fuori campo nelle ruck e maul

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ben66

fuori campo nelle ruck e maul

Messaggio da ben66 »

Ammetto l'ignoranza ma, visto che spesso alla domenica capita di fare il guardalinee, vorrei poter essere d'aiuto all'arbitro il più possibile. Se si forma un punto d'incontro vicino alla linea laterale come si devono valutare i piedi dei giocatoriche escono dalla linea. Mi spiego, quando un giocatore viene placcato e per regolamento deve lasciare il pallone è automatico che anche se ha i piedi fuori dal campo non potendo avere la palla in mano non fa fallo laterale, ma quando mette a disposizione la palla ai compagni tenendo una mano sopra il pallone come si giudica l'eventuale tocco della linea con i piedi :?:
Spero di essere stato sufficentemente chiaro, aspetto risposte, grazie
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.
tonione

Re: fuori campo nelle ruck e maul

Messaggio da tonione »

io non sono un arbitro. nonostante questa pecca posso dirti, a male ignoranti parole, che se un giocatore o un insieme indefinito di giocatori portano fuori la palla ponendo un piede fuori linea devi fischiare, em, devi alzare la bandierina d'uscita campo. se il possesso è indefinito o da te indefinibile, perchè non vedi il portatore, considera il mantenimento del possesso come elemento fondatore della fischiata, em, va be, della mischia ai cinque a favore dell'attacco. anche se la mischia non è ai cinque il principio rimane.
stewie

Messaggio da stewie »

Effettivamente la domanda è difficile. Provo a rispondere ma, visti i precedenti, mi sa che verrò smentito.
Dovrebbe applicarsi il principio generale secondo cui la palla, anche se si trova nel campo, è considerata in touch quando tocca qualcuno che è in touch.
Di conseguenza, per il ruck, visto che per definizione nessuno tocca la palla, io mi concentrerei sul momento in cui viene fatta uscire dal raggruppamento: se chi la prende è fuori si ha la touch altrimenti no.
Per il moul io farei attenzione ai sostegni: se chi ha le mani sulla palla mette i piedi fuori è touch altrimenti no.
Se, nel tuo esempio, chi è a terra ha i piedi fuori e la mano sulla palla, è touch.
Ora attendo smentite :D :D :D
ben66

Messaggio da ben66 »

grazie a chi mi ha risposto, sono preoccupato dal fatto che siate solo in due, ciò significa che non era poi così scontata come domanda oppure che non vale la pena rispondere a tale domanda? Io chiedo ancora più chiarezza poichè, quella da me descritta, non è una situazione così raramente riscontrabile come l'esempio del rinvio di piede dall'area di meta che colpisce il palo, discussioni sulle uscite laterale le vedo quasi ogni domenica, grazie ancora
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

direi che la regola era stata ben citata da Stewie, Il pallone è in touch, quando il giocatore che ne è in possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch oppure il terreno oltre la linea di touch...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

ATHLONE ha scritto:direi che la regola era stata ben citata da Stewie, Il pallone è in touch, quando il giocatore che ne è in possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch oppure il terreno oltre la linea di touch...
A voler essere rigorosi (e tu lo sei sempre.... ;-)), questa definizione è incompleta..... infatti, stando a questa, se il pallone toccasse una grata, o uno del pubblico, non sarebbe in touch.... :shock:
Il pallone è in touch, quando il giocatore che ne è in possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch, o qualsiasi cosa (o persona) che è in touch (cioè oltre la linea di touch). ;-)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Cicca ha scritto:
ATHLONE ha scritto:direi che la regola era stata ben citata da Stewie, Il pallone è in touch, quando il giocatore che ne è in possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch oppure il terreno oltre la linea di touch...
A voler essere rigorosi (e tu lo sei sempre.... ;-)), questa definizione è incompleta..... infatti, stando a questa, se il pallone toccasse una grata, o uno del pubblico, non sarebbe in touch.... :shock:
Il pallone è in touch, quando il giocatore che ne è in possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch, o qualsiasi cosa (o persona) che è in touch (cioè oltre la linea di touch). ;-)
:-]
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
gramal_cs
Contatta:

Messaggio da gramal_cs »

cioè ... è touch anche se il guardalinee, carponi ma con i piedi fuori dal campo, azzanna il polpaccio del portatore di palla..... :-]
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

Cicca ha scritto:
beh.. a voler essere proprio rigorosi.. c'e' anche un'eccezione:
"Un giocatore in touch può calciare o colpire il pallone, senza afferrarlo, che non ha attraversato in volo il piano della linea di touch. Per piano della linea di touch s’intende lo spazio posto in verticale su tale linea."
;-)
Rispondi