PRO 12- 2012/13 21° GIORNATA

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

nino22

Re: PRO 12- 2012/13 21° GIORNATA

Messaggio da nino22 »

Capitolo arbitri: rimango dell'idea che il rugby è cresciuto tantissimo, però probabilmente non è corrisposta una crescita arbitrale, inoltre forse per como è diventato il rugby oggi, almeno per quanto riguarda l'alto livello arbitri con X anni da giocatore possano essere requisiti importanti.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

nino22 ha scritto:Capitolo arbitri: rimango dell'idea che il rugby è cresciuto tantissimo, però probabilmente non è corrisposta una crescita arbitrale, inoltre forse per como è diventato il rugby oggi, almeno per quanto riguarda l'alto livello arbitri con X anni da giocatore possano essere requisiti importanti.
I problemi cruciali degli attuali arbitraggi sono due:
1)l'interpretazione della norma in modo piu' o meno rigido..su alcuni "falli" come il passaggio in avanti nelle attivita' sui 3/4 oppure il giocatore che non rotola via dopo il placcaggio vi sono veramente abissali distanze tra arbitro ed arbitro
2)la variabilita' del metro di misurazione /interpretazione in corso di partita...se si decide che su certi falli ( vedi sopra) si lascia correre, deve esere cosi' tutta la partita, se si decide di essere fiscali, lo si e' per tutta la partita...
questo secondo punto e', probabilmente, il piu' delicato, perche' evoca l'idea che l'arbitro diriga la partita in base a chi attacca e chi difende...tipica la famosa partita ENG ITALIA dell' ultimo sei nazioni, in cui nel primo tempo tanti falli fischiati in difesa all ' italia, poi nel secondo tempo, con ENG in difesa, il massimo permissivismo ed interpretazione soft dei falli, per cui all ' italia zero calci a favore...
nino22

Messaggio da nino22 »

Di certo l'IRB che cambia le interpretazioni poi non aiuta!
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Vorrei aggiungere che il Rugby è un gioco piuttosto difficile da arbitrare, a parte la marea di regole che fa sembrare il manuale delle regole un vero e proprio "tomo" è proprio la natura intrinseca del gioco (il contatto anche "robusto" non solo è tollerato, ma addirittura auspicato) che ne rende difficile l'interpretazione. La mischia, poi, se non hai mai giocato almeno in terza linea diventa difficile da decifrare anche per esperti di regolamento e di gioco come un Munari, peraltro seduto comodamente in poltrona. E probabilmente è anche questo il suo fascino (del Rugby, intendo, non di Vittorio Munari :-] ), quello di uno sport di combattimento un po' selvaggio ma temperato da regole, almeno in apparenza, ferree.

Detto questo non è che sia uno sport che non possa essere arbitrato, è difficile ma si può, il punto, come sottolineava Topotto, è che spesso non c'è uniformità di valutazione all'interno di una partita. Ci sta che arbitri diversi (o magari lo stesso arbitro in gare diverse) decidano in modo non perfettamente omogeneo su specifiche situazioni di gioco (essenzialmente le ruck e le mischie che sono le situazioni più complesse e quindi più a rischio e quindi più "interpretabili"), ma è dura da mandar giù quando in una stessa gara a situazioni simili corrispondono decisioni di diverso segno.
tonione ha scritto:RigolettoMSC arbitro di calcio.

potrebbe o non potrebbe fare l'arbitro nel rugby?

si che potrebbe, con l'arsura di arbitri che c'è!

Quando avevo l'età non c'era la possibilità, ora che ci sarebbe la possibilità non c'è più l'età. E ti assicuro che mi piacerebbe da morire...
Riccardo
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

RigolettoMSC ha scritto: La mischia, poi, se non hai mai giocato almeno in terza linea diventa difficile da decifrare anche per esperti di regolamento e di gioco come un Munari, peraltro seduto comodamente in poltrona.
Questo é uno dei problemi maggiori, e sta, secondo me, alla base della degenerazione della mischia da piattaforma per far ripartire il gioco a roulette delle punizioni.
La storia é sempre la stessa.

Io ammetto candidamente di non capirci una fava, e nel dubbio annuisco o, al limite, in quanto tifoso, mi metto a urlare Arbitrooo!! L'é sempre luuu!! L'é sempre el cinqueee!!", giusto per fare un pó di cagnara a caso. Questo é un lusso che un arbitro non si puó permettere, e un grosso problema é che la maggior parte degli arbitri, per ragioni, diciamo, "atletiche", non ha mai giocato in prima linea.

Ora, é chiaro che se un arbitro non sa che pesci pigliare in mischia chiusa, puó essere che tenda a fischiare a favore di una squadra piuttosto che dell'altra, fosse anche per ragioni di reputazione. E la mischia chiusa diventa una roulette del calcio di punizione.

