SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
aladestra

SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

Messaggio da aladestra »

Partita non bella ma molto combattuta.
Si è giocato nello stadio Loftus Versfeld di Pretoria a circa 1800 metri d'altezza sul livello del mare.
Lo si è notato per un paio di calci di punizione da distanze proibitive.
All'altezza del mare quei calci non sarebbero mai entrati.
Il primo calcio di punizione è stato del sudafricano Butch James da 50 metri ed il secondo di Daniel CARTER da 62 metri. Entrambi a segno.
La partita è stata combattuta, ed ha rispecchiato una precisa tattica di gioco.
L'Australia quando ha affrontato il Sudafrica ha usato i calci di spostamento e i lanci in touche per saltare la forte difesa sudafricana, per evitare infortuni e problemi vari.
Invece, la Nuova Zelanda non ha adoperato questa tattica ma si è lanciata contro i sudafricani in una lotta all'ultimo placcaggio.
Alla fine del primo tempo i placcaggi erano, contando quelli di entrambe le squadre, circa 75 con la maggior parte dei placcaggi sbagliati da imputare al Sudafrica.

Come tipo di gioco il Sudafrica non mi è piaciuto, non che in passato mi fosse piaciuto.
E' troppo concentrato sul pack. Pure in questa partita si è visto poco il mediano d'apertura dei BOKS, meglio il suo collega n. 9 Du Preez, autore di una meta.
Quando è entrato Pretorius al posto Butch James, ho visto un Sudafrica un pò più brioso e voglioso di giocare al largo con belle giocate.
E non si trattava solo di sfruttare l'appannamento e la stanchezza degli ABs.
Secondo me, se la prossima partita con la maglia n. 10 gioca Pretorius il Sudafrica può vincere contro gli ALL BLACKS.
Per gli ALL BLACKS, invece, a parte i primi 2 errori commessi da Daniel Carter ad inizio gara e che sono costati 6 punti, non si può dire niente di male.
Hanno affrontato i sudafricani senza timore reverenziale, li hanno sfidati nelle rucks e nelle mauls, vincendone parecchie. In mischia ed in touche gli ALL BLACKS hanno avuto qualche problema, ma tutto sommato se la sono cavata bene, grazie ad una forte difesa fatta anche dai backs degli ABs.

Nel confronto tra giocatori, spicca il netto vantaggio di Carter contro James.
Du Preez invece alla pari di WEEPU.
Muliaina molto meglio di Montgomery.

Il risultato non lo dico come pure il tabellino, per rispetto di chi non ha ancora visto la partita.

Tanti saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Mero

RE: SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

Messaggio da Mero »

Non dici il risultato però si capisce chiaramente chi ha vinto il match...:D
Ilgorgo

RE: SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

Messaggio da Ilgorgo »

Bell'analisi, Aladestra! Quella dei calci di punizione più facili in altura non la sapevo. Perché? L'aria è più rarefatta e quindi offre meno resistenza? Quindi a L'Aquila i piazzati sono un po' più facili che negli altri posti?
Comunque qui dentro il risultato si può dire, se vuoi. Il titolo basta a mettere in guardia chi vuole vedersi la partita registrata.
aladestra

Re: RE: SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

Messaggio da aladestra »

Mero ha scritto:Non dici il risultato però si capisce chiaramente chi ha vinto il match...:D
Hai ragione.

Allora dobbiamo, di concerto con gli amministratori, stabilire che non si può postare il commento alle partite fino a tre giorni dall'evento.
Giusto ?

Saluti.
aladestra

Re: RE: SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

Messaggio da aladestra »

Ilgorgo ha scritto:Bell'analisi, Aladestra! Quella dei calci di punizione più facili in altura non la sapevo. Perché? L'aria è più rarefatta e quindi offre meno resistenza? Quindi a L'Aquila i piazzati sono un po' più facili che negli altri posti?
Comunque qui dentro il risultato si può dire, se vuoi. Il titolo basta a mettere in guardia chi vuole vedersi la partita registrata.
Guarda che in altura l'aria è veramente più rarefatta.
E poi stiamo parlando di 1800 metri sul livello del mare.
Mica sdraio e ombrelloni !!

La città dell'Aquila credo che non c'arriva a quell'altezza.

Saluti.
Ilgorgo

RE: Re: RE: SAF - NZ 7° round del 3Nations 2006

Messaggio da Ilgorgo »

Non ero ironico... chiedevo spiegazioni. L'Aquila credo sia sui 1000 metri quindi forse un po' l'effetto si fa sentire anche lì
manodifata

Messaggio da manodifata »

All Blacks troppo forti anche con qualche "rincalzo"(eufemismo!!!). Migliori in campo a mio modo di vedere Du Preez ed Habana per Saf mentre per ABs Muliaina (semplicemente devastante in attacco) e Rico Gear.
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

Personalmente ritengo le difficoltà iniziali degli All Blacks dovute ad una certa mancanza di concentrazione, probabilmente derivante dal fatto che per loro questa partita era assolutamente ininfluente, ed utile soltanto per provare soluzioni alternative contro un'avversario di livello. Al contrario i problemi del Sudafrica sono emersi, e notevoli; io non ho visto il 49-0 contro l'Australia ma adesso me lo spiego, se gli AB's si fossero presentati con la migliore formazione possibile e determinati dall'inizio 50 punti li avrebbero fatti comodamente. Concordo con Rico Gear devastante, ma forse stiamo cominciando a dare troppo per scontato McCaw, che di questo passo manca solo che si metta a fare anche la cheerleader a bordo campo e poi fa letteralmente di tutto.

P.S.
Se non sbaglio L'Aquila è intorno a 700 m. s. l. m. :D
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Credo che la differenza tra ABS e gli altri non sia ne abbissale ne minima: è sostanziosa ma non tale da permettergli di scambiare una partita per un picnic....
Rispondi