Pro12 2013 4a giornata
Moderatore: Emy77
-
Re: Pro12 2013 4a giornata
Penso onestamente che Tv ora come ora sia a 2-3 giocatori di Livello Internazionale a essere competitiva veramente. AL netto delle considerazioni tattiche, di mentalita' etc., alla squadra manca quella coppia di giocatori che siano in grado di fare quello che BOD e Sexton hanno fatto a Monigo la giornata scorsa. NOn voglio togliere niente ai 3/4 Trevigiani, ma qui si parla di giocare a testa bassa perche' non si hanno certezze ne' sui calci piazzati ne' sul gioco al piede in generale...il 10 dei Blues Sabato ad un certo punto ha tirato fuori dal cilindro un calcio di liberazione d'esterno che ha scavalcato di poco l'estremo rimbalzando di mezzo metro in campo...una cosa SPETTACOLARE. Sono queste le giocate che mancano a Tv e che significano 3-4 vittorie in piu' (ovvero passare dalla parte bassa alla lotta per i PO).
-
No! Per favore. Non facciamo come al solito che se uno ti fa il calcio della vittoria è il campione che da decenni cercavamo, mentre se lo sbaglia è una pippa colossale. E diciamo che è inspiegabile non avere calciatori dato che siamo un paese di calciofili.
Burton sa calciare, droppare e anche fare calci di spostamento. Anzi lo sa fare molto bene. Come pochi in italia. Ha un grosso difetto, placca poco.
Sabato a cardiff non ha giocato bene. Forse perchè quest'anno Treviso volutamente usa meno il calcio e il suo gioco è un po snaturato. Però di partite sbagliate o opache capitano a tutti. Anche ai campioni.
Tra l'altro sabato tutta la squadra non ha placcato. Invocare stranieri che sappiano calciare mi fa sorridere. Anche perchè proprio Treviso l'anno scorso ce lo aveva ed è stato massacrato.
Suvvia guardiamo avanti. Sabato arrivano i primi della classe che hanno un gioco simile ai Blues, con ottimi 3/4, veloci e potenti.
Secondo me darà ancora fiducia a DiBernardo, ma vi supplico non diciamo che Burton è stato tagliato. Sono scelte e la squadra è composta da 42 giocatori. Oggi gioca uno domani un'altro.
Burton sa calciare, droppare e anche fare calci di spostamento. Anzi lo sa fare molto bene. Come pochi in italia. Ha un grosso difetto, placca poco.
Sabato a cardiff non ha giocato bene. Forse perchè quest'anno Treviso volutamente usa meno il calcio e il suo gioco è un po snaturato. Però di partite sbagliate o opache capitano a tutti. Anche ai campioni.
Tra l'altro sabato tutta la squadra non ha placcato. Invocare stranieri che sappiano calciare mi fa sorridere. Anche perchè proprio Treviso l'anno scorso ce lo aveva ed è stato massacrato.
Suvvia guardiamo avanti. Sabato arrivano i primi della classe che hanno un gioco simile ai Blues, con ottimi 3/4, veloci e potenti.
Secondo me darà ancora fiducia a DiBernardo, ma vi supplico non diciamo che Burton è stato tagliato. Sono scelte e la squadra è composta da 42 giocatori. Oggi gioca uno domani un'altro.
-
Non sto dicendo che Burton e' incapace. Sto dicendo che nella rosa di Tv nei 3/4 mancano giocatori di livello internazionale. Gente che qualsiasi squadra di Top14 o di Premier League non esiterebbe a pagare per avere. Per varie motivazioni (tra cui quelle economiche) Tv non ha in rosa questi elementi e la cosa, inevitabilmente, si sente. Non cambieresti seduta stante Burton per Sexton, Priestland, Biggar, O'Gara o un Stephen Jones/Hook (ora da altre parti)?
