6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
MadRef

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da MadRef »

VANZANDT ha scritto: 29 feb 2024, 11:48 piu che sltro sarebbero da minimizzare le situazioni di gioco dove VDM diventa veramente pericoloso..... Quesada sapra cosa fare di sicuro non fa giocare ne gesi ne pani....
Tipo non calciargli in bocca con pressione inesistente come siamo spesso bravissimi a fare con i temibilissmi controattaccanti che quasi qualunque tier1 ha nei back-3?
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Garry ha scritto: 29 feb 2024, 16:51 Qualcuno mi può spiegare perché panchinare Ioane se è l'ala più forte che abbiamo?
A mio parere fisicamente potrebbe soffrire VDM..
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

I miei 2 cents.

A prima vista Quesada contro la Francia ha impostato una difesa con meno uomini nei raggruppamenti (e quindi più uomini in piedi) e più stretta (all'irlandese).
Assumendo un'efficienza ed un'efficacia simili a quelle che gli azzurri hanno mostrato contro la squadra d'oltralpe, si pone il quesito: come può la Scozia battere una difesa siffatta? Il modo migliore è il passaggio calciato, e purtroppo la Scozia ha proprio in Russell uno dei migliori al mondo in questo skill.

Per evitare questo rischio (il bello del rugby è che ogni tattica ha la sua contromossa) occorrerà salire ferocemente in difesa soprattutto quando la Scozia avrà il possesso sul lato sinistro della nostra difesa, in modo da non consentire a Russell di effettuare il cross-kick verso la sua ala sinistra con facilità.
E un minimo adattamento difensivo andrà pensato (scambio posizione difensiva tra ala e centro? estremo già scivolato verso la nostra ala destra?).

Credo però che il problema principale sarà di possesso e relativa qualità: l'Italia dovrà avere più possesso, e di maggiore qualità rispetto alle partite sinora giocate. Come direbbe il signor de Lapalisse: se la palla ce l'abbiamo noi, non ce l'ha Van der Merwe.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Sul chiudere il lato di VDM il lavoro principale delle essere svolto da chi starà all ala. Oggi le ali moderne nei sistemi difensivi avanzati devono salire rush insieme alla linea e contestualmente chiudere la trasmissione avversaria dall esterno verso l interno.
Non tutti riescono a fare questo lavoro e contro l Inghilterra abbiamo sofferto proprio si quest aspetto, trovandosi poi l ala in un imbuto.
La Francia non ci ha messo in difficoltà perché ha jn modo di attaccare alto anche con i trequarti. La Scozia invece è molto più simile agli inglesi
Capuozzo a Tolosa questo lavoro lo fa bene, anche perché anticipa le collisioni, ma non avendo un altro estremo di ruolo, io riproporre Menoncello all ala e confermerei i centri, la Scozia ha tanto fisicità in quella zona del campo.
Garry

Messaggio da Garry »

Koko++-- ha scritto: 29 feb 2024, 18:06
Garry ha scritto: 29 feb 2024, 16:51 Qualcuno mi può spiegare perché panchinare Ioane se è l'ala più forte che abbiamo?
A mio parere, decisamente no. O meglio, è quello dei nostri che lo potrebbe "soffrire" meno di tutti, considerando che Van Der Merwe se ci sono le condizioni, segna contro chiunque, eh.
Poi sono discorsi che veramente lasciano il tempo che trovano, non stiamo mica parlando di piloni. I fattori che entrano in gioco nel confronto fra due ali sono molteplici ed è più un confronto di squadra, di schemi difensivi, di quanto i tre del nostro triangolo gli calceranno in bocca e con praterie a disposizione.

Se facciamo il confronto fisico Capuozzo non giocherebbe mai

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Nandino

Messaggio da Nandino »

PiVi1962 ha scritto: 29 feb 2024, 18:24 ...
Per evitare questo rischio (il bello del rugby è che ogni tattica ha la sua contromossa) occorrerà salire ferocemente in difesa soprattutto quando la Scozia avrà il possesso sul lato sinistro della nostra difesa, in modo da non consentire a Russell di effettuare il cross-kick verso la sua ala sinistra con facilità.
...
Allora non calcera per l'ala, calciera dietro la nostra ala, in profondità, che e la risposta quando la difesa rovesciata monta troppo veloce. Come dici, ogni tattica, c'e la contro-tattica, e la conto-contro-tattica etc..
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Nandino ha scritto: 29 feb 2024, 18:55
PiVi1962 ha scritto: 29 feb 2024, 18:24 ...
Per evitare questo rischio...
...
Come dici, ogni tattica, c'e la contro-tattica, e la conto-contro-tattica etc..
Però bisogna trovarla, eseguirla senza averla provata e pure riuscirci. È la differenza tra avere in campo Russell o Fernandez...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Birramedia

Messaggio da Birramedia »

Koko++-- ha scritto: 29 feb 2024, 18:06
Beh, vediamo se sarà in campo questo fine settimana in Top 14, in tal caso avrebbe già 6 partite consecutive sul groppone....
Nandino

Messaggio da Nandino »

Per curiosità ho guardato la partita della Scozia contro l'Inghilterra. Che brutta partita, VDM fa le mete a gioco rotto, molti falli da ambe parte, e se scappa una palla allora i scozzesi sono forti. Quindi per me e meglio avere una difesa composta e non lasciare spazio per dell genialità loro perché sono fortissimi a fare mete su errori altrui, ma il loro gioco di base non mi ha meravigliato. Russel fa dei regali, bisogna essere attenti, forse ci regalera qualche meta.
supermax

Messaggio da supermax »

Secondo me la prima pensata di Quesada sarà di mettere Menoncello opposto a VDM
Garry

Messaggio da Garry »

À me fa preoccupare un po' quel dato di undici placcaggi sbagliati da Brex nelle prime tre partite. Non è da lui, accidenti.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

supermax ha scritto: 4 mar 2024, 9:13 Secondo me la prima pensata di Quesada sarà di mettere Menoncello opposto a VDM
Anche secondo me. È la soluzione piú logica
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

supermax ha scritto: 4 mar 2024, 9:13 Secondo me la prima pensata di Quesada sarà di mettere Menoncello opposto a VDM
Dirò un' eresia ma io Menoncello lo lascerei a centro.
Io proverei Morì opposto a VDM..
jaco

Messaggio da jaco »

Ma lasciare Ioane, che gioca all'ala abitualmente e sa difendere oltre che impegnare VDM anche in difesa, pare brutto?
Centri Menoncello-Brex tutta la vita...
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

jaco ha scritto: 4 mar 2024, 11:33 Ma lasciare Ioane, che gioca all'ala abitualmente e sa difendere oltre che impegnare VDM anche in difesa, pare brutto?
Centri Menoncello-Brex tutta la vita...
SOLO per questa partita io Ioane lo userei come impct player..titolari Lynagh e Mori
Rispondi