Definizione di arbitro
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
Definizione di arbitro
Da liguriarugby.it (http://www.liguriarugby.it/index.php?op ... &Itemid=76)
Io mi sto ancora rotolanda dal ridere.......
Curiosità arbitrali...
In inghilterra sono stampati dei libretti (The bluffer’s guide”) che trattano vari argomenti. Dal jazz allo champagne, dalla fotografia alla finanza, dall’opera al sesso.
Tutto in maniera molto ironica. In una di queste guide “Bluff your way in Rugby”, gli arbitri sono definiti come segue.
L’ arbitro di rugby non è il tipo mansueto e inoffensivo che trovi nel cricket o nel tennis.
L’ arbitro di rugby è spesso di cattivo umore, è permaloso, tanto che ti assegnerà un calcio di punizione contro per il fatto che porti i capelli dalla parte sbagliata (Regola 2763 paragrafo 3°, “Nessun giocatore può partecipare ad una maul con i capelli pettinati in modo diverso da quello che l’arbitro preferisce”).
Non ci sono margini di discussione con l’arbitro. Il solo momento in cui un arbitro può cambiare la sua decisione è per passare da un calcio di punizione datoti contro, alla tua espulsione.
Mezza parola di dissenso può significare un calcio di punizione, un’altra mezza il suo spostamento in avanti di 10 metri.
In alcune gare un po’ calde, pare ci siano state squadre che sono arretrate di 300 metri.
Viste le circostanze non potrai mai sfidare un arbitro. Devi limitarti a dire “Sono questi i 10 metri Signore?”, in un tono che fa però trasparire ciò che pensi “Credo che tua madre sia una babbiona”.
La regola che indispettisce maggiormente l’arbitro è la protesta. Dettagli come “assalto con arma mortale” e “sequestro del mediano avversario” sono spesso tralasciate.
Io mi sto ancora rotolanda dal ridere.......
Curiosità arbitrali...
In inghilterra sono stampati dei libretti (The bluffer’s guide”) che trattano vari argomenti. Dal jazz allo champagne, dalla fotografia alla finanza, dall’opera al sesso.
Tutto in maniera molto ironica. In una di queste guide “Bluff your way in Rugby”, gli arbitri sono definiti come segue.
L’ arbitro di rugby non è il tipo mansueto e inoffensivo che trovi nel cricket o nel tennis.
L’ arbitro di rugby è spesso di cattivo umore, è permaloso, tanto che ti assegnerà un calcio di punizione contro per il fatto che porti i capelli dalla parte sbagliata (Regola 2763 paragrafo 3°, “Nessun giocatore può partecipare ad una maul con i capelli pettinati in modo diverso da quello che l’arbitro preferisce”).
Non ci sono margini di discussione con l’arbitro. Il solo momento in cui un arbitro può cambiare la sua decisione è per passare da un calcio di punizione datoti contro, alla tua espulsione.
Mezza parola di dissenso può significare un calcio di punizione, un’altra mezza il suo spostamento in avanti di 10 metri.
In alcune gare un po’ calde, pare ci siano state squadre che sono arretrate di 300 metri.
Viste le circostanze non potrai mai sfidare un arbitro. Devi limitarti a dire “Sono questi i 10 metri Signore?”, in un tono che fa però trasparire ciò che pensi “Credo che tua madre sia una babbiona”.
La regola che indispettisce maggiormente l’arbitro è la protesta. Dettagli come “assalto con arma mortale” e “sequestro del mediano avversario” sono spesso tralasciate.
-
RE: Definizione di arbitro
Certo che ai tifosi italiani di rugby (les dernieres parvenues) piacerebbe moltissimo (e a volte lo fanno, a spese -laute- delle società che tifano ed inconsapevolmente) poter insultare l'arbitro di rugby come fanno con quelli del calcio e minacciare lo stesso di incolumità fisica come fanno con quelli del calcio (che spesso escono dagli stadi di soppiatto accompagnati dalle Forze dell'Ordine e che nella vita di tutti i giorni cambiano volto e generalità per poter sopravvivere agli attacchi di guerriglia urbana che le orde barbariche dei tifosicalcistici attenterebbero di sicuro contro di loro e le loro famiglie se sapessero nome, cognome e indirizzo dei poveri fischiatori della palla tonda)
Fortunatamente gli amanti del rugby "quelli veri" non si chiamano tifosi ma si chiamano supporters e i giocatori di rugby "quelli veri" sono autentici gentiluomini e sono daccordissimo a che gli arbitri li puniscano severamente in caso di proteste, rivalendosi poi soltanto "in separata sede" rendendo ridicolo l'arbitro nei racconti e nelle discussioni terzotempistiche.... non sapendo che gli arbitri tra di loro stanno facendo altrettanto sul loro conto!

