Ma com'è possibile che il turnover di Ellis fosse legale?
Comunque 31-13, Auckland è andata, lasciano buchi in difesa, perdono qualche pallone scemo, da qua alla fine prenderanno altre due mete.
ITM Cup 2012
Moderatore: Emy77
-
Re: ITM Cup 2012
Not all those who wander are lost...
-
Invece finisce 31-18, con meta di consolazione a tempo scaduto.
Canterbury, tanto per cambiare, porta a casa la ITM Cup. Marchi di fabbrica: difesa, intensità, gioco in 15, lavoro al breakdown con due flanker onnipresenti, set pieces, a parte qualche difficoltà saltuaria in mischia, dalla parte di Crockett quando è entrato Faumuina. Fruean ispirato... se difendesse come attacca sarebbe in nero già da un paio d'anni. Tom Taylor ha 20 anni e gioca con la calma e il cervello di uno di 35.
Canterbury, tanto per cambiare, porta a casa la ITM Cup. Marchi di fabbrica: difesa, intensità, gioco in 15, lavoro al breakdown con due flanker onnipresenti, set pieces, a parte qualche difficoltà saltuaria in mischia, dalla parte di Crockett quando è entrato Faumuina. Fruean ispirato... se difendesse come attacca sarebbe in nero già da un paio d'anni. Tom Taylor ha 20 anni e gioca con la calma e il cervello di uno di 35.
-
Offload rugby. Bella intensità e partita divertente. Anche secondo me Ellis non ha agito nelle regole. Fruen fantastico. Una curiosità che chiedo al mio compaesano in terra kiwi: esiste un elenco da qualche parte degli "sponsor" sulle spalle dei redblack? Vorrei fare un'ordine alla Pussy Touch Cleaning... ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
-
Bella partita , specie offensivamente (in ogni azione continua ricerca dell'off load , da far vedere alle giovanili)
Le difese.. un po' rivedibili
Le difese.. un po' rivedibili
-
Anch'io...MAX_AM ha scritto:......Vorrei fare un'ordine alla Pussy Touch Cleaning...

Su quello che fa Ellis non so che dire, comunque anche un esperto come Munari aveva dei dubbi, e alla fine la palla era fuori...
Anche qui, come in Currie Cup, ritmo incredibile per 80 minuti, e sono campionati nazionali!
Riccardo
-
MAX_AM ha scritto:Offload rugby. Bella intensità e partita divertente. Anche secondo me Ellis non ha agito nelle regole. Fruen fantastico. Una curiosità che chiedo al mio compaesano in terra kiwi: esiste un elenco da qualche parte degli "sponsor" sulle spalle dei redblack? Vorrei fare un'ordine alla Pussy Touch Cleaning...

Non ho trovato elenchi sul web, ma penso che cambino ogni partita... mi piace 'sta cosa, sono quasi sempre piccole ditte locali, anche se su una maglietta di Manukau ho visto Benetton... un po' il contrario di AIG alla fine.
Comunque complimenti a Canterbury, quinta vittoria consecutiva, un caso da studiare e prendere a modello. Al di là del fatto che hanno qualche giocatore non formato in casa, è un mix di tanti elementi: una manciata di scuole che attirano i migliori talenti dell'isola sud; una serie di responsabili tecnici controcazzuti che fanno formazione ai coach di college e club, tenendoli costantemente aggiornati; un'accademia da panico che fa lavorare i suoi pochi eletti a contatto con i Crusaders; il bacino di reclutamento più vasto in NZ (credo una cinquantina di club); la miglior organizzazione dell'arcipelago da un punto di vista amministrativo e logistico; cultura, tradizione, humus, tessuto sociale eccetera.
Archiviata questa ITM... il format continua imo a fare pena e la gente allo stadio è sempre poca, ma è stato un gran bel campionato. Divertente, intenso, spettacolare, tante belle partite e un gruppone di giovani talenti veramente difficile da seguire tanto è cospicuo.
