Un quesito per gli arbitri ...
Giocatore bianco che calcia un pallone lungo linea e lo va a seguire
Pallone resta in campo e arriva oltre la linea dei 22
un Giocatore nero poco oltre la sua linea dei 10 metri salta e con un braccio teso lo manda in touche.
Cosa deve fare l'arbitro ?
- In una semifinale della scorsa stagione il fatto è stato considerato antigioco e punito con CP e cartellino giallo
- In questa stagione l'arbitro ha dato solo una mischia a favore dei bianchi per in-avanti
Qual'è la decisione corretta ? non mi pare che siano cambiate le regole su questo.
Pallone "smanacciato" in touche
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 437
- Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
- Località: Playa del Carmen, Mexico
- Contatta:
Re: Pallone "smanacciato" in touche
Tutto dipende da come l'arbitro giudica l'intenzione del giocatore.
Da regolamento è vietato volontariamente mettere la palla in touche. Questo comportamento è punibile con una punizione, o anche con una meta di punizione nel caso in cui con questo comportamento scorretto una meta sarebbe stata probabilmente segnata.
D'altro canto se l'arbitro pensa che il giocatore abbia cercato di prendere e/o giocare la palla e se la sia "cagata" ( scusate il francesismo), la mischia per in avanti è una decisione corretta.
Da regolamento è vietato volontariamente mettere la palla in touche. Questo comportamento è punibile con una punizione, o anche con una meta di punizione nel caso in cui con questo comportamento scorretto una meta sarebbe stata probabilmente segnata.
D'altro canto se l'arbitro pensa che il giocatore abbia cercato di prendere e/o giocare la palla e se la sia "cagata" ( scusate il francesismo), la mischia per in avanti è una decisione corretta.
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Pallone "smanacciato" in touche
10.2 Lanciare il pallone in touch. Un giocatore non deve gettare, posare, spingere o mandare volontariamente il pallone, con il suo braccio o la mano, in touch, in touch di meta, o sopra la linea di pallone morto.
Punizione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15-metri se il fallo è stato commesso tra la linea dei 15-metri e la linea di touch, o, sul punto dell’infrazione se il fallo è stato commesso in ogni altra parte dell’area di gioco, o, a 5 metri dalla linea di meta e ad almeno 15 metri dalla linea di touch se il fallo è stato commesso in area di meta.
Concordo quindi col collega, sottolineando il volontariamente: in particolare in entrambi i casi mi interesserebbe sapere se c'erano avversari in grado di recuperare quel pallone...
Punizione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15-metri se il fallo è stato commesso tra la linea dei 15-metri e la linea di touch, o, sul punto dell’infrazione se il fallo è stato commesso in ogni altra parte dell’area di gioco, o, a 5 metri dalla linea di meta e ad almeno 15 metri dalla linea di touch se il fallo è stato commesso in area di meta.
Concordo quindi col collega, sottolineando il volontariamente: in particolare in entrambi i casi mi interesserebbe sapere se c'erano avversari in grado di recuperare quel pallone...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Re: Pallone "smanacciato" in touche
Il giocatore nero era l'ultimo prima della linea della sua meta, difficile dire che fosse involontario, perchè salta,và con una sola mano e con movimento dall'interno del campo verso la touche.ATHLONE ha scritto:
Concordo quindi col collega, sottolineando il volontariamente: in particolare in entrambi i casi mi interesserebbe sapere se c'erano avversari in grado di recuperare quel pallone...
Il tutto avviene a tre metri circa dalla linea di touche e a 10-12 metri dalla linea di meta nera.
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Pallone "smanacciato" in touche
sì ma c'era un giocatore bianco che poteva recuperare il pallone? quello che ha calciato è arrivato sul punto?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
- Messaggi: 853
- Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
- Località: PD
- Contatta:
Re: Pallone "smanacciato" in touche
dipende dalla categoria..
in serie C puo' dare la touche ai neri
in B puo' dare touche ai bianchi
in A caccia il cartellino al nero
in serie C puo' dare la touche ai neri
in B puo' dare touche ai bianchi
in A caccia il cartellino al nero

....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...
-
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Re: Pallone "smanacciato" in touche
Si ... era a meno di 2 metriATHLONE ha scritto:sì ma c'era un giocatore bianco che poteva recuperare il pallone? quello che ha calciato è arrivato sul punto?
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Pallone "smanacciato" in touche
CP ed eventuale giallo, senza storie...GiorgioXT ha scritto:Si ... era a meno di 2 metriATHLONE ha scritto:sì ma c'era un giocatore bianco che poteva recuperare il pallone? quello che ha calciato è arrivato sul punto?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)