Fortunatamente gli amanti del rugby "quelli veri" non si chiamano tifosi ma si chiamano supporters e i giocatori di rugby "quelli veri" sono autentici gentiluomini e sono daccordissimo a che gli arbitri li puniscano severamente in caso di proteste, rivalendosi poi soltanto "in separata sede" rendendo ridicolo l'arbitro nei racconti e nelle discussioni terzotempistiche.... non sapendo che gli arbitri tra di loro stanno facendo altrettanto sul loro conto!

-
- Contatta:
Re: RE: Definizione di arbitro
anche questa fa ridere hahahahahahaahjattaforasteka ha scritto:Certo che ai tifosi italiani di rugby (les dernieres parvenues) piacerebbe moltissimo (e a volte lo fanno, a spese -laute- delle società che tifano ed inconsapevolmente) poter insultare l'arbitro di rugby come fanno con quelli del calcio e minacciare lo stesso di incolumità fisica come fanno con quelli del calcio (che spesso escono dagli stadi di soppiatto accompagnati dalle Forze dell'Ordine e che nella vita di tutti i giorni cambiano volto e generalità per poter sopravvivere agli attacchi di guerriglia urbana che le orde barbariche dei tifosicalcistici attenterebbero di sicuro contro di loro e le loro famiglie se sapessero nome, cognome e indirizzo dei poveri fischiatori della palla tonda):D
l'ennesimo post rugbista che per parlare del suo sport deve scrivere (in modo parziale e ignorante) di calcio!
ma c4$$o ridere un po' e pensare solo al rugby????

-
Caro Pulici, capisco dal tuo nickname, il quale richiama vecchie glorie calcistiche, che ti sei imposto il glorioso compito di difendere il povero giuoco del calcio da quei trogloditi e fanatici rugbisti che infestano questo forum.pulici ha scritto:anche questa fa ridere hahahahahahaahjattaforasteka ha scritto:Certo che ai tifosi italiani di rugby (les dernieres parvenues) piacerebbe moltissimo (e a volte lo fanno, a spese -laute- delle società che tifano ed inconsapevolmente) poter insultare l'arbitro di rugby come fanno con quelli del calcio e minacciare lo stesso di incolumità fisica come fanno con quelli del calcio (che spesso escono dagli stadi di soppiatto accompagnati dalle Forze dell'Ordine e che nella vita di tutti i giorni cambiano volto e generalità per poter sopravvivere agli attacchi di guerriglia urbana che le orde barbariche dei tifosicalcistici attenterebbero di sicuro contro di loro e le loro famiglie se sapessero nome, cognome e indirizzo dei poveri fischiatori della palla tonda):D
l'ennesimo post rugbista che per parlare del suo sport deve scrivere (in modo parziale e ignorante) di calcio!
ma c4$$o ridere un po' e pensare solo al rugby????

Ti assicuro, avendo giocato anche a calcio, di aver assistito in serie minori ad episodi di violenza ripugnanti ed ignobili contro gli arbitri di calcio: sputi, schiaffi, danneggiamenti delle auto. Dimmi se tutto questo è mai accaduto in una partita di rugby!?
il calcio in Italia è una religione e confesso anch'io di essere un suo fedele adepto, anche se non troppo praticante in questo periodo; tuttavia, come tacere della feccia pululante negli stadi chiamata "ultras"?!.
Auguriamoci che sempre più famiglie scelgano di assistire ad una partita di rugby!

-
- Contatta:
Non credo che il senso dell'intervento di Pulici fosse teso a difendere il calcio o all'accusare il rugby, semplicemente voleva notare come, ogni volta che qualcuno cerca di fare un pò di "umorismo" sul rugby, subito il thread diventi un pretesto per un continuo paragone tra calcio e rugby. oltretutto in maniera abbastanza stucchevole.crazylawyer ha scritto:Caro Pulici, capisco dal tuo nickname, il quale richiama vecchie glorie calcistiche, che ti sei imposto il glorioso compito di difendere il povero giuoco del calcio da quei trogloditi e fanatici rugbisti che infestano questo forum.pulici ha scritto:anche questa fa ridere hahahahahahaahjattaforasteka ha scritto:Certo che ai tifosi italiani di rugby (les dernieres parvenues) piacerebbe moltissimo (e a volte lo fanno, a spese -laute- delle società che tifano ed inconsapevolmente) poter insultare l'arbitro di rugby come fanno con quelli del calcio e minacciare lo stesso di incolumità fisica come fanno con quelli del calcio (che spesso escono dagli stadi di soppiatto accompagnati dalle Forze dell'Ordine e che nella vita di tutti i giorni cambiano volto e generalità per poter sopravvivere agli attacchi di guerriglia urbana che le orde barbariche dei tifosicalcistici attenterebbero di sicuro contro di loro e le loro famiglie se sapessero nome, cognome e indirizzo dei poveri fischiatori della palla tonda):D
ma c4$$o ridere un po' e pensare solo al rugby????![]()
Ti assicuro, avendo giocato anche a calcio, di aver assistito in serie minori ad episodi di violenza ripugnanti ed ignobili contro gli arbitri di calcio: sputi, schiaffi, danneggiamenti delle auto. Dimmi se tutto questo è mai accaduto in una partita di rugby!?
il calcio in Italia è una religione e confesso anch'io di essere un suo fedele adepto, anche se non troppo praticante in questo periodo; tuttavia, come tacere della feccia pululante negli stadi chiamata "ultras"?!.
Auguriamoci che sempre più famiglie scelgano di assistire ad una partita di rugby!
Take it easy...
-
- Contatta:
RE: Re: RE: Definizione di arbitro
certo che se solo un cane mi capisce... 

