Arbitro fazioso?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Spartachetto

Arbitro fazioso?

Messaggio da Spartachetto »

L'arbitro Gobbi di Piacenza nell'ambito di 2 partite (Genova-Rieti 2006-2007 e Ferrara-Rieti 2007-2008) è stato capace di sanzionare i reatini con un'infinità di calci di punizione tra i quali alcuni davvero pregevoli quali: Finta di drop (sic) punita con un calcio contro, entrata laterale su ruck in attacco con un CARTELLINO GIALLO(!), arrivando a interpretare lo scavalcamento in ruck avanzante di un giocatore a terra con un calcio sanzionando il giocatore reatino con il ROSSO E QUATTRO MESI DI SQUALIFICA quando nemmeno gli avversari si erano lamentati (un calcio a un uomo in terra quantomeno scatena delle reazioni). Il tutto senza però assegnare al Rieti la meta tecnica dopo mezz'ora di ostruzionismo e mischie crollate sulla line di meta avversaria.
A questo punto, non posso che essere convinto che il fischietto in questione non ami troppo la squadra amarantoceleste (anzi..) Mi piacerebbe sapere, per mia curiosità personale, se qualcuno ha mai notato da parte sua un comportamento penalizzante nei confronti di altre squadre o se magari la trance agonistica mi ha portato a dare troppa enfasi alle sue decisioni interpretandole come avversione nei confronti del Rieti (Parlo forbito per mascherare la voglia di dirne di tutti i colori!!!) Intanto ci ritroviamo uno degli aregntini più tranquilli della terra (quiriconi, 4 stagioni a segni, mai un cartellino) ccon le braccia incrociate per 4 mesi. Sono cose che fanno bene alle piccole società....
valko
Contatta:

RE: L

Messaggio da valko »

Quando stavo a Badia ne avevamo fin sopra i capelli del caro Dordolo di Udine (esatto, quello che ora arbitra il super 10), tanto da fare richiesta, accolta, di non assegnarlo a ostre partite per almeno 6 mesi.
Provate a fare una richiesta di tal tipo!!
ghiro2

Messaggio da ghiro2 »

Be' in effetti la " finta di drop " non si era mai sentita. Quanto all'entrata laterale in attacco ci può anche stare: un ingresso laterale è tale sia per l'attacco che per la difesa. Quanto allo scavalcamento boh! Bisognerebbe averlo visto per giudicare
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Non ho notato comportamenti scorretti che danneggino solo determinate squadre in particolare ma gravi errori e mancanza di conoscenza del regolamento questo si.
Petolo

Messaggio da Petolo »

"L'arbitro Gobbi di Piacenza, ne vogliamo parlare? "

Nei termini in cui l'hai messa tu, no.

Nei termini usati da squilibrio, puo' darsi, anche se dubito che sia questo il forum (in senso lato) piu' appropriato e corretto.

Hai provato a parlarne in maniera civile e senza pregiudizi (ove per pregiudizio intendasi atteggiamento da "questo ce l'ha con noi") con:
1) il diretto interssato, e se questo non da' esito soddisfacente 2) con la sede regionale della FIR, e se questo non da' esito soddisfacente 3) con la sede nazionale della FIR, anziche' lavare i panni sporchi altrui in piazza?
Spartachetto

L'intenzione è quella di adire ad una di queste vie da te esposte, ma ci penserà la società, non certo io. La discussione sul forum non è finalizzata a trovare una soluzione al problema tra questa persona e la squadra suddetta, ma semplicemente a sapere da altri forumisti se il soggetto in questione è già noto ad altri per il suo modo di arbitrare, che a me, da spettatore, è parsa ABERRANTE e univoca, per ben 2 incontri. Grazie comunque.
Daddy

Messaggio da Daddy »

Visto che hai messo nome e cognome dell'arbitro in questione, e non è carino, se il suo comportamento "pregiudizievole" è ravvisato da altre squadre lo diranno, io penso che si tratti solo, al limite, di errori, magari dovuti a troppa pressione esercitata dall'esterno, certo un giocatore fuori se effettivamente non ha fatto nulla è spiacevole, per quale motivo un arbitro dovrebbe "avercela" con una squadra? non lo avete invitato al terzo tempo? Potevi mettere anche i risultati delle partite che citi, così magari capivamo se c'era Moggi di mezzo!
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Io ho un giocatore che da tre partite non mi gioca il 2vs1 o mi fa "in avanti" spesso e volentieri.
Apro un topic? Per dirti che l'errore è umano.
A parte questo, l'unico consiglio che posso darti è filmare le partite.
Io riguardandole molte volte vedo che la mia impressione, dettata dall'emozione della partita, è sbagliata e che il ref aveva visto giusto.
Inoltre puoi usare queste riprese per eventuali reclami.
Ciao.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Spartachetto

