Nuova Touche

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

ATHLONE

Re: Nuova Touche

Messaggio da ATHLONE »

confermo, ho detto "gli arbitri internazionali interpretano le partite secondo le direttive che ricevono" ma non ho mai detto, cito, "gli arbitri ricevono una direttiva nella quale gli dicono di non fischiare l'infrazione ad una nuova regola": dal punto di vista del regolamento è evidente che nei TM sono stati fischiati poco e male alcuni falli, e più d'una squadra se n'è giustamente lamentata; purtroppo nessuno è infallibile, accetterei volentieri le tue scuse per aver tentato di mettermi in bocca parole che non sono mie, se mai arrivassero.

Per ritornare IT continuo a non vedere come gli arbitraggi di questi TM abbiano a che fare con le ELVs in generale e con una ELV in particolare, visto che di 18 partite che tu hai visto solo in 1 si è verificato un episodio.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
gialula

Messaggio da gialula »

ATHLONE ha scritto:confermo, ho detto "gli arbitri internazionali interpretano le partite secondo le direttive che ricevono" ma non ho mai detto, cito, "gli arbitri ricevono una direttiva nella quale gli dicono di non fischiare l'infrazione ad una nuova regola": dal punto di vista del regolamento è evidente che nei TM sono stati fischiati poco e male alcuni falli, e più d'una squadra se n'è giustamente lamentata; purtroppo nessuno è infallibile, accetterei volentieri le tue scuse per aver tentato di mettermi in bocca parole che non sono mie, se mai arrivassero.

Per ritornare IT continuo a non vedere come gli arbitraggi di questi TM abbiano a che fare con le ELVs in generale e con una ELV in particolare, visto che di 18 partite che tu hai visto solo in 1 si è verificato un episodio.
Non era un episodio,la maggior parte delle touch lanciate dalla Francia era così,se non hai visto la partita non parlarne.
Con le cose scritte nella prima parte del tuo messaggio confermi che sei un arbitro.
Stiamo parlando di una regola nuova compresa nelle ELV,un arbitro non fischia una presunta infrazione della regola nuova,tu mi scrivi che gli arbitri non fischiano determinate infrazioni a seguito di direttive ricevute,dimmi se non era questo il senso di quello che hai scritto...
Neghi l'evidenza?
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

gialula ha scritto:Non era un episodio,la maggior parte delle touch lanciate dalla Francia era così,se non hai visto la partita non parlarne.
Con le cose scritte nella prima parte del tuo messaggio confermi che sei un arbitro.
Stiamo parlando di una regola nuova compresa nelle ELV,un arbitro non fischia una presunta infrazione della regola nuova,tu mi scrivi che gli arbitri non fischiano determinate infrazioni a seguito di direttive ricevute,dimmi se non era questo il senso di quello che hai scritto...
Neghi l'evidenza?
Ce n'hai messo a capire che sono un arbitro! :-] :-] :-]

nelle altre partite la Francia l'ha fatto? l'ha fatto qualche altra squadra?? no: rimane una partita su 18... rimane l'errore (voluto o casuale) di un singolo arbitro... rimane una modalità di gioco testata da una sola delle 12 squadre coinvolte in una sola delle 3 partite che ha giocato: è un pò come vedere una macchina che corre a 200 all'ora in autostrada e pensare che non esista il limite di velocità!

continui a mettermi in bocca parole che non ho mai detto: azioni non conformi a diverse regole si sono viste in tutte le partite; il resto sono tue personali elucubrazioni: non ho mai citato le ELV in precedenza, sei tu che a tutti i costi, per dimostrare un teorema che non ha alcun supporto, cerchi di infilarle dovunque...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
gialula

Messaggio da gialula »

ATHLONE ha scritto:
gialula ha scritto:Non era un episodio,la maggior parte delle touch lanciate dalla Francia era così,se non hai visto la partita non parlarne.
Neghi l'evidenza?
Ce n'hai messo a capire che sono un arbitro! :-] :-] :-]

nelle altre partite la Francia l'ha fatto? l'ha fatto qualche altra squadra?? no: rimane una partita su 18... rimane l'errore (voluto o casuale) di un singolo arbitro... rimane una modalità di gioco testata da una sola delle 12 squadre coinvolte in una sola delle 3 partite che ha giocato: è un pò come vedere una macchina che corre a 200 all'ora in autostrada e pensare che non esista il limite di velocità!

continui a mettermi in bocca parole che non ho mai detto: azioni non conformi a diverse regole si sono viste in tutte le partite; il resto sono tue personali elucubrazioni: non ho mai citato le ELV in precedenza, sei tu che a tutti i costi, per dimostrare un teorema che non ha alcun supporto, cerchi di infilarle dovunque...
Scusa ma il titolo della discussione qual'è?
E' chiaro che stiamo parlando delle ELV e la posizione del ricevitore da touch è appunto una nuova modifica al vecchio regolamento.
Sono sicuro di averlo già visto fare durante il Tri Nations ma purtroppo no ricordo in quale partita,più vai avanti con la tua tesi e più grande sarà la figuraccia che farai quando dovrai ammettere che ti sbagliavi.
Fortunatamente per te penso che nessuno stia leggendo questa discussione,quei pochi che hanno letto i messaggi cosa ne pensano?
Non della regola ovviamente perchè io so di avere ragione,mi riferivo al fatto che Athlone asserisce che io gli avrei messo in bocca parole non dette quando sono qui sopra scritte sotto gli occhi di tutti.
gcruta

