda situazione : giocatore della squadra blu riceve il pallone e chiama il mark , nel frattempo è arrivato in pressione un giocatore rosso, il giocatore blu gioca velocemente il mark senza attendere l'arrivo dell'arbitro ma perde il pallone in avanti, il giocatore rosso era a 3 metri di distanza e cerca di intervenire solo dopo la perdita del pallone . Fischiate un "in avanti" oppure date i 10 metri per la distanza o lasciate giocare?

Grazie !
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: altre due domande per gli arbitri

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto:- Prima situazione : la squadra rossa calcia un pallone verso la touche, il pallone viene "palleggiato" da un giocatore della squadra azzurra che prendendolo sopra la testa lo spinge verso l'alto in direzione della linea di meta rossa , prima però che cada a terra , correndo in avanti lo riesce a riprendere. Fischiate un "in avanti" oppure no ?
Non sono convinto d'aver ben capito, ma se il palleggiare serve solo a controllare il pallone e non a superare indebitamente un avversario, si gioca.
GiorgioXT ha scritto:- Seconda situazione : giocatore della squadra blu riceve il pallone e chiama il mark , nel frattempo è arrivato in pressione un giocatore rosso, il giocatore blu gioca velocemente il mark senza attendere l'arrivo dell'arbitro ma perde il pallone in avanti, il giocatore rosso era a 3 metri di distanza e cerca di intervenire solo dopo la perdita del pallone . Fischiate un "in avanti" oppure date i 10 metri per la distanza o lasciate giocare?
Nè l'uno, né l'altro: per giocare un calcio libero, bisogna rispettare il segno, e questo è dato dall'arbitro. Se non si batte dal segno, si torna su di esso e si ricomincia a giocare.
GiorgioXT ha scritto:Grazie !
Grazie a te per queste domande carine.
Sempre pronto a essere smentito, ça va sans dire.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: altre due domande per gli arbitri

Messaggio da GiorgioXT »

gcruta ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:- Prima situazione : la squadra rossa calcia un pallone verso la touche, il pallone viene "palleggiato" da un giocatore della squadra azzurra che prendendolo sopra la testa lo spinge verso l'alto in direzione della linea di meta rossa , prima però che cada a terra , correndo in avanti lo riesce a riprendere. Fischiate un "in avanti" oppure no ?
Non sono convinto d'aver ben capito, ma se il palleggiare serve solo a controllare il pallone e non a superare indebitamente un avversario, si gioca.
Quindi il discriminante dovrebbe essere il superare indebitamente un avversario (avrebbe senso secondo lo spirito del gioco) ricordo che O'Driscoll in una partita fece un "buco" in una linea di difesa proprio lanciando verso l'alto il pallone immediatamente prima del placcaggio…

nel caso che ho descritto (partita di serie A) il giocatore azzurro con questo palleggio stile volley ha superato un avversario che non lo ha placcato vistolo senza pallone (sbagliando secondo me) e questo ripreso il pallone è arrivato in meta
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: altre due domande per gli arbitri

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto:Quindi il discriminante dovrebbe essere il superare indebitamente un avversario (avrebbe senso secondo lo spirito del gioco) ricordo che O'Driscoll in una partita fece un "buco" in una linea di difesa proprio lanciando verso l'alto il pallone immediatamente prima del placcaggio…
Quell'episodio fu esaminato dal pannello arbitri IRB e si prese come paradigma di ciò che NON è lecito fare. Posso sbagliarmi, ma credo di ricordare bene. E infatti il buon BOD non ha più ripetuto il gesto…
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4155
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: altre due domande per gli arbitri

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto:nel caso che ho descritto (partita di serie A) il giocatore azzurro con questo palleggio stile volley ha superato un avversario che non lo ha placcato vistolo senza pallone (sbagliando secondo me) e questo ripreso il pallone è arrivato in meta
E' un'azione difficile e solo chi era là può giudicare. Nel caso specifico, ti dico che anch'io, se avessi colto il desiderio di controllare il pallone e non di fare il pallonetto a superare l'avversario (stile BOD), avrei lasciato giocare - in dubio, pro reo. Ma, come ho detto millantamila volte, sono solo un arbitruccio (vecchio) nella quarta serie italiana…
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi