Quanto guadagna un arbitro di rugby?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Bravo Ricmo.... che tu sia di esempio x tutti coloro che sanno solo lamentarsi...

Contatta il Comitato della tua regione (l'elenco dei riferimenti lo trovi sul sito FIR), chiamali, e informali sulla tua volontà di diventare arbitro. Ti contatteranno non appena avranno pianificato un corso arbitri (di norma, un paio l'anno).

Requisiti: nessuna esperianza nel rugby (ahimè... :-( ), ma casellario giudiziario pulito (autocertificazione)
Impegno di tempo:
- il corso dura un week-end full immersion;
- quando comincerai, sarai impegnato un paio di domeniche al mese (mezza giornata)...poi, crescendo, gli impegni si intensificheranno, ma sarai sempre libero di rinunciare (per tempo) agli incontri per i quali sei designato, o di farti lasciare a riposo preventivamente....
- Solitamente le sezioni arbitri si incontrano con cadenza settimanale o bisettimanale.... il CNAR prevede almeno una riunione obbligatoria al mese.
Impegno di denaro: nessuno: le spese che anticipi (pasti, caselli, etc) ti vengono rimborsate insieme alle diarie nel giro di 2 mesi...

Ti renderai conto di quanto x niente facile sia questo ns ruolo....:shock:
terzapiufortedelpiemonte

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte »

io l'ho già detto in altri 3d ho incontrato alcuni arbitri che non sapevano proprio le regole e quello lo trovo intollerabile, poi si può sbagliare ad applicarle ma almeno si devono conoscere.
Parlando con altri arbitri mi hanno detto che sono in pochi e che quindi prendono praticamente tutti ed è questa la ragione di un sostanziale peggioramento del livello medio di professionalità degli arbitri.
Un'altra mia critica verso gli arbitri è quella di usare poco cartellini, rossi o gialli, ad esempio a cogoleto mi sono praticamente sempre menato (non sono un santo le ho date e le ho prese) e in un alcune partite in cui il clima era incadescente e volavano pugni e scarpate ci sono stati al massimo due cartellini.
Da quel punto di vista bisognerebbe essere più fiscali.
Per quanto riguarda il pubblico io come giocatore me ne sono sempre fregato a volte non li sento neanche non capisco perchè non lo possa fare anche l'arbitro...
Ricmo

Messaggio da Ricmo »

Di Carpi (MO)
napocapo

Messaggio da napocapo »

ho giocato tempo fa ed eero un pessimo giocatore di serie c, poi ho scoperto perché:
viaggiavo come un pacco postale senza accendere il cervello.
un mesetto fa me la sono presa (parola grossa: commentando lo spareggio per la A, ho esposto le mie opinioni) con l'arbitro di quella partita.
sono passato per rompicoglioni, polemico, e chi più ne ha ne metta.
Vorrei distinguere, se possibile, tra chi urla improperi all'arbitro e chi, nel singolo caso, nella singola partita, è in disaccordo con il fatto fischiato.
Mi state facendo venire voglia di fare l'arbitro.
Perchè il gioco cresce col miglioramento dell'arbitraggio, sempre più, per forza di cose, interpretativo.
se facessi l'elenco delle cose demandate all'interpretazione arbitrale, non finirei.
il peso è grande: comprende l'incolumità dei giocatori, la pulizia del gioco, il vantaggio, alcuni gesti eminentemente tecnici, specie in raggruppamento, sia spontaneo che ordinato.
non è semplice per niente.
e gli arbitri sono pochi.
prendono insulti, da un lato, e caziate, dall'altro.
ma senza, non si può fare.
si può solo sperare che ne vengano di più.
ma è un ruolo oggettivamente difficile, l'errore è sempre presente, è frustrante, specie quando non ti ascoltano.
faccio un plauso a tutti gli arbitri, prendono sempre troppo poco rispetto alle difficoltà che affrontano, ma dico anche che, per migliorare il livello degli arbitri, ce ne vorrebbero di più, trai quali scegliere: ben venga il contributo fir!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Ricmo ha scritto:Di Carpi (MO)
ricmo, venerdì sera cìè la cena degli arbitri dell'emilia romagna a bologna, se ti interessa fammi sapere che c'è una macchina che viene da modena.......

ciao
alby
Rispondi