E' UNO SCHERZO ?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Bloccato
alby
Contatta:

E' UNO SCHERZO ?

Messaggio da alby »

Tutte, dico tutte le partite di finale, spareggi, play-off e chi più ne ha più ne metta, sono state oggetto di polemiche disgustose riguardo gli arbitraggi.
Io non ho visto nessuna delle partite in oggetto, tranne la finale di S10, ma mi sorge una domandina:

RAGAZZI MA STATE SCHERZANDO O FATE SUL SERIO?

no perchè mi sembra che in questo sito ormai si parli solo di questo e, devo essere estremamente sincero, mi pare lo si faccia quasi solo quì perchè le cose che vedo in giro per i campi non sono in linea con quello che leggo.

ciao
alby
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: E

Messaggio da Emy77 »

Ti sei svegliato con la luna di traverso?

Nemmeno io approvo le troppe critiche agli arbitri (mea culpa: ne faccio anch'io) e soprattutto non mi piace quando questi diventano un alibi per le sconfitte, però è un dato di fatto che sui campi italiani di ogni livello si vedono arbitraggi troppo spesso francamente vergognosi, fatti da arbitri che non è che sono in malafede, è che proprio non ci capiscono: se a te non è mai capitato, beato te!

Però da questo a dire che qui non si parla d'altro ce ne corre...
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Giorgio8
Contatta:

Re: RE: E

Messaggio da Giorgio8 »

Emy77 ha scritto:Ti sei svegliato con la luna di traverso?

Nemmeno io approvo le troppe critiche agli arbitri (mea culpa: ne faccio anch'io) e soprattutto non mi piace quando questi diventano un alibi per le sconfitte, però è un dato di fatto che sui campi italiani di ogni livello si vedono arbitraggi troppo spesso francamente vergognosi, fatti da arbitri che non è che sono in malafede, è che proprio non ci capiscono: se a te non è mai capitato, beato te!

Però da questo a dire che qui non si parla d'altro ce ne corre...
Il livello è vergognoso a tutti i livelli, dunque perchè lamentarsi visto che non vi sono categorie privilegiate? :roll:
vecchioubo

Re: E' UNO SCHERZO ?

Messaggio da vecchioubo »

alby ha scritto:Tutte, dico tutte le partite di finale, spareggi, play-off e chi più ne ha più ne metta, sono state oggetto di polemiche disgustose riguardo gli arbitraggi.
Io non ho visto nessuna delle partite in oggetto, tranne la finale di S10, ma mi sorge una domandina:

RAGAZZI MA STATE SCHERZANDO O FATE SUL SERIO?

no perchè mi sembra che in questo sito ormai si parli solo di questo e, devo essere estremamente sincero, mi pare lo si faccia quasi solo quì perchè le cose che vedo in giro per i campi non sono in linea con quello che leggo.

ciao
alby
Guarda, io partite ne ho viste parecchie da tre prospettive:
dal campo giocando, da bordo campo come accompagnatore/guardalinee, dalle tribune.
nel primo caso, da ravanatore di basso livello posso asserire che il 95% delle decisioni arbitrali erano corrette; falli fatti e subiti, botte prese e date (mano testa ginocchio a caso). Bilanci a fine partita generalmente in pari.
A bordo campo la vista era meno precisa, ed il mio compito principale era capire il modo di arbitrare e consigliare il modo di adeguarsi; altri "colleghi" tendevano a sbraitare, con risultati meno efficaci.
Da spettatore, devo dire che spesso si vede quello che si vuole vedere, per cui l' arbitro cambia ciclicamente da Dr. Jeckill a Mr.Hyde nel giro di pochi nanosecondi; il proprio placcaggio alto è colpa dell' avversario nano, quello preso è fatto da un assassino da espellere (per non parlare del concetto di tenuto o placcaggio in ritardo!).
Fra il pubblico, bisogna ammetterlo "c'è grossa crisi".
Qui, devi accettarlo, siamo al bar, e discutiamo da bar; quindi ci stà che si imprechi all' arbitro e che il medesimo si incazzi. Il gusto è tutto lì 8-)
DVD
Contatta:

RE: Re: E

Messaggio da DVD »

eh eh, però concedetemi una cosa. Io vivo in Australia (e con piacerer riesco anche a giocarci, impegni di lavoro permettendo) e e nelle poche partite che visto in italia quando sono temporaneamente ritornato
(serie B, e U19) ho visto arbitri a dir poco scandalosi nel modo di condurre una partita.
Ma se è vero che su alcuni forum si scrive del livello dei nostri campionati nn sempre adeguati, allora è una cosa mutuale, a livello di campionato basso corrispondono arbitri di livello inferiore, anche se io sono convinto ceh anche da noi ci siamo molti arbitri bravi (sempre rispetto ai loro colleghi di categoria francesi, ingelsi etc...).
Io però non posso dire che è colpa degli arbitri, dobbiamo prendere atto che oggi per la maggior parte dei casi questo ci passa il convento....
ZARDO

Messaggio da ZARDO »

Secondo me:
Se una squadra è più forte dell'altra (non intendo sulla carta, intendo la domenica in campo) allora l'arbitro può sbagliare quanto vuole ma questa superiorità all'interno degli 80 minuti di partita viene fuori; se invece i valori in campo sono molto vicini, gli errori dell'arbitro possono influire, ma fanno parte del gioco quindi c'è molto poco da lamentarsi.
Anche Michelangelo ha fatto le sue belle cappelle.
pullo

Messaggio da pullo »

Io ho visto le semifinali e la finale del super10 e mi sembra che gli arbitri abbiano fatto bene il loro lavoro. a aparte forse la meta di Nitogli in Viadana-Calvisano, ma in generale bene...
Fally
Contatta:

Messaggio da Fally »

Sono d'accordo con Alby, e un poco con tutti voi. D'accordo, il livello in Italia non è altissimo, MA QUESTO NON DEVE DIVENTARE UN ALIBI PER LE SCONFITTE. Ci sono troppi topic, e troppo lunghi, dove non si fa altro che parlare di arbitri e partite perse per colpa di loro.
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
ambac

Messaggio da ambac »

Tutti gli arbitri sono bravi tranne questo f*** de p***** di Stuart D*****!
Bernard L.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

rassegnati ..
l'arbitro è un mestiere infame .. si è soli .. SEMPRE .. e non ci si deve fidare MAI di nessuno, neppure dell'amico più stretto che cercherà sempre di mettertelo a quel servizio ..
goditi i pochi attestati di stima (prendendoli sempre con le molle) .. e rifletti sulle tante critiche (c'è spesso qualcosa di vero)
assapora quei momenti quando la partita ti va precisa come l'orologio atomico di Greenwich .. impara a incassare il colpo, quando non riesci a riportarla nei binari ..

se hai fatto del tuo meglio .. vai a casa sereno ..
se il tuo meglio, ahimé, non è abbastanza .. passati una mano sulla coscienza ..

.. questo è quanto ..
esseapostrofo

Messaggio da esseapostrofo »

Io ho visto quest'anno molte partite di U17 ed altre di serie A e B. Sostanzialmente ritengo che come tra i giocatori ci siano arbitri capaci ed altro meno, arbitri autoritari ed altri permalosetti, ma sempre nella tolleranza umana. Come per gli avversari in campo, se ci si sforzasse di conoscere anche gli arbitri, si eviterebbero situazioni spiacevoli di attrito. Come è umano sia, se sai che è permaloso, non devi scassargli le oracchie urlandogli per tutta la partita o facendo protestare in campo. Se sai che ha un carattere forte, stai muto e vai a 10mt. Se sai che permette di giocare in un certo modo ti adegui (cercando di fare meno maialate possibili) e questo deve essere insegnato ai ragazzi (a mio parere).
Allenatori di grande livello allenavano la squadra fischiando a caso durante le partite controllate per abituare i giocatori ad adeguarsi rapidamente alla situazione, indipendentemente dal fatto che ritenessero giusta o meno la decisione.
Se il clima resta "compatibilmente sereno" credo che tutti ne abbiano da guadagnare, in particolar modo i giocatori in campo ed il pubblico fuori.
Raramente si sentono tifosi che amettono che "gli sia andata bene" xchè non ha visto l'arbitro, si vedono sempre solo i torti, mentre sarebbe utile che si conoscessere meglio i regolamenti se si vuole avere voce in capitolo, in caso contrario.....chi tace è sicuro di non sbagiare :wink:
Scusate se sono stato prolisso :roll:
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

In primo luogo concordo con vecchioubo che diversi punti di vista portano a diverse valutazioni di quello che succede sul campo e quindi sull'efficacia dell'arbitraggio.

