Turn over su mischia chiusa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
stewie

Turn over su mischia chiusa

Messaggio da stewie »

Da un paio di settimane, regolarmente, gli allenatori delle U17 che vado ad arbitrare mi chiedono spiegazioni sul turn over in mischia chiusa. Io ho letto e riletto il regolamento della U17 ed ho concluso che in questa categoria non è previsto. Il regolamento, infatti, dispone che quando la mischia ruota di oltre 45 gradi l'arbitro arresta il gioco ed ordina una nuova mischia. Non prescrive, come nel regolamento seniores, che ad introdurre sia la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso. E' giusto il mio ragionamento o voi avete indicazioni diverse?
ATHLONE

Re: Turn over su mischia chiusa

Messaggio da ATHLONE »

stewie ha scritto:Da un paio di settimane, regolarmente, gli allenatori delle U17 che vado ad arbitrare mi chiedono spiegazioni sul turn over in mischia chiusa. Io ho letto e riletto il regolamento della U17 ed ho concluso che in questa categoria non è previsto. Il regolamento, infatti, dispone che quando la mischia ruota di oltre 45 gradi l'arbitro arresta il gioco ed ordina una nuova mischia. Non prescrive, come nel regolamento seniores, che ad introdurre sia la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso. E' giusto il mio ragionamento o voi avete indicazioni diverse?
E' giusto! Anzi il regolamento prevede addirittura calcio di punizione contro la squadra che fa intenzionalmente ruotare la mischia...

L'importante è ricordarselo!!! Sabato ho fatto una U15 e quando durante il briefing ho ricordato che non è possibile far crollare il maul ho visto certe facce strane... Come se di recente l'avessero fatto e nessuno avesse obiettato...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Turn over su mischia chiusa

Messaggio da Cicca »

stewie ha scritto:Da un paio di settimane, regolarmente, gli allenatori delle U17 che vado ad arbitrare mi chiedono spiegazioni sul turn over in mischia chiusa. Io ho letto e riletto il regolamento della U17 ed ho concluso che in questa categoria non è previsto. Il regolamento, infatti, dispone che quando la mischia ruota di oltre 45 gradi l'arbitro arresta il gioco ed ordina una nuova mischia. Non prescrive, come nel regolamento seniores, che ad introdurre sia la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso. E' giusto il mio ragionamento o voi avete indicazioni diverse?
Quasi.... ;-)
Nel senso che, è vero che nelle giovanili (U19 compresa) non esiste turn over per la rotazione della mischia chiusa, ma nelle seniores, in caso di turn-over, ad introdurre è, ad essere precisi, "la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso al momento del fischio".... il 99% dei giocatori è ancora convinto che ad introdurre è sempre e comunque chi non aveva introdotto alla mischia precedente.... :roll:
Rispondi