6 Nazioni 2024 Francia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
RigolettoMSC

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da RigolettoMSC »

maxrugby10 ha scritto: 25 feb 2024, 21:16
30 min ha scritto: 25 feb 2024, 21:11 Si' Maxrugby, pero' consideriamo anche che concedevamo la bellezza di 100 kg al loro pacchetto di mischia. Alla vigilia avreste pensato a questo risultato? Platrugby ci dava sotto di 20 e altri siti pure peggio.
alla vigilia ci avrei messo la firma... sto solo dicendo che la prestazione va giudicata partendo dai numeri altrimenti passa il messaggio che abbiamo azzerato il gap con la Francia e sarebbe un errore madornale.
Ma non credo ci sia nessuno sano di mente e che conosca appena un po' il rugby che possa pensarlo, però anche semplicemente il fatto di aver concesso solo 10 punti alla Francia nel primo tempo, in parità numerica, devi ammettere che è fonte di grande soddisfazione dopo che quattro mesi fa ce ne avevano rifilati 31. Potevamo e dovevamo fare meglio nel secondo tempo e non arrivare a giocarsela proprio all'ultimo minuto su un calcio. C'è sicuramente da migliorare, ancora una volta sembriamo sulla buona strada, speriamo che questa volta sia quella giusta...
Riccardo
geovale

Messaggio da geovale »

RigolettoMSC ha scritto: 25 feb 2024, 21:12
geovale ha scritto: 25 feb 2024, 20:31 .......
Direi che il protocollo in realtà preveda già questa possibilità, oppure Piardi ieri ha sbagliato perché ha fatto al TMO questa precisa domanda: "In questa azione non ho visto una beneamata m|nchia@, puoi aiutarmi te a vedere se è meta oppure no?", ma in inglese però... :roll:
:D :D :D :D :D
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Beh ogni partita è storia a sé..
Questa ci lascia buoni passi avanti ma ancora tanto da lavorare...
Il fatto che blues fossero partiti per asfaltarci fisicamente era lampante come lampante è che anche in 15 non ci sono riusciti e si sono innervositi.
E questo è un merito degli azzurri.
Comunque in questo 6 nazioni abbiamo visto che con Inghilterra e Francia non al massimo possiamo giocarcela...
E anche questo è un merito.
Che non vuol dire che in generale sia diminuito il gap...ci vorranno altre partite così per affermarlo.
supermax

Messaggio da supermax »

Beh Francia e Inghilterra sono al loro massimo, quello attuale. Per cui mi sento di dire che il gap è diminuito. Qui nessuno ricorda che giochiamo costantemente come team più giovane e con meno cap. Anche noi siamo un work in progress mica solo gli avversari
Garry

Messaggio da Garry »

Assolutamente non siamo al livello della Francia, e la differenza è quella che ha evidenziato Quesada nella famosa intervista. Differenza di movimento, di struttura, di soldi, di talenti e di squadre nazionali.
Detto questo se vogliamo fare il gioco dei "se e dei ma" post partita, io dico che con la mischia che si ritrova la Francia, l'uomo in meno è un handicap relativo. Hanno tolto un uomo dalla mischia e bon.
Per me anche in 15 contro 15 oggi sarebbe finita così.
Magari fra un mese ne prenderemmo 50, ma oggi sarebbe finita così.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
tonione

Messaggio da tonione »

la voglia di calmare le acque placide sottende il bisogno di vederle sempre infauste, agitate, contrarie, in futuro pure inquinate e da cambiare. decenni di partite giocate, viste a bordo campo, in tv, in streaming, in cronaca testuale nel forum, in cronaca testuale ovunque, ci danno la profondità dell'esperienza. non c'è la minima possibilità che dei meri dati ci possano trarre in inganno. dirlo è non aver capito l'ambiente in cui si scrive.

in questa partita tra nazionali, l'Italia alla fine, è stata migliore. non solo abbiamo azzerato la distanza ma rischiavamo di superarli. l'andamento della partita è bugiardo? chissene, lo sport non è la verità scesa in terra. non sono i dati! quello che ha detto quesada è aria trita che è servita a farci prendere sottogamba. siamo poveretti, siete voi i grandi, cosa volete che facciamo, al massimo vi allacciamo le scarpe. c.azzo, quasi gli riusciva del tutto, l'opera di disinformazia.