In secondo luogo, mentre ammetto le critiche ciò che mi aspetto è un atteggiamento costruttivo dalle stesse (è troppo facile dire "arbitraggio scandaloso" e fermarsi lì).
Tant'è che poi va a finire che neppure leggo i thread.

Dove sono carenti gli arbitri italiani: nei falli sui punti di contatto? nella gestione della disciplina? nelle mischie ordinate? nelle touche? nel gioco aperto? nelle maul? nella conoscenza del regolamento?
Le società possono fare qualcosa per favorire arbitraggi migliori: allenamenti congiunti con gli arbitri? stage tra arbitri e capitani? divulgazione del regolamento ai propri giocatori?

I passi sono sempre gli stessi: identificare il problema, proporre un ventaglio di soluzioni, selezionare la soluzione più fattibile.

Un'altra cosa che occorrerebbe fare è studiare il regolamento.
Proprio in questo sito sono stete chieste abbastanza polemicamente spiegazioni su quale regola ha applicato l'arbitro su un calcio di punizione durante la finale del campionato femminile, quando l'arbitro -appunto- non ha fatto che applicare il regolamento: bastava leggerlo.
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

dirò anche io la mia opinione ( essendo arbitr).
esistono arbitri bravi e arbitri mediocri,i mediocri per diventare bravi devono fare esperienza e spessissimo sono seguiti da tutor che dopo ogni partita relazionano sugli errori fatti sulla posizione sbagliata o quant'altro,
Vi riporto un aneddoto capitato a me quest'anno.... ho arbitrato una amichevole U19 selezione Italiana vs College Inglese, quest'ultimi hanno perso; al terzo tempo scambio di saluti gadget ecc.... Il dirigente Inglese prima di iniziare la cerimonia di scambio doni esordisce così " ringraziamo l'arbitro perchè senza di lui questa partita non si sarebbe disputata "
FINE
TOLASUDOLSA
prisilla

Messaggio da prisilla »

guarda caro rama senza polemiche ( sai quanto ti amo) a volte ho visto degli arbitraggi talmente scandalosi che forse sarebbe stato meglio se quella partita non fosse stata disputata.

Te lo dico da spettatrice, da tifosa da una a cui piace vedere una bella partita e il mio motto è che vinca il migliore!
Spesso vedo degli errori arbitrali talmente ovvi ( riesco a capirli io!) che mi chiedo come puo' un arbitro che dovrebbe essere preparato, a sbagliare cosi.
Forse servirebbero dei corsi di aggiornamento....un po' piu di serieta' dalla federazione....io non so.
Ma a volte avrei preferito stare a casa che vedere un tipo che evidentemente non sa fare quello che invece gli è chiesto di fare.
E spesso dietro alle decisioni errate dei giudici di gare, ci sono mesi e mesi di sudore di ragazzi che si allenano fanno rinunce danno tutto per un risultato.
questo mi fa rabbia.
Perche il rugby per essere giocato,chiede impegno fatica e sacrifici.
e non trovo giusto, anche davanti alla completa incapacita di alcuni( dico alcuni) giudici di gara dire: "beh, lui c'è! si è fatto km per stare qui! non gli danno una lira! accontentatevi!"

finche avro la possibilita' diro' : NO! a chi dice questo!

arbitrariamente vostra

Prisi
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008
jo.locic

Messaggio da jo.locic »

certo no....date sempre la colpa all'arbitro....come alcune società dove nei comunicati stampa si perde tempo a dare colpa all'arbitro invece di analizzare la propria sconfitta.....PENOSI!
CHI S'ESTRANEA DA'A LOTTA E' 'N GRAN FJO DE' 'NA MIG..TTA
Bloccato