Messaggio da gcruta »

gialula ha scritto: Scusa ma il titolo della discussione qual'è?
E' chiaro che stiamo parlando delle ELV e la posizione del ricevitore da touch è appunto una nuova modifica al vecchio regolamento.
Sono sicuro di averlo già visto fare durante il Tri Nations ma purtroppo no ricordo in quale partita,più vai avanti con la tua tesi e più grande sarà la figuraccia che farai quando dovrai ammettere che ti sbagliavi.
Fortunatamente per te penso che nessuno stia leggendo questa discussione,quei pochi che hanno letto i messaggi cosa ne pensano?
Non della regola ovviamente perchè io so di avere ragione,mi riferivo al fatto che Athlone asserisce che io gli avrei messo in bocca parole non dette quando sono qui sopra scritte sotto gli occhi di tutti.
Mi dispiace, gialula, me vedo che continui a dire che hai ragione... Su che cosa? Che la regola dica che il ricevitore faccia parte del gioco del touch penso non ci siano dubbi. Sul fatto che la regola 19.7 come modificata dalle ELV dice che il ricevitore debba stare a 2 metri dall'allineamento penso non ci siano dubbi. Sul fatto che poi tutte le posizioni possano cambiare una volta che la rimessa laterale è iniziata (peeling-off eccetera) penso non ci siano dubbi. E allora su cosa hai ragione? Continuo a non capire. Per me è evidente: l'arbitro di Francia-Argentina (l'ho rivista con attenzione) ha semplicemente controllato altro, ritenendo questo un episodio marginale ed ininfluente sul gioco. Tra l'altro, solo in un caso mi è parso evidente che il numero 8 francese sia partito in anticipo rispetto al lancio: altrimenti si è sempre mosso quasi in contemporanea con il lancio.
Poi, se mi permetti, il tuo discorso sugli arbitri vallo a fare ai nostri internazionali, che sono comunque tali e che sono i primi a venirci a dire che le direttive internazionali sono altre... Ma mi pare che di questa evidenza banale tu ne voglia fare una guerra di religione. Dunque l'arbitro del 3N che si concentrava sulle ruck e lasciava perdere le slegature anticipate di Richie McCaw non conosce il regolamento? Oppure ne deduci che si può fare? O dal fatto che l'arbitro Bryce Lawrence non ha mai fischiato gli ingressi anticipati in mischia dell'Australia deduci che si può fare? O ci sono delle cose, accettiamolo, che alcuni arbitri internazionali tollerano perché sono considerate marginali ed altre no? Che ci piaccia o no, le partite internazionali sono arbitrate in modo leggermente diverso: non con un altro regolamento, ma con un altro spirito: si è un po' più ampi sull'idea di fallo marginale, mi pare di poter dire.
Che poi tu voglia pensare di aver ragione, libero.
Un arbitro
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
gcruta

Messaggio da gcruta »

Ovviamente era Francia-Australia, scusa.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

gialula, ieri sera per scrupolo ulteriore, ho riproposto la cosa in una riunione interzonale in emilia e tutti (compreso il tecnico territoriale, membro del cnar) ripeto tutti abbiamo concordato con quello che stiamo dicendo, fermo restando la marginalità della tipo di fallo.
sulla questione regolamentare non ci sono stati dubbi.
concordo poi pienamente con quanto affermato dal buon gcruta in merito alla tolleranza nel fischiarlo durante la partita, cosa sicuramente accentuata in sede internazionale.

ciao
alby
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

direi che il discorso si e' completamente arenato.
diversi arbitri dicono una cosa (che peraltro ho sentito dire da Dordolo al corso di aggiornamento arbitri - allenatori del triveneto, oltre che in sezione nei mesi successivi), gialula un'altra.

direi che il discorso si potrebbe chiudere tranquillamente qui...
gialula

Messaggio da gialula »

ale.com ha scritto:direi che il discorso si e' completamente arenato.
diversi arbitri dicono una cosa (che peraltro ho sentito dire da Dordolo al corso di aggiornamento arbitri - allenatori del triveneto, oltre che in sezione nei mesi successivi), gialula un'altra.

direi che il discorso si potrebbe chiudere tranquillamente qui...
il fatto che Dordolo l'abbia detto al corso aggiornamento mi fa stare tranquillo
Daddy

Messaggio da Daddy »

La prossima volta vallo a dire tu al corso di aggiornamento così puoi dire che la regola e la successiva interpretazione (se ci sono dei dubbi) è come dici tu, ma fino allora, nel bene e nel male, devi credere a quello che ti dicono :wink:
Anche perchè se la tua interpretazione differisce da quella di "tutti" gli arbitri che quì ti hanno risposto magari ti becchi meno calci contro :-]
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Concordo con quanto detto da ale.com ..... si rischia di scivolare nella polemica fine a se stessa..... si è detto tutto (ed il contrario di tutto !!!) sull'argomento....chiudo la discussione....:roll:
Bloccato