Garbisi, per me l'uomo della partita, dovevi metterla dentro. maledetto. perciò ti condanno ad essere il peggior miglior uomo della partita mai visto. dopo aver cominciato a reggere in mischia, e con una rimessa laterale finalmente valida fin dall'inizio, grazie signor Ruzza ti perdono i due fallacci, sostenuti da una difesa rognosa nei punti di massima tensione, ripetutamente sollecitata a pochi passi dalla meta, reggeva reggeva tutto, ci siamo risolti in un secondo tempo dominato. mi sono sembrati finalmente quel tipo di nazionale che dovremmo essere. difesa e rogne, attacco imprevisto e inarrestabile, capaci di imporre una pressione, di entrare nella testa, nelle sicurezze degli avversari e farli vacillare.

vivere di una vita dura e farlo pesare, in ogni istante.
jentu

Messaggio da jentu »

La meta francese era un avanti, il nervosismo francese andava almeno redarguito (palle lanciate lontano, assenza di compostezza nei comportamenti).
I nostri hanno sbagliato molto sul possesso nel primo tempo, ma non ho mai visto una nostra squadra con questo spirito combattivo in tutti i suoi componenti.
Continuiamo ad essere carenti sull'uso tattico del piede, che ci costringe a hiocare 30 m dietro dove dovrebbe essere la nostra base di attacco alla mano. Anche oggi la nostra meta è partita dalla nostra zona rossa. Abbiamo diverse cose da sistemare, ma una squadra che ci attacca per linee dritte non ci mette in difficoltà.
Alla fine abbiamo fatto una bella meta e abbiamo sbagliato un calcio per vari fattori (irregolari) di gestione arbitrale del momento finale. Una domanda su una cosa inspiegabile: come fa a cadere da sola una palla in uno stadio chiuso?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

maxrugby10 ha scritto: 25 feb 2024, 20:52 Premetto che ho apprezzato l'attitudine, il cuore e l'ìmpegno dei ragazzi. Se avessi vinto sarei stato contentissimo. Sarebbe stata una boccata d'ossigeno per il movimento e per i ragazzi. Faccio una seconda premessa: la meta della Francia mi lascia perplesso e sull'ultimo calcio credo ci sia stato un errore tecnico dell'arbitro. Quindi su questo bisogna essere chiari. Aggiungo che una vittoria è una vittora a prescindere da come matura. E se fosse arrivata sarebbe stato qualcosa di storico. Ora però le bocce ferme e i freddi numeri. Siamo stati in superioriorità per 45 minuti. Nonostante questo il possesso arride ai Francesi e il territorio pure. 116 i placcaggi francesi 179 quelli italiani. Dunque hanno attaccato di più loro. 12 i placcaggi sbagliati dalla francia (10%), 33 dall'italia (20%). Corse: 142 Francia, 114 Italia. La Francia ha corso 772 metri e l'Italia 717. La Francia ha guadagnato 459 metri l'Italia 444. La francia ha vinto 100 ruck e l'Italia 82. 4 ruck perse per la Francia e 3 dal'Italia. Ora io sono contento dei passi in avanti ma cerchiamo di rimanere con i piedi a terra e valutiamo la partita alla luce del rosso a fine primo tempo, altrimenti rischiamo di esaltarci troppo.
Anche io vedo il bicchiere mezzo vuoto.
Nel primo tempo non mi sono piaciute alcune scelte. La prima è stata quella di non prendere il calcio del possibile 10 a 3 dopo 10 minuti giocati (ci ho rivisto gli occhi iniettati di sangue à la Parisse, per capirci). Sei in Francia, perdi 10 a 0, i tuoi avversari hanno appena piazzato e tu cosa fai?

Una o due volte invece di calciare abbiamo scelto di ripartire dai nostri 5 metri palla in mano, combinado un mezzo pasticcio. L'idea di Vintcent (mi pare fosse lui) di partire veloce per sfruttare i 10 mt che è andata di culo, ma era scriteriata.
Mi piacerebbe vedere le statistiche ma credo che nessuno di noi in questo turno abbia tirato fuori il pallone più lentamente.

Sono d'accordo con maxrugby, non mi sembra il caso di esaltarci troppo, abbiamo giocato un tempo in 14 contro 15.

Giandolmen
maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 »

Giandolmen ha scritto: 25 feb 2024, 22:21
maxrugby10 ha scritto: 25 feb 2024, 20:52 Premetto che ho apprezzato l'attitudine, il cuore e l'ìmpegno dei ragazzi. Se avessi vinto sarei stato contentissimo. Sarebbe stata una boccata d'ossigeno per il movimento e per i ragazzi. Faccio una seconda premessa: la meta della Francia mi lascia perplesso e sull'ultimo calcio credo ci sia stato un errore tecnico dell'arbitro. Quindi su questo bisogna essere chiari. Aggiungo che una vittoria è una vittora a prescindere da come matura. E se fosse arrivata sarebbe stato qualcosa di storico. Ora però le bocce ferme e i freddi numeri. Siamo stati in superioriorità per 45 minuti. Nonostante questo il possesso arride ai Francesi e il territorio pure. 116 i placcaggi francesi 179 quelli italiani. Dunque hanno attaccato di più loro. 12 i placcaggi sbagliati dalla francia (10%), 33 dall'italia (20%). Corse: 142 Francia, 114 Italia. La Francia ha corso 772 metri e l'Italia 717. La Francia ha guadagnato 459 metri l'Italia 444. La francia ha vinto 100 ruck e l'Italia 82. 4 ruck perse per la Francia e 3 dal'Italia. Ora io sono contento dei passi in avanti ma cerchiamo di rimanere con i piedi a terra e valutiamo la partita alla luce del rosso a fine primo tempo, altrimenti rischiamo di esaltarci troppo.
Anche io vedo il bicchiere mezzo vuoto.
Nel primo tempo non mi sono piaciute alcune scelte. La prima è stata quella di non prendere il calcio del possibile 10 a 3 dopo 10 minuti giocati (ci ho rivisto gli occhi iniettati di sangue à la Parisse, per capirci). Sei in Francia, perdi 10 a 0, i tuoi avversari hanno appena piazzato e tu cosa fai?