- ATHLONE
RE: Re: RE: Definizione di arbitro
Parafrasando la firma di sunriseboy "Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di 3D si converte in un topic su Scanavacca.", ultimamente molte discussioni scivolano sul rapporto tra calcio e rugby...
o forse è sbagliato ridere contemporaneamente di rugby e calcio?
giusto ed era tra l'altro l'intenzione di lento79x (che saluto ed al quale ricordo di passare dal mio ufficio prima di notte...), ma l'intervento di jattaforasteka a me ha fatto ridere nella sua iperbolicità...ma c4$$o ridere un po' e pensare solo al rugby????
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
-
Re: RE: Re: RE: Definizione di arbitro
pulici ha scritto:certo che se solo un cane mi capisce...
forse perchè scrivi da.........CANE!!

-
RE: Re: RE: Re: RE: Definizione di arbitro
Danneggiamenti all'auto dell'arbitro di rugby? Sono avvenuti, potete stare tranquilli, sono avvenuti (e da parte di rugbisti, mica di calciatori)...
-
TI HO SGAMATO UNMETRODALLAMETAE'META!!!
SEI STATO TU A RIGARMI LA CARROZZERIA E A TRONFARMI LE GOMME,
IN TUTTO SONO 1.500EURO DI DANNEGGIAMENTI ORA TI MANDO UN PVT COL CONTO CORRENTE DOVE VERSARLI SE VOGLIAMO PROCEDERE BONARIAMENTE, ALTRIMENTI CI VEDREMO IN TRIBUNALE!!!
WHWHWHWHWHWH
WHWHWHWHWH
WHWHWHWHWH
WHWHWH
:d:d:d:d:d:d:
SEI STATO TU A RIGARMI LA CARROZZERIA E A TRONFARMI LE GOMME,
IN TUTTO SONO 1.500EURO DI DANNEGGIAMENTI ORA TI MANDO UN PVT COL CONTO CORRENTE DOVE VERSARLI SE VOGLIAMO PROCEDERE BONARIAMENTE, ALTRIMENTI CI VEDREMO IN TRIBUNALE!!!
WHWHWHWHWHWH
WHWHWHWHWH
WHWHWHWHWH
WHWHWH
:d:d:d:d:d:d:

-
pssssssssssssssss
ci vediamo in tribunale...
ci vediamo in tribunale...
-
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Definizione di arbitro
Eccomi!! Onorato!! Parafrasando anche Flor, però!ATHLONE ha scritto:Parafrasando la firma di sunriseboy "Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di 3D si converte in un topic su Scanavacca.", ultimamente molte discussioni scivolano sul rapporto tra calcio e rugby...giusto ed era tra l'altro l'intenzione di lento79x (che saluto ed al quale ricordo di passare dal mio ufficio prima di notte...), ma l'intervento di jattaforasteka a me ha fatto ridere nella sua iperbolicità...ma c4$$o ridere un po' e pensare solo al rugby????

