Iniziare a 26 anni...si può?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rene

Iniziare a 26 anni...si può?

Messaggio da Rene »

Ciao a tutti. Ho 26 anni e ho da sempre praticato sport, quali calcio nuoto e costantemente palestra (body building). Sono alto 1,80 e peso 79 kg. Da tempo mi incuriosiscono sport di contatto, secondo voi data questa piccola mia descrizione posso provare a giocare a rugby, e se sì in che ruolo mi consigliereste, oppure mi dovrei indirizzare verso qualcosa dello stesso genere anche se diverso quale il football? o mi consigliate di lasciar proprio perdere..? Grazie 1000
Fiume_di_Birra
Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille

Re: Iniziare a 26 anni...si può?

Messaggio da Fiume_di_Birra »

Rene ha scritto:Ciao a tutti. Ho 26 anni e ho da sempre praticato sport, quali calcio nuoto e costantemente palestra (body building). Sono alto 1,80 e peso 79 kg. Da tempo mi incuriosiscono sport di contatto, secondo voi data questa piccola mia descrizione posso provare a giocare a rugby, e se sì in che ruolo mi consigliereste, oppure mi dovrei indirizzare verso qualcosa dello stesso genere anche se diverso quale il football? o mi consigliate di lasciar proprio perdere..? Grazie 1000

No il football no!!!! :-] :-] :-]
rugby si si si si si senza alcuna paura!!!! Solo tanto entusiasmo, voglia di divertirsi, nessuna paura di avere un livido o un labbro rotto, e tanto tanto rispetto per compagni, avversari e arbitro ( tranne Rama e Cicca :-] )

Buon debutto!
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

prima di chiederti in che ruolo dovresti andare a provare da qualche parte!!!
Fai una cosa, senza stare a pensarci su piu di tanto prendi contatti con qualche squadra di serie C vicino casa e inizi ad allenarti, perlappunto cadi nel momento ion cui si iniziano le preparazioni in vista dei campionati e di sicuro correrai un po, e magari c'è piu tempo per imparare qualcosa !!
Di dove sei di preciso?
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

io ho iniziato a 29, dopo lunga esperienza pallonara, e mi sono pentito....

di non aver cominciato prima
:-]
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
Rene

Messaggio da Rene »

Samu ha scritto:prima di chiederti in che ruolo dovresti andare a provare da qualche parte!!!
Fai una cosa, senza stare a pensarci su piu di tanto prendi contatti con qualche squadra di serie C vicino casa e inizi ad allenarti, perlappunto cadi nel momento ion cui si iniziano le preparazioni in vista dei campionati e di sicuro correrai un po, e magari c'è piu tempo per imparare qualcosa !!
Di dove sei di preciso?
Sono di un paesino vicino Viterbo,ma la maggior parte del tempo lo passo a L'Aquila dove rimarrò per lavoro fino a metà novembre. Per ora sto qui a casa fino al 24 agosto, poi da lunedì 25 torno in abruzzo..
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

vicino casa tua ci sono C.Castellana e Oriolo, due belle realtà di base alle quali ti puoi appoggiare. conosco entrambi e sono due ottimi gruppi di ragazzi

potresti usare quest'anno per abituarti, giocando il più possibile anche a beach e nei seven, e l'anno prossimo per fare sul serio
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 »

Inizia e non farti domande! Al massimo scopri di non essere portato e non ci avrai perso nulla. Se invece scopri di essere portato: benvenuto in un mondo fantastico.

A rugby si può iniziare a giocare a qualsiasi età, soprattutto se lo scopo è divertirsi...
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

Rene ha scritto:
Samu ha scritto:prima di chiederti in che ruolo dovresti andare a provare da qualche parte!!!
Di dove sei di preciso?
Sono di un paesino vicino Viterbo,ma la maggior parte del tempo lo passo a L'Aquila dove rimarrò per lavoro fino a metà novembre. Per ora sto qui a casa fino al 24 agosto, poi da lunedì 25 torno in abruzzo..
ah, per quel che riguarda l'aquila non avrai sicuramente problemi perche sei in uno dei regni del rugby e vicino a viterbo cmq di squadre ne trovi quindi non ti rimane che fare la borsa!!!
Buon divertimento e facci sapere!!
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
lulu84

Messaggio da lulu84 »

sei giovanissimo!!!che aspetti?! c'è chi ha incominciato a a 38 anni se leggi altri 3d!prepara la borsa e buttati in mischia o 3/4 o quel che sarà! in bocca al lupo!
Rene

Messaggio da Rene »

Beh che dire...grazie grazie grazie x i consigli!
Mi viene da chiedervi un'altra cosa; premetto che so di essere in un forum di rugbisti e quindi questa sembrerà una domanda banale, se non a molti addirittura blasfema :) dato che sono praticamente ignorante su entrambi gli sport, mi interessava anche il football; c'è qualcuno che magari li ha praticati entrambi, per dirmi qualcosa al riguardo, considerando ad esempio le differenze tecniche; i diversi tipi di allenamento; l'apprendimento, considerando che inizio relativamente tardi e contro gente che magari pratica l'uno o l'altro da molti anni; il diverso tipo di partecipazione al gioco (nel football per quanto ne capisco mi è parso di vedere che ci sono ruoli più specifici e alcuni con partecipazione quasi nulla al "gioco giocato") ecc ecc ecc...?
balucio

Messaggio da balucio »