Una o due volte invece di calciare abbiamo scelto di ripartire dai nostri 5 metri palla in mano, combinado un mezzo pasticcio. L'idea di Vintcent (mi pare fosse lui) di partire veloce per sfruttare i 10 mt che è andata di c***, ma era scriteriata.
Mi piacerebbe vedere le statistiche ma credo che nessuno di noi in questo turno abbia tirato fuori il pallone più lentamente.

Sono d'accordo con maxrugby, non mi sembra il caso di esaltarci troppo, abbiamo giocato un tempo in 14 contro 15.

Giandolmen
C’è chi dice che i numeri non servono a molto. Lo rispetto ma non condivido. Sto leggendo analisi che cozzano con i numeri. Quindi qualcuno ha visto un’altra partita. Forse io. Pur condividendo il tuo ragionamento generale, devo deluderti sul tempo d’uscita del pallone: il gap non è esagerato. Detto questo è chiaro che la Francia in 10 ha sporcato tutto ciò che poteva essere sporcato . Ha preso rischi e punizioni contro. Ma anche su quello non ci sono grosse differenze 12 punizioni contro e 12 a favore. Ma la Francia era in 14 nel secondo tempo. Diceva l’allenatore con cui ha fatto il Videoanalyst: ragno, così mi chiamava e mi chiama, i numeri non mentono mai.
Ultima modifica di maxrugby10 il 25 feb 2024, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Soidog

Messaggio da Soidog »

La Francia è andata in confusione perché si aspettava che avremmo ceduto fisicamente, come spesso accadeva negli anni scorsi, quando anche nei periodi dove i galletti non erano particolarmente brillanti riuscivano a prevalere di pura forza.
Avere resistito difendendo ad oltranza commettendo relativamente pochi falli è una cosa che va indubbiamente sottolineata.
Pochi mesi fa non c'eravamo proprio riusciti, la differenza tra le due partite è stata davvero tanta.
Quesada può essere soddisfatto della prestazione di tutti i giocatori scesi in campo, le sue scelte si sono rivelate giuste.
È l'allenatore della Nazionale che negli ultimi 20 ha a disposizione il roster più profondo ed è una situazione che saprà certamente sfruttare.
tonione

Messaggio da tonione »

i numeri non mentono mai è dozzinale. al limite aziendale. leggevo in gioventù il signor Russell il quale teorizzava qualcosa da cui si potesse incominciare a pensare, del tipo:

Paradosso di Russell:
si considera l’insieme N i cui elementi sono tutti e
soli gli insiemi che non contengono se stessi come elementi. Quindi
N = {X | X insieme e X 6∈ X}.
A questo punto, se N `e un insieme, esso contiene se stesso come elemento
oppure no; ed entrambi i casi portano a contraddire la sua stessa definizione.
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

tonione ha scritto: 25 feb 2024, 22:15 ........
Garbisi, per me l'uomo della partita, dovevi metterla dentro. maledetto. perciò ti condanno ad essere il peggior miglior uomo della partita mai visto.
........
Approvo.
Riccardo
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

VANZANDT ha scritto: 25 feb 2024, 19:31 sottolineo anche che nell ultimo calcio che andava ripetuto 10m avanti nessuno ha avuto la lucidità e l esperienza di pressare l arbitro per l infrazione che era palese .... poi nella telecronaca in inglese i commentatori hanno detto live che era passato davanti un waterboy .... comunque l arbitro ha visto tutto ma muto
E’ questo che mi fa innervosire più del risultato , sembra che quando si mettono la maglia azzurra tutti perdano il senno e lucidità che nei rispettivi club ormai hanno tutti
Birramedia

Messaggio da Birramedia »

Va boh, io vado a letto pensando al bicchiere mezzo pieno, il mezzo vuoto lo lascio alla birra alsaziana che mi accingo a svuotare... scherzi a parte, ma fra due settimane potrebbero tornare Negri, Iachizzi e Riccioni, giusto ?
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

Tutto quello che volete, ma se l'ovale di Garbisi avesse fatto una curva anche solo di 50 cm più a sinistra, saremmo a parlare di "impresa storica". E non avremmo rubato niente. Comunque, ribadisco che l'effetto più rincuorante, come ho letto da qualcuno più indietro, è proprio questo effetto Rocky Balboa. Quelli vengono giù con gli armadi a 3 ante, e noi prendiamo le sportellate e ci ritroviamo. Come Rocky che si fa picchiare e dice "non fa male!"... Sa che non è vero, però ci crede, e questo basta. Cominciamo da qui.
Il Bambino Ciccione
Rispondi