La metto qui perchè riguarda gli arbitri ma se il mod ritiene altrimenti...
Oggi (il lunedì non ho mai troppa voglia di lavorare) osservavo sul sito IRB le statistiche riguardanti il numero delle squadre e degli arbitri per paese:
TEAMS REFS RAPPORTO
ENG 1.900 33.279 17,52 A 1
AUS 848 5.420 6,39 A 1
WAL 239 1.064 4,45 A 1
NZE 595 2.333 3,92 A 1
IRL 218 408 2,01 A 1
SCO 234 335 1,43 A 1
SAF 1.218 1.544 1,27 A 1
FRA 1.683 2.088 1,24 A 1
ITA 718 701 0,98 A 1
Alcuni spunti:
- ovviamente siamo quelli con meno arbitri in rapporto alle squadre (e quindi alle partite da arbitrare ogni settimana...)
- vorrei capire come fanno gli inglesi ad averne così tanti, però ricordo un servizio di Planet Rugby dove intervistavano un arzillo 75enne che era ancora arbitro in attività!!!
- abbiamo più squadre noi di Irlanda, Galles e Scozia messi assieme, ma poco più di un terzo dei loro arbitri;
- ad essere sinceri abbiamo anche più squadre della Nuova Zelanda (!) e un quarto dei loro arbitri;
ma secondi voi i motivi quali sono???
Quantità e qualità
Moderatore: Emy77
- ATHLONE
Quantità e qualità
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
- greg70
- Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)
Re: Quantità e qualità
Interessante.
Provo, ma potrei prendere una cantonata colossale.
Io vedo almeno tre cose:
1) nelle squadre la FIR butta dentro un po' di tutto (dal club di S10 alla scuola media che forse fa un concentramento)... non so se negli altri paesi funzioni allo stesso modo;
2) da noi la crescita del rugby è recente, probabilmente per arbitrare serve prima "instillare" la cultura di questo sport;
3) di sicuro non gioca a favore della crescita del numero di arbitri, la considerazione che i direttori di gara hanno in genere nella "cultura" sportiva italiana, qualsiasi sia lo sport. Nel calcio è noto, ma esempi lampanti ci sono anche nel basket, nel volley e persino nel nostro amato rugby. Lo dico da sempre e continuerò a farlo ma io non capisco proprio come sia possibile andare a vedere una partita e poi perdere il proprio tempo a contestare qualsiasi scelta arbitrale, cosa che purtroppo mi capita sempre di vedere, sia che si tratti di 6 Nazioni che di U15 regionale. Ovvio che uno per fare l'arbitro debba avere davvero lo vocazione, oppure imparare a fottersene.
Ciao!
greg
Provo, ma potrei prendere una cantonata colossale.
Io vedo almeno tre cose:
1) nelle squadre la FIR butta dentro un po' di tutto (dal club di S10 alla scuola media che forse fa un concentramento)... non so se negli altri paesi funzioni allo stesso modo;
2) da noi la crescita del rugby è recente, probabilmente per arbitrare serve prima "instillare" la cultura di questo sport;
3) di sicuro non gioca a favore della crescita del numero di arbitri, la considerazione che i direttori di gara hanno in genere nella "cultura" sportiva italiana, qualsiasi sia lo sport. Nel calcio è noto, ma esempi lampanti ci sono anche nel basket, nel volley e persino nel nostro amato rugby. Lo dico da sempre e continuerò a farlo ma io non capisco proprio come sia possibile andare a vedere una partita e poi perdere il proprio tempo a contestare qualsiasi scelta arbitrale, cosa che purtroppo mi capita sempre di vedere, sia che si tratti di 6 Nazioni che di U15 regionale. Ovvio che uno per fare l'arbitro debba avere davvero lo vocazione, oppure imparare a fottersene.
Ciao!
greg
-
Re: Quantità e qualità
Per rispondere al quesito sarebbe interessante conoscere anche il rapporto giocatori arbitri. Infatti credo sia ovvio che il numero di arbitri dipenda dalla diffusione dello sport ed il numero di giocatori potrebbe dare un parametro sulla diffusione del rugby.