
Chiedo una delucidazione regolamentare e tattica.
Nel corso del nostro 6N ho visto più volte questa azione da parte nostra: touche contro vicino alla nostra linea di meta - noi non saltiamo e aspettiamo che si formi il loro carrettino - il carrettino avanza senza nostra resistenza (Bollesan esclama "oh, no!") - due dei nostri (sono sicuro di Bortolami, non ricordo se l'altro era una prima o l'altra seconda linea), raggiunti dal pack avversario in avanzamento, si portano dietro ad esso e ne placcano gli ultimi giocatori tirandoli via dal pacchetto - risultato: mentre gli avanti avversari continuano la spinta, il portatore di palla si ritrova a terra sul placcaggio dei nostri; di conseguenza, la maul si scioglie e si comincia con una nuova fase.
Sono sicuro di questa successione di eventi: ho visto e rivisto l'azione fotogramma per fotogramma nella partita contro la Francia, poi, ormai allenato a riconoscerla, l'ho rivista a occhio nudo anche contro la Scozia (con il Galles non ricordo).
Le mie domande sono:
1) Questa tattica è consentita dal regolamento? E se il pallone non ce l'avessero in mano gli ultimi giocatori del pacchetto?
2) Se anche può essere consentito placcare il portatore di palla, uno dei due placcati la palla non ce l'aveva: anche in questo caso è consentito?
3) E' una tattica risaputa o un'invenzione di BBZ?
4) Abbiamo cominciato ad adottarla già contro l'Inghilterra, ma loro, visto che rifiutavamo di legarci contro il loro carrettino e non si formava la maul, hanno rinunciato ad avanzare e hanno giocato la palla. Erano sorpresi o hanno valutato in anticipo la nostra mossa?
Sarò grato a chiunque sappia o voglia rispondermi.