ciao a tutti
domanda :
il regolamento U12 prevede per questa categoria l'uso del piede quindi i calci.
Mentre nel regolamento U12 è specificato il non guadagno territoriale in caso di calcio nel gioco aperto, non è menzionato nulla riguardo :
Mark
calcio di punzione ( ovvero su calcio di punizione diretto in touch )
qualcuno mi sa dare indicazioni ?
Grazie Fabry
u12
Moderatore: Emy77
-
Re: u12
Non arbitro la U12 da tanti ma da che ricordo io, gli under 12 riprendono il gioco sempre dal punto del calcio di punizione, non calciano ai pali, non calciano in touch, non guadagnano Mai territorio con i calci in gioco aperto.
Mi resta aperta la voragine sul mark...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
la regola che definisce il mark (la 18) non è citata nel regolamento dell'U12 e neppure in quello valido per l'U19 quindi direi che vale la stessa regola valida per i seniores ovvero puoi chiamarlo e ottenere un calcio libero sul punto battuto da chi lo ha chiamato ... il difficile è capire se è nei 22 (che normalmente non sono segnati) e soprattutto non ne ho mai visto uno un po' per ignoranza del regolamento da parte di ragazzi ed allenatori ed un po' perchè ha più senso contrattaccare subito visto che i difensori saranno tutti o quasi in fuorigioco ... per conto mio se un mio giocatore chiama il mark invece di contrattaccare sbaglia visto che con il mark permette alla difesa di schierarsi compatta a 5 m mentre contrattaccando subito sposti il gioco più avanti...Tallonatore80 ha scritto:Non arbitro la U12 da tanti ma da che ricordo io, gli under 12 riprendono il gioco sempre dal punto del calcio di punizione, non calciano ai pali, non calciano in touch, non guadagnano Mai territorio con i calci in gioco aperto.
-
Concordo in pieno.
Il mark è una possibilità difensiva che ho sempre considerato abbastanza estrema e da utilizzare solo quando realmente sotto grande pressione o con le squadre in già schierate.
Poi magari mi sbaglio.
Il mark è una possibilità difensiva che ho sempre considerato abbastanza estrema e da utilizzare solo quando realmente sotto grande pressione o con le squadre in già schierate.
Poi magari mi sbaglio.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
La domanda non era rivolta al modo di giocare , ma all' arbitraggio. Non voglio entrare nei dettagli di cosa sia meglio per una squadra, ma in caso un giocatore U12 chiami un mark, come arbitri ( o educatori facenti funzione di arbitro) come ci si deve comportare da regolamento ?
FB
FB
-
mi sembrava chiaro ma evidentemente non lo era; la risposta è : come per i seniores nel caso del mark e come da regolamento di categoria per quello che riguarda il calcio successivo.afnanbari ha scritto:La domanda non era rivolta al modo di giocare , ma all' arbitraggio. Non voglio entrare nei dettagli di cosa sia meglio per una squadra, ma in caso un giocatore U12 chiami un mark, come arbitri ( o educatori facenti funzione di arbitro) come ci si deve comportare da regolamento ?
FB