Sparo il mio XV del torneo, un po' parziale nel senso che ho visto neanche metà delle partite:
1 Toby Smith
2 Dane Coles
3 Jeffrey Toomaga-Allen
4 Dominic Bird
5 Jason Eaton
6 Steve Luatua
7 Ardie Savea
8 Jordan Taufua
9 Fumiaki Tanaka (August Pulu fra i neozelandesi)
10 Tyler Bleyendaal (Kerr e Anscombe quasi a parimerito, Barrett ha giocato troppo poco)
11 Johnny McNichol
12 Bundee Aki
13 Robbie Fruean
14 Jason Woodward
15 Charles Piutau
Nomi da tenere a mente perchè alcuni saranno presto All Blacks, a parte Eaton che lo è già stato e Fruean di cui si conoscono già pregi e difetti. Su Bird ci metterei la mano sul fuoco... vero che in Super XV avrà davanti i due mostri, ma i Crusaders hanno tagliato Donnely quindi dovrebbe fare diversi minuti. Ardie Savea è da verificare perchè ha impatto fisico pari a zero, ma se fa al livello superiore quello che ha fatto fino ad ora, potrebbe essere uno di quelli che ti cambiano la storia del ruolo. Piutau è semplicemente inarrestabile, McNichol è una saetta, Luatua una montagna. Toomaga-Allen è migliorato di partita in partita con una costanza strabiliante, tempo un paio d'anni e se continua così entra nel giro.
-
Sator, come mai il forma del torneo non ti piace e non attira molte persone allo stadio?
-
Non mi piace che non giochino tutti contro tutti (come nel super XV), il fatto che vadano in semifinale 8 squadre su 14 mi sembra una cazzata, e non adoro tutti 'sti turni infrasettimanali... creano due scompensi: inflazionano il rugby che è onnipresente e difficile da seguire, e sono assurdi in una nazione in cui alle 8 di sera le città sono deserte a un livello da olocausto nucleare. Se ci aggiungi il clima, è ovvio che la gente preferisce guardarle in televisione, e dopo carosello tutti a nanna. Non capisco perchè si ostinano a far terminare il campionato con il labour weekend, potrebbero togliere almeno le partite del martedì e farlo durare due settimane in più, non muore nessuno...Wooden ha scritto:Sator, come mai il forma del torneo non ti piace e non attira molte persone allo stadio?
Comunque se gli spalti sono semivuoti non è solo un fatto di format, è un discorso strutturale. Per quanto la gente sia affezionata alle province, l'NPC è un campionato tier 3, c'è poco da fare, adesso il main event è il Super XV e la grande massa non andrà mai allo stadio a vedere tutto. In fondo in Italia, facendo il paragone col balòn, chi è il pazzo che segue dal vivo nazionale, serie A e serie B? Bisogna essere un Rockefeller un po' esaurito per fare una roba del genere... L'ITM rimane seguitissima da tifosi di vecchia data, giocatori, ex-giocatori, super-appassionati, ma semplicemente la guardano in tv e allo stadio ci vanno quando giocano i fenomeni. Aggiungici per l'appunto che chi è arruolato negli All Blacks va in campo molto poco, e che mediamente le città capoluogo hanno 30.000 abitanti, e capisci che non si può pretendere di più.
Cioè parliamo di un paese di quattro milioni di persone con un'offerta di rugby infinita e tantissimi altri sport, non è pensabile che tutti seguano tutto.
La federazione può limitare i danni solo in due maniere: modificare il calendario perchè i match siano più accessibili e ci siano gli internazionali in campo più spesso; e frenare un po' la migrazione di giocatori fra le province e fra le franchigie, perchè lì il pubblico è parecchio campanilista e si incazza. Non gli interessa vincere a tutti i costi: gli interessa vedere i giocatori nati e cresciuti in città, i propri compagni di club e di scuola, i loro avversari nella competizione domestica, i loro vicini di casa. In fondo il bello dell'ITM è proprio quello... ma lo stesso vale per le franchigie: permettere ai giocatori di spostarsi imo alla fine è un bene per il rugby nazionale, perchè ti permette di avere squadre più equilibrate in Super XV e di far giocare tutti (tipo, Perenara quest'anno sarebbe stato dietro Weepu e Aaron Smith, il campo l'avrebbe visto col binocolo). Ma ti fa perdere un po' di pubblico, perchè ad esempio un tifoso di Manawatu o di Hawke's Bay dovrebbe seguire gli Hurricanes, ma tutti i giocatori della sua provincia sono da altre parti, quindi cosa gliene strafrega di tifare per Wellington?).
E' un equilibrio delicato... ed è sempre tutto in funzione dell'unico bene supremo, quello che deve trionfare sempre. Gli All Blacks.