Under 20 stagione 24/25

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jacoponitti

Re: Under 20 stagione 24/25

Messaggio da jacoponitti »

Mi', ho scritto un tomo intero. Scusate la lungaggine, semmai non leggete :D
Brules

Messaggio da Brules »

Che squadre subentreranno? Fiji, Giappone, Usa e Uruguay?
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

jacoponitti ha scritto: 10 lug 2025, 11:44 Mi', ho scritto un tomo intero. Scusate la lungaggine, semmai non leggete :D
Ma va là, grazie, invece. Utilissimo contributo alla discussione.
Batti

Messaggio da Batti »

Brules ha scritto: 10 lug 2025, 11:53 Che squadre subentreranno? Fiji, Giappone, Usa e Uruguay?
Ci sarà probabilmente un torneo di qualificazione tra vincitori dei tornei regionali. Niente ufficiale finora.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ho letto anch’io ma non ho capito che differenza ci sarebbe rispetto al Trophy. Un po’ meno partite, probabilmente, ma rimarrebbe un torneo di qualificazione al Championship.
In pratica il Championship si ingrandisce e il torneo di sotto si restringe un po’
metabolik

Messaggio da metabolik »

menton ha scritto: 10 lug 2025, 10:20 Nello psicodramma di ieri sera, un pensiero ai tecnici delle due squadre.
I nostri, che, spero, per il "difetto di comunicazione" così in voga oggi, non riescono a fare arrivare a chi è in campo i messaggi necessari a correggere la rotta (participio passato del verbo rompere).
I loro, per primo il finto intellettualoide, munito del conforto elettronico in mano, che, con faccia di bronzo da oscar, finge di non capire che un altro dei suoi deve uscire (Amashukeli' s rule, mi si permetta l' ironia).
Alla fine Todaro, omonimo del noto sommergibilista, riemerge e salva i naufraghi.
Non tralasciando il gesto internazionale che dedica a chi parla troppo, indirizzato ai devoti del Caucaso.
:rotfl: :rotfl: :!: Un epigramma degno di Marziale, grande Menton.
Vera anche la frecciata precedente, UNA BELLA FACCIA DI BRONZO, munito del conforto elettronico (!).
L'ultima, invece, in corsivo, non l'ho capita bene.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Buona l'analisi di jacoponitti, la differenza sostanziale fra le ultimissime U20 e le ultime precedenti rimane la solita, l'esperienza sul campo e aver giocato assieme. Poi c'era Brunello, vero, ma quella è la causa prima.
menton

Messaggio da menton »

Grazie Meta, era per sdrammatizzare un po'.

Alla fine Todaro, dopo il calcio de pareggio, rivolto aii georgiani, ha fatto il segno di.chi ha parlato troppo, e deve fare silenzio.
Brules

Messaggio da Brules »

Io credo che se ieri ci fosse stato in campo un Menoncello o un Cannone lo avremmo visto anche se avesse fatto scelte sbagliate tipo calciare in 15 contro 12. Certo, avere uno staff tecnico (tipo con Brunello) che insegna ai ragazzi e li fa rendere al meglio e' indispensabile, ma direi che c'e' proprio un problema di materiale umano.
parisgino

Messaggio da parisgino »

Secondo me, qualche buon giocatore c'è in questa Italia U20. Pero' mi colpisce una cosa : il gioco di squadra. Capisco che le U20 italiane non hanno i mezzi, possibilità, infrastrutture della Francia o dell'Inghilterra. Pero' mi sembra di vedere movimenti come la Spagna (U18 e U20) che certamente nemmeno loro hanno i mezzi delle grandi ma hanno comunque un gioco di squadra e fanno le cose bene in funzione dei giocatori a disposizione. Cioè per la Spagna (che ha comunque giocatori nelle Espoirs francesi) c'è un rendimento massimo rispetto alle possibilità. Ma oltre il gioco di squadra, in alcuni ruoli chiave (mediana per esempio) ci sono giocatori con buone abilità. Tipo, un 10 che trova le rimesse laterali e che quando calcia ai pali non è malaccio, anzi, e in generale un gioco al piede mica male. Senza scomodare il Galles, tanto derelitto secondo alcuni, ma che in U20 come gioco di squadra si dimostra sensibilmente superiore all'Italia. Cioè queste squadre possono essere inferiori (?) o non tanto superiori (?) all'Italia ma il loro gioco mi sembra essere strutturato e funzionale secondo le loro capacità e tutto sommato avere un senso. Per l'Italia mi sembre di vedere un somma di individualità alcune con gran fisico, alcune con buone abilità techniche messe insieme un po' cosi' a caso che non sanno proprio cosa fare.
giobart

Messaggio da giobart »

E' innegabile che la partita sia stata brutta, e che l'abbiamo gestita malissimo, però l'obiettivo è stato centrato ed è l'unica cosa che conta il resto è solo contorno.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Io rimango della mia idea, aldilà dei cdf, accademie, franchigie etc etc..non è questione di contenitore, quanto di contenuto. Non riusciamo ad esprimere un idea di gioco. L unica selezione italiana, di atleti di formazione italiana, a esprimere e trasmettere un gioco che rendesse l idea di italianità, è stata la femminile di Digiandomenico.
Andrea per me rimane l ultima speranza di un possibile cambiamento
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

parisgino ha scritto: 10 lug 2025, 15:19 Tipo, un 10 che trova le rimesse laterali e che quando calcia ai pali non è malaccio, anzi, e in generale un gioco al piede mica male.
A grandi linee sono d'accordo con il tuo pensiero, faccio solo un appunto su questo: il nostro 10, con tutto che lo avrei cambiato già dopo la prima partita, quest'anno ha giocato da fuori quota con il Benetton u18. Il 10 della Spagna è un oriundo francese cresciuto nell'accademia dello Stade Toulousain e campione di Francia due volte nei Crabos, una negli Espoirs. Quest'anno ha anche esordito in Top14. Diciamo che Richardis non è proprio uno qualunque.

Poi io appena ho visto che Braga, apertura dell'u18, era convocato, ho sperato di vederlo in campo fin da subito. Invece i tecnici hanno puntato su Fasti, che per carità, ci sta dare fiducia e minuti a un giocatore per annata, però...
Soidog

Messaggio da Soidog »

Mr Ian ha scritto: 10 lug 2025, 17:09 Io rimango della mia idea, aldilà dei cdf, accademie, franchigie etc etc..non è questione di contenitore, quanto di contenuto. Non riusciamo ad esprimere un idea di gioco. L unica selezione italiana, di atleti di formazione italiana, a esprimere e trasmettere un gioco che rendesse l idea di italianità, è stata la femminile di Digiandomenico.
Andrea per me rimane l ultima speranza di un possibile cambiamento
Concordo con te.
Di Giandomenico ha sempre fatto giocare bene le squadre che ha allenato.
Nell'Under 18 vista quest'anno al VI Nations Festival, dove ha fatto vedere un gioco di squadra migliore rispetto a quello mostrato ultimamente dalla Under 20, c'erano alcune individualità notevoli e credo proprio che sia la persona giusta per farli crescere.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Complimenti a Jacoponitti per aver sviscerato la causa principale dell'abbassamento del livello delle nostre Under.

Condivido invece un altro commento che ho apprezzato su Allrugby

https://www.allrugby.it/2025/07/rugby-m ... 3aHEfda8jQ
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Rispondi