TORNEO DI SEVEN GIALLO
Il rugby sta entrando sempre più nel novero degli sport maggiormente apprezzati dai giovani italiani.
Il sud è in ritardo rispetto al settentrione dove, in ogni regione, si contano a decine le società che partecipano ai campionati nazionali di ogni età.
A Reggio Calabria, che ha conosciuto, in tempi non lontani, la gloria della seria A, in atto sono presenti tre società con un numero di atleti sempre in crescendo, specialmente tra i giovanissimi.
La Polisportiva Reggio Calabria Rugby vuole avviare un Torneo annuale che veda la partecipazione di tutti i giocatori della Calabria e della Sicilia divisi in tre categorie di età ( Seniores nati fino al 1988, juniores per i nati negli anni 1989-90 e cadetti per i nati negli anni 1991-92 ), pensato con una formula innovativa che chiameremmo del “SEVEN GIALLO”.
L’idea è quella di un grande raduno di tutti i rugbisti delle due regioni che si dovranno affrontare in competizioni di seven, ossia tra squadre che sul campo sono costituite da sette giocatori più alcuni in panchina, ma con la novità che ogni squadra non è precostituita ma discende da un sorteggio tra tutti i partecipanti.
I vincitori del primo turno saranno di nuovo sorteggiati per formare nuove squadre per il turno successivo. E ciò da farsi fino alla finale.
Questo meccanismo consentirà a chiunque di sperare nella vittoria del torneo, e consentirà un’aggregazione tra gli atleti che potranno essere, di volta in volta, compagni o avversari, senza distinzione di club di appartenenza.
E dopo tanti scontri come per tutte le partite di rugby, una buona birra per tutti.
REGOLAMENTO
1. AMMISSIONE AL TORNEO.
Saranno ammessi al torneo tutti i giocatori regolarmente tesserati F.I.R. per la stagione 2006-07 che avranno fatto pervenire la domanda di iscrizione entro il 20.12.2006 unitamente alla dichiarazione della società di appartenenza della conseguita idoneità medico-sportiva all’attività agonistica.
2. QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione, necessaria per contribuire alla realizzazione della manifestazione, di € 10 pro capite, sarà versata al momento della registrazione
3. COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Per opportunità organizzativa, le squadre potranno essere composte da un numero variabile da 8 a 11 giocatori
4. REGOLAMENTO
Per la disputa degli incontri valgono le regole codificate del rugby union con le variazioni per il rugby a 7.
5. COMITATO DI GARANZIA PER I SORTEGGI
Sarà costituito un comitato per i sorteggi, composto da un membro per ogni società rappresentata, anche se da un solo giocatore.
Per la composizione delle squadre al primo turno, saranno sorteggiati i nominativi dei giocatori che costituiranno di volta in volta la prima squadra, poi la seconda, la terza e così via fino al raggiungimento del numero delle squadre previsto, legato al numero dei partecipanti.
Eventuali giocatori rimasti in soprannumero verranno aggregati alla fine, uno alla volta, alle squadre sorteggiate per prime, fino ad esaurimento dei giocatori in eccesso.
Esempio: se i giocatori fossero 100 si formeranno 12 squadre; le prime quattro composte da 9 giocatori, le altre otto da 8 giocatori.
Il tabellone ad eliminazione diretta, tipo torneo di tennis, prevedrà, trattandosi di dodici squadre, la presenza di quattro squadre fantasma, dette bay, già posizionate nel tabellone ai posti 1, 8, 9 e 16.
Dopo il primo incontro risulteranno vincitrici otto squadre, e i giocatori che le compongono saranno nuovamente sorteggiati per formare otto compagini completamente diverse.
La fase successiva vedrà la presenza di quattro squadre e come prima i componenti saranno ancora sorteggiati e così via fino alla finale.
È anche previsto un torneo di consolazione per coloro che compongono le squadre perdenti al primo turno.
Anche questo tabellone andrà avanti seguendo le regole del tabellone principale.
Questo meccanismo consentirà di instaurare rapporti di amicizia tra i giocatori andando al di là dell’appartenenza ad un club.
Tutti giocatori di rugby uniti dalla passione per questa disciplina.
Il torneo si svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 gennaio e proseguirà fino a conclusione nella giornata di domenica 7.
Tutta la manifestazione sarà seguita sia dalle tv locali che da RAI 3 e avrà il patrocinio delle istituzioni e della FIR.
Gradirei pareri e suggerimenti per migliorare l'idea. Luigi Malluzzo
torneo di seven giallo, Calabria e Sicilia ( per ora )
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 31 mag 2006, 7:42
-
- Site Admin
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
- Località: Torino
- Contatta:
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 17 nov 2004, 0:00
- Località: reggio calabria
RE: torneo di seven giallo, Calabria e Sicilia ( per ora )
Se fosse possibile ci vorrebbe un accenno nei forum di serie C, con un rimando. Grazie Luigi Malluzzo