Gia' il fatto che si debba scegliere se avere un MA "calciatore" o "placcatore" e' sintomo che qualcosa manca a livello qualitativo. Tv ha tanti OTTIMI giocatori, ma ,onestamente, nessun CAMPIONE. Quello che sta cercando di fare, intelligentemente, Treviso e' di crearseli in casa, lanciando giovani e giovanissimi con risultati piu' che buoni (Gori,Benvenuti,Iannone,Minto) che spero si rivelino azzeccati anche in futuro (Ambrosini,Esposito,Campagnaro,Maistri) in modo da alzare la qualita' media a basso costo. La mia tesi e' che quelle 3-4 partite l'anno che vengono perse di poco andrebbero a finire diversamente con in campo gente che fa la differenza in campo Internazionale.
Gia' il fatto che si debba scegliere se avere un MA "calciatore" o "placcatore" e' sintomo che qualcosa manca a livello qualitativo. Tv ha tanti OTTIMI giocatori, ma ,onestamente, nessun CAMPIONE. Quello che sta cercando di fare, intelligentemente, Treviso e' di crearseli in casa, lanciando giovani e giovanissimi con risultati piu' che buoni (Gori,Benvenuti,Iannone,Minto) che spero si rivelino azzeccati anche in futuro (Ambrosini,Esposito,Campagnaro,Maistri) in modo da alzare la qualita' media a basso costo. La mia tesi e' che quelle 3-4 partite l'anno che vengono perse di poco andrebbero a finire diversamente con in campo gente che fa la differenza in campo Internazionale.
-
Su questo sono d'accordo. Non abbiamo i Sexton o gli O'Driscoll. E' innegabile. Magari abbiamo qualche campione tipo Zanni Ghira Barbieri.piotor ha scritto:Non sto dicendo che Burton e' incapace. Sto dicendo che nella rosa di Tv nei 3/4 mancano giocatori di livello internazionale. Gente che qualsiasi squadra di Top14 o di Premier League non esiterebbe a pagare per avere. Per varie motivazioni (tra cui quelle economiche) Tv non ha in rosa questi elementi e la cosa, inevitabilmente, si sente. Non cambieresti seduta stante Burton per Sexton, Priestland, Biggar, O'Gara o un Stephen Jones/Hook (ora da altre parti)?
Però non mi piace quando spariamo a zero, o allo stesso modo santifichiamo un giocatore. E non mi riferisco personalmente a te.
-
Arrivano gli Scarlets, con i una 3/4 in cui tutti potrebbero vestire la maglia dell Galles (Andy Fenby ha iniziato la stagione in maniera fantastica). Il vero problema invece sono i piloni, la coperta è cortissima e l'infortunio di Rhodri Jones ha dato il colpo di grazia; Penso che per gli Scarlets sarà una gara difficilissima e ammetto di mettere in preventivo la sconfitta, ma almeno io piango con un occhio...meglio perdere con un italiana che con degli Ospreys qualsiasi.....me la faccio una scappata dalla SiciliaRugby-Tv ha scritto:Suvvia guardiamo avanti. Sabato arrivano i primi della classe che hanno un gioco simile ai Blues, con ottimi 3/4, veloci e potenti.
-
io sono convinto che con Burton all'apertura ed un gioco al piede, diciamo, anche più irlandese, anzi o'garaniano (che Burton sa proporre degnamente), con il Leinster il Treviso avebbe vinto e con il Munster avrebbe potuto conquistare almeno il bonus difensivo e non so, con 2 partite su 3 vinte ed 1 bonus difensivo come si sarebbe presentato l'incontro con il Cardiff che dalla sfida contro il Leinster ha, invece, imparato che, alla fine, con il Treviso la si svanga comunquepiotor ha scritto: La mia tesi e' che quelle 3-4 partite l'anno che vengono perse di poco andrebbero a finire diversamente con in campo gente che fa la differenza in campo Internazionale.

Psicologicamente, temo che la sconfitta con Leinster abbia pesato tantissimo a Cardiff (non escludo che le scelte tattiche messe in campo siano anche state condizionate da un estrema voglia di vendicare l'orgoglio represso la settimana prima) e spero sia stata digerita completamente dal gruppo.
