10^ giornata Super 10

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Bloccato
dariodesio

Re: 10^ giornata Super 10

Messaggio da dariodesio »

Rivel se ci sei batti un colpo per dimostrare di essere colto...ops :lol: :lol:

Promuovo emmepi professore associato di lingua italiana
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

dariodesio ha scritto:
EmmePi ha scritto:Massimo D'Alema
Massimo Balena

Va bene questa?

Va benissimo, bravo, anche se ci hai messo 7 minuti.
E' carina, anche se non è politicamente corretta :lol:
Per par condicio facciamo Gianfranco Fili
La mia era più bella...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
dariodesio

EmmePi ha scritto:
dariodesio ha scritto:
EmmePi ha scritto:Massimo D'Alema
Massimo Balena

Va bene questa?

Va benissimo, bravo, anche se ci hai messo 7 minuti.
E' carina, anche se non è politicamente corretta :lol:
Per par condicio facciamo Gianfranco Fili
La mia era più bella...
E' vero devo ammettere...
rivel1

Messaggio da rivel1 »

con fini ci sta bene pure fiji! almeno sa più di rugby
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
dariodesio

rivel1 ha scritto:con fini ci sta bene pure fiji! almeno sa più di rugby

:D :D :D :D :D :D
Pace fatta? Ti chiedo scusa per il contadino.
pelledorso

Messaggio da pelledorso »

dariodesio ha scritto:
rivel1 ha scritto:IO ho cominciato a insultarti??? ma con che faccia dici una cosa del genere? mi hai detto torna nei campi contadino ignorante, mi hai dato del barbaro solo perchè ti ho fatto notare che non esiste la parola rodigoto! e sarebbe una offesa?? a questo punto nemmeno il significato della parola offesa ti è chiara
Mi riferivo a pelledorso non a te. Ho solo espresso una mia opinione sulla meta non meta e mi ha subito aggredito.
Onore ai contadini, scherzavo ovviamente. Mi sono preso del bovaro anch'io, quindi...
Però devi ammettere che dagli insulti siamo passati all'Accademia della Crusca alzando il livello culturale... :lol: :rotfl:

Ps Piccolo quesito: hai un minuto di tempo per farmi 3 esempi di assonanza (per dimostrarti che so cosa sono le assonanze, giusto per correttezza nei confronti del prof con cui ho fatto la tesi :lol: ).
Avanti: un minuto e non valgono esempi da wikipedia...
dariodesio ha scritto:Tempo scaduto

Esempi:

PINA PISA

GATTO GALLO

MARI MANI

Ho vinto qualche cosa?? :-]

Dai faccio la pace. Ho una sorella che vive a Treviso (splendida città) e quando andrò a trovarla passo per Rovigo a bere una birra con voi...
Cretinetti suvvia......... almeno difendi la faccia!
Hai fatto una figura di merda qua dentro offendendo gratuitamente tutto e tutti.
Sei stato smentito scientificamente in grammatica Italiana da Rivel1 (grazie Rivel :-] ....... nn è che puoi darmi un pò d ripetizioni?!?!?!?).
Tifi o almeno hai detto "forza petrarca sempre".
Dici che sei stato provocato e offeso, che non ce l'hai con i Rovigotti ma se passi per Rovigo ti farebbe piacere bere una birra con Noi..............
Caro mio............. fai pace con il cervello va :-] :-] :-]
Tito Lupini a Lallo Capitozzo dopo un'infortunio: Strinzi i denti Lallo dai........ Si zio pork a sò drio strinsarli in man!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

dariodesio ha scritto:
rivel1 ha scritto:con fini ci sta bene pure fiji! almeno sa più di rugby

:D :D :D :D :D :D
Pace fatta? Ti chiedo scusa per il contadino.
non c'è problema
ora stacco
virus per le ripetizioni volentieri ma non stasera che domani ho un esame e abdico l'allenamento a tuo favore!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
dariodesio

pelledorso ha scritto:
dariodesio ha scritto:
rivel1 ha scritto:IO ho cominciato a insultarti??? ma con che faccia dici una cosa del genere? mi hai detto torna nei campi contadino ignorante, mi hai dato del barbaro solo perchè ti ho fatto notare che non esiste la parola rodigoto! e sarebbe una offesa?? a questo punto nemmeno il significato della parola offesa ti è chiara
Mi riferivo a pelledorso non a te. Ho solo espresso una mia opinione sulla meta non meta e mi ha subito aggredito.
Onore ai contadini, scherzavo ovviamente. Mi sono preso del bovaro anch'io, quindi...
Però devi ammettere che dagli insulti siamo passati all'Accademia della Crusca alzando il livello culturale... :lol: :rotfl:

Ps Piccolo quesito: hai un minuto di tempo per farmi 3 esempi di assonanza (per dimostrarti che so cosa sono le assonanze, giusto per correttezza nei confronti del prof con cui ho fatto la tesi :lol: ).
Avanti: un minuto e non valgono esempi da wikipedia...
dariodesio ha scritto:Tempo scaduto

Vedi che sei tu che continui ad offendere? Sei stato il primo a incominciare, basta rileggere i post...
Non ti conviene parlare di grammatica, visto che sbagli a mettere l'apostrofo...
Non mi sembra di essere stato smentito, era un problema di interpretazione...mi sembra di aver dimostrato di sapere cosa sia un'assonanza (attenzione all'apostrofo pelle).
Fare la pace vuol dire non provare rancore ed essere intelligenti (con due l pelle).
Cosa c'entra "Forza Petrarca"? Quando mai ho rinnegato di fare il tifo per il MITICO PETRARCA? Ho solo detto che non sono patavino (vuol dire padovano, pelle :-] )

Rinnovo l'invito per la birra. E' invitato anche pelle, un tipo simpatico.

Esempi:

PINA PISA

GATTO GALLO

MARI MANI

Ho vinto qualche cosa?? :-]

Dai faccio la pace. Ho una sorella che vive a Treviso (splendida città) e quando andrò a trovarla passo per Rovigo a bere una birra con voi...
Cretinetti suvvia......... almeno difendi la faccia!
Hai fatto una figura di merda qua dentro offendendo gratuitamente tutto e tutti.
Sei stato smentito scientificamente in grammatica Italiana da Rivel1 (grazie Rivel :-] ....... nn è che puoi darmi un pò d ripetizioni?!?!?!?).
Tifi o almeno hai detto "forza petrarca sempre".
Dici che sei stato provocato e offeso, che non ce l'hai con i Rovigotti ma se passi per Rovigo ti farebbe piacere bere una birra con Noi..............
Caro mio............. fai pace con il cervello va :-] :-] :-]
dariodesio

Vedi che sei tu che continui ad offendere? Sei stato il primo a incominciare, basta rileggere i post...
Non ti conviene parlare di grammatica, visto che sbagli a mettere l'apostrofo...
Non mi sembra di essere stato smentito, era un problema di interpretazione...mi sembra di aver dimostrato di sapere cosa sia un'assonanza (attenzione all'apostrofo pelle).
Fare la pace vuol dire non provare rancore ed essere intelligenti (con due l pelle).
Cosa c'entra "Forza Petrarca"? Quando mai ho rinnegato di fare il tifo per il MITICO PETRARCA? Ho solo detto che non sono patavino (vuol dire padovano, pelle :-] )

dariodesio

dariodesio ha scritto:Vedi che sei tu che continui ad offendere? Sei stato il primo a incominciare, basta rileggere i post...

PS Non per puntualizzare rivel, ma l'espressione abdico l'allenamento non è molto corretta, in quanto abdicare è un verbo intransitivo e non può avere il compl. oggetto. L'uso transitivo del verbo è raro e non consigliato. :roll:

Comunque rivel è una persona intelligente, altri non so...
blackjack

Messaggio da blackjack »

Va bene, il livello si è alzato, metonimie, assonanze e sineddochi (ma a questo punto urlerò : "arbitro è sineddoche" in una ruck e vediamo che succede :lol: ), ma ripeto, chiudiamo il topic ed apriamone uno "10^ giornata recupero".
P.S. Dario, alle brutte passa a Roma che qualcuno la birra te la offre (vale anche per tutti gli altri)
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
dariodesio

blackjack ha scritto:Va bene, il livello si è alzato, metonimie, assonanze e sineddochi (ma a questo punto urlerò : "arbitro è sineddoche" in una ruck e vediamo che succede :lol: ), ma ripeto, chiudiamo il topic ed apriamone uno "10^ giornata recupero".
P.S. Dario, alle brutte passa a Roma che qualcuno la birra te la offre (vale anche per tutti gli altri)
Grazie mille. Il 15 febbraio scendo a Roma per il 6 Nazioni. Speriamo di organizzare una bella festa tutti gli utenti del forum
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

ma chiudere questo 3d?
ellis

Messaggio da ellis »

dariodesio ha scritto:
dariodesio ha scritto:Vedi che sei tu che continui ad offendere? Sei stato il primo a incominciare, basta rileggere i post...

PS Non per puntualizzare rivel, ma l'espressione abdico l'allenamento non è molto corretta, in quanto abdicare è un verbo intransitivo e non può avere il compl. oggetto. L'uso transitivo del verbo è raro e non consigliato. :roll:

Comunque rivel è una persona intelligente, altri non so...
Non per puntualizzare Daiodesio :D ma quello che dici a rivel è inesatto o quantomeno fuorviante.

Infatti se da una parte è vero che è considerato intransitivo (ma viene contemplata come rara anche l'accezione transitiva e questo lo dici anche tu) e che quindi non può reggere il complemento oggetto, è altrettanto vero che può reggere il complemento di termine.

Quindi "abdico all'allenamento" è espressione corretta.

Anzi, dirò di più.

La vera divisione inerente a questo verbo, semmai, è proprio quella che vede da una parte le due accezioni che richiedono un complemento (complemento oggetto, arcaico, oppure complemento di termine) e dall'altra la forma intransitiva vera e propria e cioè la parola "abdicare" non seguita da alcun complemento.

In questo caso "abdicare" sta per "abdicare al trono o al regno"; sia chiaro che in questo caso non siamo di fronte ad un sottinteso bensì ad un'espressione corretta e completa; è lo stesso concetto per cui se dico "Giorgio sa leggere", il verbo "leggere" ha una sua accezione intransitiva, diversa da quella (transitiva) che ha in una frase come "Paolo legge un libro". :D
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Mi scuso personalmente per la latitanza dei moderatori di questa sezione, l'unica attiva ad averne due, data la sua "delicatezza", entrambi scomparsi.... mi scuso con coloro che intendevano fare di questo topic l'uso che normalmente se ne fà in contesti più civili.....
Per il resto, vale quanto detto qui....
Bloccato