So che la cosa mi attirerà le ire di tutto il forum, ma io sono troppo affezionato alla MIA idea di calcio per odiarlo. Non occorre che mi elenchiate le schifezze di tutto quanto gira intorno al pallone rotondo, le conosco anche troppo bene; eppure non riesco a voler male al gioco di Osvaldo Soriano e Nick Hornby, e devo dire che mi dispiace un pò leggere gli attacchi talebani di alcuni utenti, con cui sono quasi sempre d'accordo e che mi fa sempre piacere leggere, di rugby.it!
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.
http://www.nokappa.it
http://www.nokappa.it
-
Cari Ragazzi,
un parere da parte mia che l'arbitro di calcio l'ho fatto, ho giocato a rugby e adesso sto per diventare arbitro di rugby. Non ho mai ricevuto sputi, botte ma insulti (tanti) e ho rischiato di prenderle seriamente un paio di volte e mi hanno danneggiato il faro della macchina dopo una partita di giovanissimi (il colpevole un ragazzo!!!!!!!!). Il calcio, del quale ero appassionatissimo e tifoso, ho imparato a schifarlo per tanti motivi, ma vi assicuro questi sono gli ultimi. Ho visto tante cose dentro il mondo del calcio dilettante e non che NON mi piacciono, brevemente: la maniera di educare i ragazzini alla bugia e alla simulazione sistematica, il scarso rispetto della figura arbitrale, il cercare di aggirare arbitri giovani e chiaramente poco esperti delle gabole federali e incartamenti vari, le pressioni inaccettabili sull'arbitro da parte dei dirigenti, le aggressioni all'arbitro da parte dei genitori quando si arbitra il settore giovanile, le ingiustizie nei passaggi di categoria dove vige un regime quasi-mafioso di favori, amicizie e contro favori, e i tanti piccoli Moggi sparsi qua e la per il calcio italiano. E lo dico avendo esercitato in aree del nostro paese, notoriamente poco problematiche. Il mondo del rugby (del quale ho fatto parte come giocatore di quarta segata), mi è parso non il paradiso - i cazzoni ci sono dappertutto essendo la mamma sempre incinta - ma sicuramente DIVERSO. Ho visto arbitri poco esperti, poco allenanti, ma sempre e comunque accettati come persone, con i loro pregi e i loro difetti.
Il tutto senza snobbistiche presunzioni di superiorità. Semplicemente: il numero di praticanti il calcio è talmente elevato che il cazzone pullula, e i dirigenti 99 volte su 100 non hanno una coscienza sportiva nemmeno lontanamente sufficiente. Un saluto a tutti rugbysti e calciofili.
un parere da parte mia che l'arbitro di calcio l'ho fatto, ho giocato a rugby e adesso sto per diventare arbitro di rugby. Non ho mai ricevuto sputi, botte ma insulti (tanti) e ho rischiato di prenderle seriamente un paio di volte e mi hanno danneggiato il faro della macchina dopo una partita di giovanissimi (il colpevole un ragazzo!!!!!!!!). Il calcio, del quale ero appassionatissimo e tifoso, ho imparato a schifarlo per tanti motivi, ma vi assicuro questi sono gli ultimi. Ho visto tante cose dentro il mondo del calcio dilettante e non che NON mi piacciono, brevemente: la maniera di educare i ragazzini alla bugia e alla simulazione sistematica, il scarso rispetto della figura arbitrale, il cercare di aggirare arbitri giovani e chiaramente poco esperti delle gabole federali e incartamenti vari, le pressioni inaccettabili sull'arbitro da parte dei dirigenti, le aggressioni all'arbitro da parte dei genitori quando si arbitra il settore giovanile, le ingiustizie nei passaggi di categoria dove vige un regime quasi-mafioso di favori, amicizie e contro favori, e i tanti piccoli Moggi sparsi qua e la per il calcio italiano. E lo dico avendo esercitato in aree del nostro paese, notoriamente poco problematiche. Il mondo del rugby (del quale ho fatto parte come giocatore di quarta segata), mi è parso non il paradiso - i cazzoni ci sono dappertutto essendo la mamma sempre incinta - ma sicuramente DIVERSO. Ho visto arbitri poco esperti, poco allenanti, ma sempre e comunque accettati come persone, con i loro pregi e i loro difetti.
Il tutto senza snobbistiche presunzioni di superiorità. Semplicemente: il numero di praticanti il calcio è talmente elevato che il cazzone pullula, e i dirigenti 99 volte su 100 non hanno una coscienza sportiva nemmeno lontanamente sufficiente. Un saluto a tutti rugbysti e calciofili.
- gcruta
Mi sono solo ora imbattuto in questo argomento, e la definizione britannica è molto carina... Per parafrasarla alla maniera truce e latina cui siamo abituati, potrei chiedere a tutti quanti:
"Qual è l'insulto più colorito/divertente/offensivo che avete sentito rivolgere ad un arbitro?"
(Nei limiti del codice penale, s'intende...)
A me sono stati rivolti, tra gli altri, i seguenti:
"Spostati la frangetta che così non vedi" (beh, chi non mi ha mai visto forse necessita di sapere che ho una voglia di ginocchio in testa...)
"Fischia tra le cosce di tua moglie che c'e' traffico"
Aggiungete gente aggiungete...
"Qual è l'insulto più colorito/divertente/offensivo che avete sentito rivolgere ad un arbitro?"
(Nei limiti del codice penale, s'intende...)
A me sono stati rivolti, tra gli altri, i seguenti:
"Spostati la frangetta che così non vedi" (beh, chi non mi ha mai visto forse necessita di sapere che ho una voglia di ginocchio in testa...)
"Fischia tra le cosce di tua moglie che c'e' traffico"
Aggiungete gente aggiungete...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."