Dopodichè, via con un altro turno lasciando indietro tutto quello che è già passato.
p.s. ho rivisto le 4 mete del Cardiff, una ca...ta meglio dell'altra a parte, forse, la 2a decisa da un'ottima palla molle data dall'apertura al centro di turno per uno sfondamento in mezzo ai pali; alla fine sto Cardiff ha fatto molto meno di Ospreys, Munster e Leinster per vincere!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
L'hai detta fratello.Rugby-Tv ha scritto:Burton sa calciare, droppare e anche fare calci di spostamento. Anzi lo sa fare molto bene. Come pochi in italia. Ha un grosso difetto, placca poco.

-
ecco chi arbitra sabato a monigo:
http://www.rabodirectpro12.com/matchcentre/4254.php
-
Ancora? Ma allora lo hanno dedicato tutto alle squadre italiane! ahahahaRugby-Tv ha scritto:ecco chi arbitra sabato a monigo:
-
Qua mi pare che nessuno stia ne' santificando ne' sparando a zero su nessuno.Rugby-Tv ha scritto:Non abbiamo i Sexton o gli O'Driscoll. E' innegabile. Magari abbiamo qualche campione tipo Zanni Ghira Barbieri.
Però non mi piace quando spariamo a zero, o allo stesso modo santifichiamo un giocatore. E non mi riferisco personalmente a te.
Semplicemente il pranzo lo prepari con quello che hai in dispensa.
Burton sa calciare e droppare, d'accordo, e sicuramente è la migliore apertura che c'è attualmente in Italia.
Ma credo non ci sia nulla di scandaloso nel constatare che ha delle oggettive lacune difensive, una certa incostanza di rendimento, anche quando gioca al meglio non è all'altezza dei top players, e soprattutto non ha al momento ricambi alla sua altezza.
Ora se devi giocare contro squadre che nel gioco rotto e nelle ripartenze mettono in campo certi personaggi cosa fai: punti al guadagno territoriale sapendo che un singolo calcio sbagliato ti mette in crisi o punti al possesso? La prima scelta la puoi fare se hai in squadra i Sexton, i Biggar e c., se puoi scegliere tra far calciare Burton e dare la palla in mano a Zanni, Ghiraldini, Barbieri ecc.. se permetti preferisco la seconda soluzione.
-
Concordo Infatti io tutto sommato preferivo DiBernardo contro tutte le squadre finora incontrate. Anche sabato contro gli Scarlets preferisco DiBernardo.maniac ha scritto:Qua mi pare che nessuno stia ne' santificando ne' sparando a zero su nessuno.Rugby-Tv ha scritto:Non abbiamo i Sexton o gli O'Driscoll. E' innegabile. Magari abbiamo qualche campione tipo Zanni Ghira Barbieri.
Burton sa calciare e droppare, d'accordo, e sicuramente è la migliore apertura che c'è attualmente in Italia.
Ma credo non ci sia nulla di scandaloso nel constatare che ha delle oggettive lacune difensive, una certa incostanza di rendimento, anche quando gioca al meglio non è all'altezza dei top players, e soprattutto non ha al momento ricambi alla sua altezza.
Ora se devi giocare contro squadre che nel gioco rotto e nelle ripartenze mettono in campo certi personaggi cosa fai: punti al guadagno territoriale sapendo che un singolo calcio sbagliato ti mette in crisi o punti al possesso? La prima scelta la puoi fare se hai in squadra i Sexton, i Biggar e c., se puoi scegliere tra far calciare Burton e dare la palla in mano a Zanni, Ghiraldini, Barbieri ecc.. se permetti preferisco la seconda soluzione.
Contro squadre che attuano più o meno il tuo gioco, cioè quello del possesso, preferisco Burton. Contro i Blues avrei preferito DiBernardo (con un po di senno del poi...).
