kaiser ha scritto:Il problema è un altro:
perchè ci si preoccupa del doping? perchè ci si chiede quali sono le sostanze dopanti?..........i principi attivi?
Credo che siamo fuori strada: un atleta deve condurre una vita sana, non solo fisicamente. Esite la morale?
Anche una alimentazione sbagliata è doping? I reintegratori elettrolitici sono doping?(moralmente si ma non sempre...........)
Perchè, almeno i giocatori di rugby, non si chiedono quale pratica esista e si nasconda dietro al doping?
Se siamo l'elite del CONI: che c4$$o ci interessa del doping?
Senza prenderci in giro:
a) quanti sono i rugbysti con ematocrito superiore a 49? Perchè l'ematocrito non ci interessa?
b) chi mai ha presentato studi accreditati, sul valore degli aminoacidi nella dieta del rugbysta?
c) nel terzo millennio, c'è ancora qualcuno convinto che il testosterone possa essere assunto come l'acido acetilsalicilico?
d) cosa è la moralità per un atleta e quando questa interferisce col profitto (nell'alto livello)?
ma quando la smettiamo di banalizzare tutto e sempre?
Il medico fa il medico (e ha un suo codice deontologico) e il giocatore di rugby deve essere un gentleman che sa menare le mani quando è ora, nè prima nè dopo.
Non lasciamoci infinocchiare dal consumismo e dai cretini; andiamo avanti, continuiamo ad allenarci (che significa tutti i giorni) e alimentiamoci bene. Poi: cuore e cervello
Ma che c'entrano gli integratori????????? Adesso stai a vedere che pure il Gatorade sotto sotto è dopante!!!
Gli amminoacidi sono le proteine dei muscoli, no? Quindi ai rugbysti servono eccome, però non è con gli amminoacidi che uno diventa come Hulk! E infatti non sono doping.
Lo diventa invece, eccome, con il testosterone e non credo proprio che qulcuno pensi che sia come assumere l'aspirina, però se qualcuno pensa di essere + furbo degli altri e lo prende (se poi a 50 anni o anche meno rimane stecchito, gli marcisce il fegato o altro si renderà conto della cazzata che ha fatto), lui sì che grosso lo diventa un sacco!
Bello il discorso sui valori degli sportivi ma ahime difficilmente vanno a braccetto con i soldi ed è evidente che i ciclisti, che ho saputo che per l'EPO si alzano di notte a fare cyclette altrimenti schiattano x il sangue troppo denso (sono rimasta sconvolta quando l'ho letto), ahime non sono i soli "cattivi" a questo mondo.
Io adoro il rugby, è nel mio cuore, e mi piacerebbe pensare che è immune da questo schifo, però, ahime, quando vedo certi giocatori... sì insomma... alcuni pensieri li faccio, perchè porca miseria non possono essere umani con quei fisici che crescono a vista d'occhio fino a limiti davvero non umani.
Detto tutto ciò, la domanda di pinghial riguardava chiaramente i medicinali "curativi" che per i loro componenti possono risultare dopanti e che quindi vanno denunciati preventivamente alla FIR.
E poi scusa, ti pare che se voleva dopare le sue ragazze veniva qui sul forum a chiedere dove trovare info su cosa possono prendere e cosa no???