Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
gianlucarefereerugby ha scritto:Giusto Beppe è dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia, ma spostandosi lateralmente diventa automaticamente un non partecipante con l' obbligo di schierarsi a 5 mt dietro i piedi del suo ultimo uomo in mischia e quindi è in fuorigioco.
Temo ti sbagli. Diventi un non partecipante se vai con i 3/4 a 5 metri. Comunque, senza che io chiacchieri troppo, la regola che tu citi, alla lettera, parla chiaramente: il mediano di mischia che non ha vinto l'introduzione non può allontanarsi dalla mischia e oltrepassare la linea dell'ultimo piede. Nota bene la congiunzione "e": non s'impedisce al mediano d'allontanarsi dalla mischia, gli s'impedisce d'allontanarsi oltrepassando l'ultimo piede.
D'altra parte, questa regola è dettata dall'equiparazione d'attacco e difesa: se l'attacco può sfruttare il movimento 8-9, la difesa deve avere la possibilità di difendere in prima battuta col 9, purché schierato correttamente dietro l'ultimo piede.
Ci sono delle circolari informative a proposito, che spiegano la materia, sulla base di pronunciamenti IRB. In particolare, la CI n. 12 della SS 2008/2009 (che però, ahimè, è tradotta un po' coi piedi...).
Ciao
Stavo rispondendo esattamente come il buon Ruta, citando appunto la vecchia circolare 12/08-09.
E' si verfo che faceva riferimento alla regola quando essa era ancora sperimentale (se non ricordo male) ma non mi pare sia stata mai superata da altri prinunciamenti IRB.