Però ricordo molta gente, anche allo stadio, che sostiene che con Burton si sarebbe vinto. Lo stesso Calep lo sostiene. A mio avviso non è così, anzi le buone prestazioni fatte finora sono nate prima di tutto dalla difesa. Con Burton magari avresti messo dentro tutti i calci, ma magari avresti preso una meta in più.
-
anche un Dan Biggar può sbagliare i calci e lo abbiamo visto nella prima di PRO12 contro Treviso ed il migliore Burton sotto questo è un po' più di distinto, io gli darei un bell'ottimo, certo nell'aggressività e capacità di contestare nell'uno contro uno tra gli avanti del Treviso ci sono molte eccellenze, ma un tattica improntata principalmente sullo scontro fisico, alla lunga, paga pegno; in fondo si tratta sempre di essere umani e le batterie prima o poi si devono ricaricare anche per loro! Guarda caso al 4° turno proprio nel loro punto forte i trevigiani hanno mollato un po'; che ci sia da considerare anche qualche sintomo di stanchezza?maniac ha scritto:Qua mi pare che nessuno stia ne' santificando ne' sparando a zero su nessuno.Rugby-Tv ha scritto:Non abbiamo i Sexton o gli O'Driscoll. E' innegabile. Magari abbiamo qualche campione tipo Zanni Ghira Barbieri.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Sonno dello stesso medesimo avviso.Rugby-Tv ha scritto:Concordo Infatti io tutto sommato preferivo DiBernardo contro tutte le squadre finora incontrate. Anche sabato contro gli Scarlets preferisco DiBernardo.
Contro squadre che attuano più o meno il tuo gioco, cioè quello del possesso, preferisco Burton. Contro i Blues avrei preferito DiBernardo (con un po di senno del poi...).
Però ricordo molta gente, anche allo stadio, che sostiene che con Burton si sarebbe vinto. Lo stesso Calep lo sostiene. A mio avviso non è così, anzi le buone prestazioni fatte finora sono nate prima di tutto dalla difesa. Con Burton magari avresti messo dentro tutti i calci, ma magari avresti preso una meta in più.
-
anch'io (h)o sonno.
però che DiBi fosse così chi l'avrebbe mai detto? sulla carta era una riserva di De Waal, quello che tirava le bombardate da lontano e che niuno volea. l'anno scorso, questo, per quelli che il campionato l'hanno seguito un minimo, almeno per le italiane, qualcosa aveva fatto vedere. o intra-vedere visto le poche partite giocate. quando sembrava che fosse stato tagliato ho pensato all'arrivo di qualcun'altro più forte. che evidentemente non poteva esserci. per il semplice motivo che se abbiamo rispedito al mittente De Waal, o veniva fuori della grana imprevista, tipo lotteria di capodanno, oppure l'unica possibile strada era di cercare un attaccante che fungesse da apripista ad altri. e questo è DiBi. resta sprecata l'occasione De Waal. uno con la bombarda ammazza Leinster!
però che DiBi fosse così chi l'avrebbe mai detto? sulla carta era una riserva di De Waal, quello che tirava le bombardate da lontano e che niuno volea. l'anno scorso, questo, per quelli che il campionato l'hanno seguito un minimo, almeno per le italiane, qualcosa aveva fatto vedere. o intra-vedere visto le poche partite giocate. quando sembrava che fosse stato tagliato ho pensato all'arrivo di qualcun'altro più forte. che evidentemente non poteva esserci. per il semplice motivo che se abbiamo rispedito al mittente De Waal, o veniva fuori della grana imprevista, tipo lotteria di capodanno, oppure l'unica possibile strada era di cercare un attaccante che fungesse da apripista ad altri. e questo è DiBi. resta sprecata l'occasione De Waal. uno con la bombarda ammazza Leinster!
-
Secondo me McMenemy c'ha la ganza a Treviso.Rugby-Tv ha scritto:ecco chi arbitra sabato a monigo:

Riccardo