e' una buona idea filmare le partite. Comunque fischiare una finta di drop, dare gialli arbitrariamente per "quarto fallo di squadra" e cacciare il saltatore che prende tutte le touche,, non darci la meta tecnica dopo mezz'ora di mischie fatte crollare a un metro dalla meta, e dare un rosso che lascia a bocca aperta anche gli avversari sono cose che singolarmente ci possono stare, ma messe tutte insieme fanno sorgere qualche dubbio. niente a che vedere con un giocatore che non passa la palla nel 2 contro 1...
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

discussione spostata in "arbitri e regolamento"
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
diddi

Messaggio da diddi »

Spartachetto ha scritto:e' una buona idea filmare le partite. Comunque fischiare una finta di drop, dare gialli arbitrariamente per "quarto fallo di squadra" e cacciare il saltatore che prende tutte le touche,, non darci la meta tecnica dopo mezz'ora di mischie fatte crollare a un metro dalla meta, e dare un rosso che lascia a bocca aperta anche gli avversari sono cose che singolarmente ci possono stare, ma messe tutte insieme fanno sorgere qualche dubbio. niente a che vedere con un giocatore che non passa la palla nel 2 contro 1...
Non posso parlarne perché non ho visto le azioni incriminate e non mi fido di una ricostruzione sicuramente autorevole, ma evidentemente parziale.
Però qualche chiarimento lo vorrei chiedere:
1) Che cosa è esattamente una "finta di drop"? Un giocatore ha fatto finta di droppare ma poi ha tentato di giocare la palla, è chiaro; ma magari la finta era arrivata al punto che la palla aveva toccato terra e l'arbitro ha fischiato un puro e semplice in-avanti?
2) Mi risulta che il "fallo di squadra" sia contemplato dal regolamento e preveda che un giocatore possa essere cacciato temporaneamente dal campo non solo per fallo grave, ma anche se ripete un fallo che altri compagni hanno già fatto, previo avviso al capitano (per esempio capitò a Pez contro l'Irlanda nel 2006 per placcaggio in ritardo). Non è così?
3) In questo caso, a chi capita capita, no? (per rimanere all'esempio di prima, Pez quel giorno era ispirato e sul momento la sua cacciata "puzzò" anche a me di congiura, ora sono più sereno al riguardo)
4) La meta tecnica non è una delle decisioni più controverse nel rugby? Se persino quella solare assegnataci da Spreadbury ai Mondiali contro la Romania è stata messa in dubbio (da noi stessi poi, sull'onda della delusione per la nostra scarsa prestazione), si capisce che in questo campo non esistono limiti all'arbitrarietà soggettiva.
5) Nel rugby sono gli arbitri ad infliggere le squalifiche?
6) Non ti pare che gli arbitri siano esseri umani non solo nel senso che sbagliano, ma anche nel senso che sviluppano simpatie e antipatie sulla base di sensazioni personali più o meno (in)conscie e dell'interazione con l'interlocutore e l'ambiente? Per quanto ne so, non c'è modo per evitarlo, si può solo lavorare per non creare nei propri confronti un pregiudizio negativo
7) Quando giocavo a calcio, nel 2 contro 1 la palla si passava o si teneva a seconda di quello che faceva il difensore, magari inducendolo a sbagliare con una finta di passaggio o di corsa. Nel rugby è diverso?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Finta di drop (sic) punita con un calcio contro, entrata laterale su ruck in attacco con un CARTELLINO GIALLO(!), arrivando a interpretare lo scavalcamento in ruck avanzante di un giocatore a terra con un calcio sanzionando il giocatore reatino con il ROSSO E QUATTRO MESI DI SQUALIFICA quando nemmeno gli avversari si erano lamentati (un calcio a un uomo in terra quantomeno scatena delle reazioni). Il tutto senza però assegnare al Rieti la meta tecnica dopo mezz'ora di ostruzionismo e mischie crollate sulla line di meta avversaria.
visto che noi non eravamo alla partita in questione, ci spieghi cosa sarebbe una finta di drop? non sto proprio riuscendo a capire... cos'ha fatto il tuo giocatore? come ha argomentato l'arbitro? come è ripreso il gioco?
e cosa sarebbe una mischia crollata sulla linea di meta: una mischia ordinata assegnata ai 5 mt ed avanzata fino alla linea di meta? Grazie...