L'unica soluzione é, a mio parere, portare un ex-panzone di prima linea, specializzato in mischia chiuse, a bordo campo , e farlo intervenire solo quando c'é da arbitrare una mischia chiusa.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

intanto nel recupero di stasera campagnaro titolare come centro mi sembra una bella novità.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
MAX_AM

Messaggio da MAX_AM »

Ale_86 ha scritto:Io ammetto candidamente di non capirci una fava, e nel dubbio annuisco o, al limite, in quanto tifoso, mi metto a urlare Arbitrooo!! L'é sempre luuu!! L'é sempre el cinqueee!!", giusto per fare un pó di cagnara a caso.
:-] :-] :-] :-] dannati ... sempre a prendersela con le seconde linee :cry:
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
giuseppone64

giuseppone64 ha scritto:intanto nel recupero di stasera campagnaro titolare come centro mi sembra una bella novità.
mom. bell'esordio.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

A me, venerdì, è piaciuta la partita di McLean. Ha sbagliato, sotto il bombardamento di calci irlandese, solo una presa e se ne è uscito con un paio di guizzi niente male.

Giandolmen
nino22

Messaggio da nino22 »

Purtroppo non ho visto la partita di Treviso, fa rabbia subire un pareggio cosi, un altra vittoria ci stava, per sognare il sesto posto e battere il proprio record, il settimo posto dovrebbe essere matematico ed è gia ottimo, chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa ...
Noto il MOM a Campagnaro, qualcuno che ha visto la partita ci racconta di più ??
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

nino22 ha scritto:Purtroppo non ho visto la partita di Treviso, fa rabbia subire un pareggio cosi, un altra vittoria ci stava, per sognare il sesto posto e battere il proprio record, il settimo posto dovrebbe essere matematico ed è gia ottimo, chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa ...
Noto il MOM a Campagnaro, qualcuno che ha visto la partita ci racconta di più ??
Io ero a Treviso, e su Campagnaro sono poco obiettivo visto che seguo il Mirano (la squadra dove Campagnaro ha iniziato a giocare e dove ha esordito) da tanti anni ah ah ah.
Ha cominciato molto bene, il primo tempo gli irlandesi hanno spesso "assaggiato con il piede" i trequarti biancoverdi, e Campagnaro è stato preso di mira, fin dal primo calcio di inizio ma se l'è cavata bene.
Al suo attivo una bella francesina che ha salvato una meta quasi fatta, un paio di corse interessanti e diversi placcaggi coraggiosi.
Ha perso anche uno o due palloni su placcaggi pesanti da parte degli irlandesi, e questa mi è sembrata la pecca più grossa in una partita decisamente positiva.
Onestamente il MoM mi è sembrato un po' troppo, ma ci poteva stare.

Giandolmen
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Giandolmen ha scritto:
nino22 ha scritto:Purtroppo non ho visto la partita di Treviso, fa rabbia subire un pareggio cosi, un altra vittoria ci stava, per sognare il sesto posto e battere il proprio record, il settimo posto dovrebbe essere matematico ed è gia ottimo, chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa ...
Io ero a Treviso, e su Campagnaro sono poco obiettivo visto che seguo il Mirano (la squadra dove Campagnaro ha iniziato a giocare e dove ha esordito) da tanti anni ah ah ah.
Ha cominciato molto bene, il primo tempo gli irlandesi hanno spesso "assaggiato con il piede" i trequarti biancoverdi, e Campagnaro è stato preso di mira, fin dal primo calcio di inizio ma se l'è cavata bene.
Al suo attivo una bella francesina che ha salvato una meta quasi fatta, un paio di corse interessanti e diversi placcaggi coraggiosi.
Ha perso anche uno o due palloni su placcaggi pesanti da parte degli irlandesi, e questa mi è sembrata la pecca più grossa in una partita decisamente positiva.

Giandolmen

Quoto.
E credetemi. Questo farà strada.
Giangian

Messaggio da Giangian »

[quote nino22 ha scritto:Purtroppo non ho visto la partita di Treviso, fa rabbia subire un pareggio cosi, un altra vittoria ci stava, per sognare il sesto posto e battere il proprio record, il settimo posto dovrebbe essere matematico ed è gia ottimo, chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa ...

Giandolmen][/quote]

Sinceramente dalla tribuna il MoM era sembrato esagerato, a livello di premio di incoraggiamento perché era chiaro che i tecnici avversari avevano puntato sul bombardamento della recluta, ma gli era andata male.
Però rivista in tv si è potuto notare come se la sia cavata egregiamente anche in situazioni complicate. Direi di tenercelo stretto perché risolverà il problema dell'outside center per molti anni.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Giangian ha scritto: Sinceramente dalla tribuna il MoM era sembrato esagerato, a livello di premio di incoraggiamento perché era chiaro che i tecnici avversari avevano puntato sul bombardamento della recluta, ma gli era andata male.
Però rivista in tv si è potuto notare come se la sia cavata egregiamente anche in situazioni complicate. Direi di tenercelo stretto perché risolverà il problema dell'outside center per molti anni.
riconcordo.

ha gambe, velocità, spregiudicatezza e sembra avere anche testa
giuseppone64

una volta tanto tutto d'accordo. siamo anche d'accordo sull'involuzione ,capelli a parte, di gori o iniziano le frizioni?
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi