Squalifiche durante le soste: una farsa!
Moderatore: Emy77
-
Squalifiche durante le soste: una farsa!
Non capisco perchè sia stato adottato il sistema delle squalifiche "a settimane" in Italia, viste le lunghe soste soprattutto in questo periodo. Rendono le decisioni del Giudice Sportivo una farsa colossale, falsando il campionato.
Per esempio: in serie A dopo la giornata del 21/01/2007 vennero squalificati 6 giocatori (4 x rosso e 2 x 4° giallo), tutti da 1 a 4 settimane. Ok perfetto. Però poi non si è giocato x ben 3 settimane, rendendo insignificante la squalifica (solo 1 giocatore ha saltato una partita, x scontare la 4° settimana di stop) di chi era stato espulso, di fatto graziando chi aveva invece fatto interventi violenti (le motivazioni erano pugni e placcaggi pericolosi). Anzi addirittura 2 giocatori hanno beneficiato di questa squalifica: infatti hanno pulito la loro fedina penale carica di 3 gialli, senza pagare in termini disciplinari.
E questa domenica altri 4 giocatori hanno ricevuto 1 settimana di squalifica (2 x doppio gialo, 2 x 4° giallo): ma che senso ha se poi nella prossima partita il 04/03 saranno regolarmente in campo?
Cosi di fatto si sviliscono le sanzioni, anzi chi ha 3 gialli è invogliato a prenderne un 4° (magari a fine partita con risultato acquisito) per "pulirsi" la fedina penale, perchè nel match successivo sarà di nuovo in campo (e non sotto diffida).
Perchè una giocatore espulso a ottobre o marzo deve (giustamente) saltare 3-4 partite, mentre uno che commette il medesimo fallo non ne salta nemmeno una solo perchè ha la "fortuna" di essere scorretto a fine gennaio o a febbraio?
Per esempio: in serie A dopo la giornata del 21/01/2007 vennero squalificati 6 giocatori (4 x rosso e 2 x 4° giallo), tutti da 1 a 4 settimane. Ok perfetto. Però poi non si è giocato x ben 3 settimane, rendendo insignificante la squalifica (solo 1 giocatore ha saltato una partita, x scontare la 4° settimana di stop) di chi era stato espulso, di fatto graziando chi aveva invece fatto interventi violenti (le motivazioni erano pugni e placcaggi pericolosi). Anzi addirittura 2 giocatori hanno beneficiato di questa squalifica: infatti hanno pulito la loro fedina penale carica di 3 gialli, senza pagare in termini disciplinari.
E questa domenica altri 4 giocatori hanno ricevuto 1 settimana di squalifica (2 x doppio gialo, 2 x 4° giallo): ma che senso ha se poi nella prossima partita il 04/03 saranno regolarmente in campo?
Cosi di fatto si sviliscono le sanzioni, anzi chi ha 3 gialli è invogliato a prenderne un 4° (magari a fine partita con risultato acquisito) per "pulirsi" la fedina penale, perchè nel match successivo sarà di nuovo in campo (e non sotto diffida).
Perchè una giocatore espulso a ottobre o marzo deve (giustamente) saltare 3-4 partite, mentre uno che commette il medesimo fallo non ne salta nemmeno una solo perchè ha la "fortuna" di essere scorretto a fine gennaio o a febbraio?
- vale81
RE: Squalifiche durante le soste: una farsa!
ne sei sicuro? non è che la scontino con la prossima partita giocata? mi sembra strano? mi sembra troppo all'italiana... 

- Emy77
- Site Moderator
- Contatta:
Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!
saccottino ha scritto:Non capisco perchè sia stato adottato il sistema delle squalifiche "a settimane" in Italia
Non lo capisce nessuno in realtà: è un'immensa presa per il culo!
X Vale81: purtroppo è proprio vero: le squalifiche sono "a tempo" e capita che uno la sconti durante una sosta del campionato e che quindi di fatto non salti nemmeno una partita.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
- vale81
RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!
Cavoli! che fregatura! o che imbroglio! ma le altre federazioni europee usano il nostro modo ? solite cose all'italiana, si fa a sofisticare su una briciola di pane... quando poi ci si accorge che c'è un panificio da ristrotturare...
-
RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!
Pare una cosa senza senso anche a me. So che il sito federale (www.federugby.it) risponde on-line a domande di tpo tecnico o regolamentare. Magari qualcuno che ne ha voglia potrebbe chiedere direttamente a loro perché è stato adottato questo sistema, che applicato al nostro tipo di calendario sembra davvero illogico ed innaturale.
-
- Contatta:
...
Ovviamente per cartellini, rossi o gialli, bisognerebbe dare squalifiche in partite, e non in settimane/mesi...

-
Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!
potebbe andar ebene se non ci fosse nessuna sosta, o se durante le soste la squalifica fosse sospesa. ma a quel punto è come squalificare a giornate..Ilgorgo ha scritto:Pare una cosa senza senso anche a me. So che il sito federale (www.federugby.it) risponde on-line a domande di tpo tecnico o regolamentare. Magari qualcuno che ne ha voglia potrebbe chiedere direttamente a loro perché è stato adottato questo sistema, che applicato al nostro tipo di calendario sembra davvero illogico ed innaturale.
- vale81
RE: Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!
cioè se uno all'ultima giornata prende un rosso per aver fatto qualcosa di brutto e/o falloso e si becca tre mesi di squalifica, questo il campionato successivo ad ottobre può tranquillamente giocare?! mah...
-
Re: RE: Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!
mi sembra che in quel caso la squalifica si sospenda. ma solo in quel caso e non sono sicurovale81 ha scritto:cioè se uno all'ultima giornata prende un rosso per aver fatto qualcosa di brutto e/o falloso e si becca tre mesi di squalifica, questo il campionato successivo ad ottobre può tranquillamente giocare?! mah...
-
- Site Moderator
- Contatta:
le squalifiche a tempo sono molto chiare e facilmente gestibili, danno adito a nessun errore di interpretazione .. e cmq. c'è da dire che con l'introduzione delle squalifiche a tempo le pene si sono anche inasprite ..
di cosa vi lamentate ?? .. che sono "troppo poco punitive" in caso di sosta di campionato ..
beh .. io credo che sia solo un po' di invidia (se capitasse a voi nn credo vi lamentereste) .. poi .. una squalifica vale anche in quanto risulta come "precedente" in caso di "recidiva" ..
in caso di vecchie squalifiche a giornate - pensate alle società che hanno prima e seconda squadra come Treviso, Calvisano, Capitolina ecc ecc .. esistendo anche la "lista unica" un giocatore Seniores .. quando e dove dovrebbe scontare la squalifica .. ed un Under 19 .. squalificato mentre fa la presenza in serie A .. poi .. se la domenica dopo la serie A è ferma ma la U19 gioca (oppure il contrario) .. questo ragazzo l'ha scontata la squalifica o meno ..
il sistema a settimane si confà meglio al nostro ordinamento .. e sono molti i vantaggi e quasi nessuno svantaggio ..

di cosa vi lamentate ?? .. che sono "troppo poco punitive" in caso di sosta di campionato ..
beh .. io credo che sia solo un po' di invidia (se capitasse a voi nn credo vi lamentereste) .. poi .. una squalifica vale anche in quanto risulta come "precedente" in caso di "recidiva" ..
in caso di vecchie squalifiche a giornate - pensate alle società che hanno prima e seconda squadra come Treviso, Calvisano, Capitolina ecc ecc .. esistendo anche la "lista unica" un giocatore Seniores .. quando e dove dovrebbe scontare la squalifica .. ed un Under 19 .. squalificato mentre fa la presenza in serie A .. poi .. se la domenica dopo la serie A è ferma ma la U19 gioca (oppure il contrario) .. questo ragazzo l'ha scontata la squalifica o meno ..
il sistema a settimane si confà meglio al nostro ordinamento .. e sono molti i vantaggi e quasi nessuno svantaggio ..