per il resto, sempre premesso che non non c'eravamo, ma tu sì, l'entrata laterale in ruck va punita indipendentemente se l'autore è attaccante o difensore, e quando un giocatore commette tre volte lo stesso tipo di infrazione (regola 10.3 (c)), è giallo... oppure (regola 10.3 (b)) quando differenti giocatori della stessa squadra commettono ripetutamente la stessa infrazione, dopo l'avvertimento dell'arbitro, è giallo... l'arbitro ha dato il giallo al primo fallo? oppure l'ha dato dopo una serie di falli senza avvisare? oppure l'ha dato dopo una serie di falli avendo avvisato? sarebbe utile saperlo per capire...

anche pestare o calpestare un giocatore a terra è giustamente considerato un fallo grave: se leggi il Memorandum arbitrale 07-08 ( http://www.federugby.it/file/24319.pdf ) trovi scritto che "un cartellino rosso è probabilmente la sanzione corretta per un'azione deliberata di stamping/calpestio"; ovviamente, se non era deliberata, la sanzione è spropositata... a te come è sembrata?

la squalifica è diretta conseguenza di quanto scritto dall'arbitro nel referto, presumibilmente stamping deliberato...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Purtroppo ci sono arbitri che hanno il dente avvelenato con alcune Società/Allenatori/Dirigenti e quando arbitrano contro non hanno la maturità x scindere il loro vissuto personale dal contesto.
Un caso ecltatante è Pearson, l'arbitro inglese che a Parma in HC perse il portafogli mentre ubriaco e fu quasi arrestato mentre faceva denuncia in questura....da allora odia il nostro Paese e in ogni partita lo evidenzia. Anche a livelli minori succede, ho visto arbitrare contro una Under 9 perchè il dirigente aveva litigato 2 anni prima con l'arbitro dell'incontro..
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Tanu ha scritto:Purtroppo ci sono arbitri che hanno il dente avvelenato con alcune Società/Allenatori/Dirigenti e quando arbitrano contro non hanno la maturità x scindere il loro vissuto personale dal contesto.
Un caso ecltatante è Pearson, l'arbitro inglese che a Parma in HC perse il portafogli mentre ubriaco e fu quasi arrestato mentre faceva denuncia in questura....da allora odia il nostro Paese e in ogni partita lo evidenzia. Anche a livelli minori succede, ho visto arbitrare contro una Under 9 perchè il dirigente aveva litigato 2 anni prima con l'arbitro dell'incontro..
Su Pearson hai ragione, e basterebbe chiedere di non incontrarlo... Ma in U9 c'era un'arbitro federale? dovrebbe essere impossibile, le categorie sotto la U15 sono arbitrate dai dirigenti/allenatori o non so cos'altro...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
parramatta

Messaggio da parramatta »

Spartachetto ha scritto:e' una buona idea filmare le partite. Comunque fischiare una finta di drop, dare gialli arbitrariamente per "quarto fallo di squadra" e cacciare il saltatore che prende tutte le touche,, non darci la meta tecnica dopo mezz'ora di mischie fatte crollare a un metro dalla meta, e dare un rosso che lascia a bocca aperta anche gli avversari sono cose che singolarmente ci possono stare, ma messe tutte insieme fanno sorgere qualche dubbio. niente a che vedere con un giocatore che non passa la palla nel 2 contro 1...
a me pare MOLTO PIU GRAVE sbagliare un 2 contro uno o un placcaggio rispetto ad una STUPIDA decisione arbitrale.
Sono gesti questi ripetuti da anni, eppure sui campi da rugby se ne vedono di tutti i colori da parte dei giocatori, altro che finte di drop.
In serie B poi non ti dico, il livello non e' certo del 3 Nations...
Secondo me dovremmo SMETTERLA di prendercela con gli arbirtri sono umani come noi e in proporzione fanno molti meno errori.
per cui come si accetta la cazzata sul 2 contro uno o il placcggio lisciato, bisogna accettare le decisoni arbitrali, com un rimbalzo anomalo o una folata improvvisa.
si chiama FAIR PLAY E SPORTIVITA.
quando ci innalzeremo a questi valori su tutti i campi allora si faranno passi in avanti.
Meditate sulle dichiarazioni degli inglesi dopo la finale persa...ce molto da imparare.
Bloccato