Rene ha scritto:Beh che dire...grazie grazie grazie x i consigli!
Mi viene da chiedervi un'altra cosa; premetto che so di essere in un forum di rugbisti e quindi questa sembrerà una domanda banale, se non a molti addirittura blasfema :) dato che sono praticamente ignorante su entrambi gli sport, mi interessava anche il football; c'è qualcuno che magari li ha praticati entrambi, per dirmi qualcosa al riguardo, considerando ad esempio le differenze tecniche; i diversi tipi di allenamento; l'apprendimento, considerando che inizio relativamente tardi e contro gente che magari pratica l'uno o l'altro da molti anni; il diverso tipo di partecipazione al gioco (nel football per quanto ne capisco mi è parso di vedere che ci sono ruoli più specifici e alcuni con partecipazione quasi nulla al "gioco giocato") ecc ecc ecc...?
Ascolta rene, in un forum di rugbisti, e quindi amanti di questo sport, vuoi che qualcuno ti venga a dire che è meglio giocare a football...! Se intendi quello americano, ebbene io c'ho giocato, ma sinceramente non mi ha entusiasmato, sì spettacolare,ma troppe pause, troppi numeri, molti schemi, e se capiti nello special team il campo lo vedi poco, inoltre nel football la casistica dei falli, e di conseguenza infortuni è molto più ampia, meditare. Io giocavo tight end (quello attaccato dietro il culo del quarterback) sì insomma velocità e potenza....ma 25 kili e 20 anni fà. Ora a 40+1 anni si ripiglia col rugby, che sinceramente è molto più bello, più agonismo, meno pause...più tutto insomma, ma soprattutto più terzo tempo, e per bere una birra non devi star lì a toglierti prima 10 kili di armatura. Quindi bando alle ciancie maglietta e pantaloncini resistenti, paradenti e vai...cavolo poi sei a L'Aquila come ti han detto un santuario del rugby....che aspetti.
Rene

Messaggio da Rene »

Ascolta rene, in un forum di rugbisti, e quindi amanti di questo sport, vuoi che qualcuno ti venga a dire che è meglio giocare a football...! Se intendi quello americano, ebbene io c'ho giocato, ma sinceramente non mi ha entusiasmato, sì spettacolare,ma troppe pause, troppi numeri, molti schemi, e se capiti nello special team il campo lo vedi poco, inoltre nel football la casistica dei falli, e di conseguenza infortuni è molto più ampia, meditare.

No no, ma infatti come avevo premesso mi ero messo in conto che, giustamente, la risposta sarebbe stata così! Quello che volevo era cercare soprattutto un confronto tra due degli sport di contatto a squadre per eccellenza, e in particolare sentire chi, come te, li ha praticati entrambi e potesse indicare le differenze su cose basilari quali livello di gioco, preparazione, infortuni, diverse difficoltà se si inizia relativamente tardi e così via insomma!
balucio

Messaggio da balucio »

Beh riguado il football tardi non sarebbe iniziare a 26 anni, avresti buoni 4-5 anni, poi....non saprei, tieni conto che come preparazione atletica siamo lì, differenze ce ne sono poche, anzi nulla. Più che altro ci son molte analogie riguardo lo sviluppo del gioco, le varie modalità di mettersi in campo ecc. ecc. ma sempre tante differenze ci sono. Tanto per dirti, a rugby si passa solo indietro, al football è consentito un solo passaggio in avanti ed un'infinità indietro nell'arco dei 4 tentativi x conquistare il down, insomma è più incasinato. Capitolo infortuni, io sostengo che nel rugby è più "facile" evitarli gli infortuni xchè il tuo avversario lo vedi, nel senso se lo vedi puoi evitarlo o affrontare meglio, nel football no, c'è chi ti arriva di gran carriera da dietro e non sò se mi spiego, inoltre molte cose che non sono consentite nel rugby, vedi le entrate laterali, gli ostacoli, e soprattutto nei tackles in cui vieni capovolto, nel rugby ti si deve accompagnare a terra x non subire un fallo, nel football no, e quindi diventa più pericoloso. Riguardo il livello di gioco, beh che dirti in serie c nel rugby non è molto alto, e quindi ci si potrebbe avventurare, nel football sinceramente non sò è un pò che ho smesso di praticarlo, ma direi che negli ultimi anni sì è alquanto alzato il livello di gioco. Non sò se dalle tue parti ci sia una squadra di football, potresti sempre provare a chiedere...facci sapere cosa avrai deciso eh. good luck
Rene

Messaggio da Rene »

Grazie Balucio, sei stato molto prezioso. Infatti bisogna considerare soprattutto che trovare una squadra di rugby oggi come oggi è più facile che non una di football, che si sta diffondendo da poco..
balucio

Messaggio da balucio »

Rene ha scritto:Grazie Balucio, sei stato molto prezioso. Infatti bisogna considerare soprattutto che trovare una squadra di rugby oggi come oggi è più facile che non una di football, che si sta diffondendo da poco..
Ti dirò che hai perfettamente ragione, dalle tue parti sicuro una squadra o + di rugby la trovi, di football non saprei, forse qualcosa la troveresti a Roma, ma già andresti più in là. Beh ancora buona ricerca, se avrai bisogno ancora di delucidazioni a riguardo spara pure. Io sono già in trans agonistica, da noi lunedì si parte con la preparazione pre-campionato, adesso x esempio se ti metti in giro x trovare una squadra secondo me è il momento adatto.
Rispondi