Sgomento sulla prima linea!
Moderatore: Emy77
-
Sgomento sulla prima linea!
salve a tutti,aprò questo topic per cercare di capire se ho parlato con un incompetente o con un allenatore di rugby,mi ha detto:
" il pilone può giocare sia a destra che a sinistra,tanto non c'è differenza"
mentre il mio vecchio allenatore mi ha sempre insegnato che il destro deve essere più forte perchè la spinta avversaria va in buona parte sul suo collo..
A chi devo dà ragione?
" il pilone può giocare sia a destra che a sinistra,tanto non c'è differenza"
mentre il mio vecchio allenatore mi ha sempre insegnato che il destro deve essere più forte perchè la spinta avversaria va in buona parte sul suo collo..
A chi devo dà ragione?
"il Rugby è un ora e mezzo di battaglia che può cementare amicizie per tutta una vita"
- andrea12
Re: Sgomento sulla prima linea!
Dipende; per me hanno ragione entrambi ma sostanzialmente ha ragione quello che dice:
il pilone destro deve sostenre l'ingaggio con tutte e due le spalle (maggiore pressione quindi maggiore forza erogata);
il pilone sinistro generalmente è più tecnico
Certo, sarebbe ottimale poter avere 4 piloni (2 in panca) che possono reggere le due posizioni indifferentemente.
Per esperienza quando trovi un pilone forte lo metti destro, se trovi quello più tecnico e meno forte lo metti sinistro.
.............ad avere due Castrogiovanni? meglio: 1 destro e 1 sinistro
Buon rugby
il pilone destro deve sostenre l'ingaggio con tutte e due le spalle (maggiore pressione quindi maggiore forza erogata);
il pilone sinistro generalmente è più tecnico
Certo, sarebbe ottimale poter avere 4 piloni (2 in panca) che possono reggere le due posizioni indifferentemente.
Per esperienza quando trovi un pilone forte lo metti destro, se trovi quello più tecnico e meno forte lo metti sinistro.
.............ad avere due Castrogiovanni? meglio: 1 destro e 1 sinistro
Buon rugby
-
si ma qui si parla a livello giovanile,con gente che si allena da un mese
"il Rugby è un ora e mezzo di battaglia che può cementare amicizie per tutta una vita"
-
Allora il problema tecnico non si pone, può giocare indifferentemente a destra o a sinistra - periodTrauma91 ha scritto:si ma qui si parla a livello giovanile,con gente che si allena da un mese

Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
- andrea12
Nel quotare orso67 credo, però, che vada chiarita L'Under e il livello. Anche la mia U18 è "giovanile", ma il problema è moto diverso che nella U.14 dei miei colleghi..........se poni una domanda in generale, senza specificare a cosa ti riferisci, in assoluto si parla di alto livello senior.orso1967 ha scritto:Allora il problema tecnico non si pone, può giocare indifferentemente a destra o a sinistra - periodTrauma91 ha scritto:si ma qui si parla a livello giovanile,con gente che si allena da un mese
Buon rugby
-
parlavo di under 18
- andrea12
Mi stai dicendo che in una U.18 ci sono ancora di questi dubbi? E mi stai anche dicendo che i giocatori si stanno allenando da 1 mese? Ma tu sei un allenatore o un giocatore U.18? 

-
io sono un giocatore under 20 che ultimamente è infortunato quindi si va a vedere gli allenamenti dei suoi amici per non studiare,la mia società è nata da 2 anni e questo è il primo campionato under 18 che facciamo,solo che la squadra è piuttosto risicata e molti hanno cominciato a giocare da un mesetto,io so che il destro ha più carico sulle sue spalle e quindi in genere è il più forte dei 2
-
pilone dx più forte di schiena e gambe, pilone sx più forte di collo, solitamente se uno è più alto dell'altro meglio mettere a dx il più alto, agevola il corretto ingaggio