-
quasi nessun svantaggio? ben 10 giocatori squalificati (solo in serie A, non ho controllato la B) che non scontano la pena ti sembra poco? E quelli che sfruttano la sosta x azzerarsi i cartellini gialli?Ref ha scritto:
Hai ragione quando dici che c'è il problema del "dove" scontare la squalifica, però mi sembra una cosa marginale rispetto alla non punibilità. Come ho scritto sopra: perchè un giocatore che prende un rosso a ottobre salta 3 partite e uno che prende la stessa sanzione a gennaio non ne salta nemmeno una? e che senso ha la squalifica x somma di gialli se uno ha la "fortuna" di prendere il 4° prima di una sosta?
-
- Site Moderator
- Contatta:
poniti 2 domande:saccottino ha scritto:quasi nessun svantaggio? ben 10 giocatori squalificati (solo in serie A, non ho controllato la B) che non scontano la pena ti sembra poco? E quelli che sfruttano la sosta x azzerarsi i cartellini gialli?Ref ha scritto:
Hai ragione quando dici che c'è il problema del "dove" scontare la squalifica, però mi sembra una cosa marginale rispetto alla non punibilità. Come ho scritto sopra: perchè un giocatore che prende un rosso a ottobre salta 3 partite e uno che prende la stessa sanzione a gennaio non ne salta nemmeno una? e che senso ha la squalifica x somma di gialli se uno ha la "fortuna" di prendere il 4° prima di una sosta?
1) le regole valgono per tutti???
2) esiste un sistema più efficace e nel contempo parimenti efficiente???
e cmq. uno che si fa cacciare fuori (rosso o giallo che sia) e lascia la squadra in difficoltà, resta sempre un "fesso" ... a gennaio come a ottobre ..
-
Il problema è che questa regola rende le sanzioni diseguali per tutti, a seconda del momento della squalifica... In Inghilterra lo usano perchè il campionato non si ferma mai, nemmeno per il 6 nazioni o per i test match, quindi la cosa ha un senso. Ma in Italia si va da periodi in cui si gioca tante settimane di fila a momenti di lunghe pause: bisognerebbe trovare una regola sanzionatoria adeguata alla specificità italiana.Ref ha scritto:saccottino ha scritto:quasi nessun svantaggio? ben 10 giocatori squalificati (solo in serie A, non ho controllato la B) che non scontano la pena ti sembra poco? E quelli che sfruttano la sosta x azzerarsi i cartellini gialli?Ref ha scritto:
1) le regole valgono per tutti???
Qualcuno sa che sistema si usa x le squalifiche in altri paesi? x esempio Argentina, Irlanda (campionato nazionale, non la CL), NPC e Currie Cup?
-
Prima che fosse inserita questa regola non è che fosse tanto diverso , mi spiego meglio.
Un giocatore veniva squalificato per una o più giornate a quel punto lo stesso
giocatore veniva inserito nella lista della seconda squadra saltando lo stesso la squalifica in prima squadra .
Con la squalifica a tempo si è evitato che il giocatore potesse essere inserito
in lista con altre categorie o con seconde squadre.
Un giocatore veniva squalificato per una o più giornate a quel punto lo stesso
giocatore veniva inserito nella lista della seconda squadra saltando lo stesso la squalifica in prima squadra .
Con la squalifica a tempo si è evitato che il giocatore potesse essere inserito
in lista con altre categorie o con seconde squadre.
-
- Contatta:
Quindi la regola è rimasta?
No perchè io domenica voglio pulire la fedina ad un mio giocatore...
lo faccio cacciare all'80 con un giallo e lo pulisco
No perchè io domenica voglio pulire la fedina ad un mio giocatore...
lo faccio cacciare all'80 con un giallo e lo pulisco

GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
www.rugbyforli.it