Caro giobart ...ho giocato 28 anni e contemporeneamente o quasi ho arbitrato 7 anni ed allenato 10 anni ...ho imparato a vivere il campo da diverse ottiche ..che secondo me alla fine sono complementari...il risultato è che alla fine ..o direi un bel po' ..o munto be' ...prima... ho capito...almeno personalmente ho questa presunzione-speranza ...che un arbitro ..mestiere difficile.....va aiutato con la comunicazione rispettosa ed univoca dei capitani...tipo :< sig. arbitro può ..per favore fare caso al n X della squadra avversaria che fa questo tipo di movimento che mi pare sia volontariamente irregolare> ....bene a questa corretta comunicazione ..rispondevo con un sorriso: < ok grazie ..ci farò caso (leggi attenzione) e curavo di più quella situazione..la serenità e la collaborazione producono bel gioco ed impediscono di fischiare o punire troppo regalando vantaggi larghi ..sì è sempre in tempo a sanzionare falli sistematici...provare per credere...a divertirsi insieme all'arbitro che è un uomo come noi ed un appassionato di rugby come noi con l'handicap che lui è solo ....noi in compagnia x 80 minuti....io mi sono divertito..poi ho scelto di allenare ...perchè mi dà più gusto ....anche se è più stressante ...ma va bene così...un abbraccio a te e atutti i ragazzi...a presto....[/quote]newrunner ha scritto: Mi è stato riferito che ci sia stato un arbitraggio scandaloso,.....ma parlo solo per "sentito dire" , io la partita non l'ho vista
Ti quoto alla grande