La lotta a terra del judo ti insegna a non aver paura del contatto fisico ma di usarlo a tuo favore

..adesso visto che non posso giocare a rugby vicino sto facendo karate agonistico ma come arte marziale il judo è tutta un'altra cosa (in meglio)
Moderatore: Emy77
Io cintura marrone di Judo e Pilone... e devo dire che sono d'accordo con Velvet.Velvet ha scritto:Io sono cintura nera di judo e quando ho giocato a rugby mi sono trovata molto avvantaggiata sapendo perfettamente come cadere senza farmi male, e soprattutto senza avere paura di cadere!
La lotta a terra del judo ti insegna a non aver paura del contatto fisico ma di usarlo a tuo favore![]()
Il judo non è il singolo movimento: è la teoria e la pratica di come affrontare un avversario. E farlo prima o come preparazione di un qualsiasi sport , ma soprattutto sport di contatto, sarebbe fondamentale. In Sud Africa lo praticano tutti prima del rugby e si vede: aumenta la lucidità nei movimenti anche i più veloci e istintivi, capacità di sfruttare debolezze dell'avversario, preparazione continua all'impatto anche violento. E tante altre cose molto importanti. I miei figli lo hanno fatto per preparazione ad altri sports e adesso (tutti rugbisti) mi dicono che lo rifarebbero perchè utilissimo!Anatolij15 ha scritto:Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao
non sono affatto d'accordo con te, senza entrare in particolari credo che qualsiasi sport di contatto sia utile in relazione al rugby anche solo per un fatto psicologico, non pensare che solo per il fatto che apparentemente ci siano movimenti differenti non possa esserci complementarietà, vale lo stesso anche per altre discipline, prendi il basket, alcuni potrebbero rimanere stupiti eppure aiuta molto la gestualità delle braccia o il tennis che aiuta non poco la velocità sullo stretto.Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
non vorrei sbagliarmi, ma il regolamento vieta solo i placcaggi non controllati....jattaforasteka ha scritto:se non fosse che le tecniche di placcaggio mutuate dallo judo sono "implicitamente vietate" da regolamento ed esplicitamente indicate nelle direttive arbitrali in ordine al placcaggio...
Anatolij15 ha scritto:Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao