Nostradamus 2018: prima giornata
Inviato: 28 gen 2018, 19:10
Siòre e siòri,
eccoci giunti all'annuale disfida del nostro forum: l'immancabile Nostradamus legato ai risultati delle partite del Sei Nazioni.
Come si è complicato il metodo di punteggio del Sei Nazioni reale, così anche il punteggio del Nostradamus si è complicato l’anno scorso: oltre ai punti delle due squadre nell’incontro, occorre puntare anche sul punteggio in classifica.
Ho notato che il punteggio dell’anno scorso andava a premiare un po’ troppo la bravura nell’equilibrio delicato con la fortuna, e quindi quest’anno abbasserei il punteggio ottenibile attraverso i punti in classifica rispetto a quello super collaudato dei punti relativi al punteggio sul campo.
Punteggio sul campo
- 35 punti se indovina il segno "totocalcio" del risultato (17,5 in caso di vittoria vs. pareggio), 0 altrimenti
Esempio: WAL 24-23 SCO; Risultato: WAL 51-3 SCO; Punteggio Nostradamus ottenuto: 35 punti.
- da 28 a 0 punti per lo scarto di punteggio tra le due squadre (28 scarto indovinato, 0 scarto sbagliato di 28 punti o più), con variazioni di 1 punto per ogni punto di errore
Esempio: Puntata: FRA 10-9 IRE (+1 per la squadra di casa); Risultato: FRA 20-22 IRE (-2 per la squadra di casa); Scarto sbagliato di 3 punti; Punteggio Nostradamus ottenuto: 25 punti
- da 14 a 0 punti per il punteggio di ciascuna squadra (14 punteggio indovinato, 0 punteggio sbagliato di 14 punti o più), con variazioni di 1 punto per ogni punto di errore
Esempio: Puntata ENG 40; Risultato: ENG 52; Punteggio sbagliato di 12 punti; Punteggio Nostradamus ottenuto: 2 punti.
Punteggio in classifica di ciascuna squadra
- da 10 a 0 punti per i punti in classifica di ciascuna squadra (10 punteggio indovinato, 0 punteggio sbagliato di 4 punti o più), con variazioni di 2 punti per ogni punto di errore
Esempio: Puntata ITA 4; Risultato: ITA 1; Punteggio sbagliato di 3 punti; Punteggio Nostradamus ottenuto: 4 punti.
Punteggio per “Grande Slam”
Il partecipante può indicare il vincitore del Grande Slam (compresa, ovviamente, anche l'opzione "Nessuno") una sola volta durante il torneo.
Se vince otterrà:
- 100 punti se ha pronosticato esattamente prima della prima giornata
- 80 punti se ha pronosticato esattamente prima della seconda giornata
- 60 punti se ha pronosticato esattamente prima della terza giornata
- 40 punti se ha pronosticato esattamente prima della quarta giornata
- 20 punti se ha pronosticato esattamente prima dell'ultima giornata
- 0 punti altrimenti
Spero di essere stato chiaro, ma sono ragionevolmente certo che ci si diverte lo stesso anche senza conoscere fino in fondo le regole di attribuzione dei punti!
Tutte le puntate vanno fatte prima del calcio d'inizio del primo incontro di ciascuna giornata.
eccoci giunti all'annuale disfida del nostro forum: l'immancabile Nostradamus legato ai risultati delle partite del Sei Nazioni.
Come si è complicato il metodo di punteggio del Sei Nazioni reale, così anche il punteggio del Nostradamus si è complicato l’anno scorso: oltre ai punti delle due squadre nell’incontro, occorre puntare anche sul punteggio in classifica.
Ho notato che il punteggio dell’anno scorso andava a premiare un po’ troppo la bravura nell’equilibrio delicato con la fortuna, e quindi quest’anno abbasserei il punteggio ottenibile attraverso i punti in classifica rispetto a quello super collaudato dei punti relativi al punteggio sul campo.
Punteggio sul campo
- 35 punti se indovina il segno "totocalcio" del risultato (17,5 in caso di vittoria vs. pareggio), 0 altrimenti
Esempio: WAL 24-23 SCO; Risultato: WAL 51-3 SCO; Punteggio Nostradamus ottenuto: 35 punti.
- da 28 a 0 punti per lo scarto di punteggio tra le due squadre (28 scarto indovinato, 0 scarto sbagliato di 28 punti o più), con variazioni di 1 punto per ogni punto di errore
Esempio: Puntata: FRA 10-9 IRE (+1 per la squadra di casa); Risultato: FRA 20-22 IRE (-2 per la squadra di casa); Scarto sbagliato di 3 punti; Punteggio Nostradamus ottenuto: 25 punti
- da 14 a 0 punti per il punteggio di ciascuna squadra (14 punteggio indovinato, 0 punteggio sbagliato di 14 punti o più), con variazioni di 1 punto per ogni punto di errore
Esempio: Puntata ENG 40; Risultato: ENG 52; Punteggio sbagliato di 12 punti; Punteggio Nostradamus ottenuto: 2 punti.
Punteggio in classifica di ciascuna squadra
- da 10 a 0 punti per i punti in classifica di ciascuna squadra (10 punteggio indovinato, 0 punteggio sbagliato di 4 punti o più), con variazioni di 2 punti per ogni punto di errore
Esempio: Puntata ITA 4; Risultato: ITA 1; Punteggio sbagliato di 3 punti; Punteggio Nostradamus ottenuto: 4 punti.
Punteggio per “Grande Slam”
Il partecipante può indicare il vincitore del Grande Slam (compresa, ovviamente, anche l'opzione "Nessuno") una sola volta durante il torneo.
Se vince otterrà:
- 100 punti se ha pronosticato esattamente prima della prima giornata
- 80 punti se ha pronosticato esattamente prima della seconda giornata
- 60 punti se ha pronosticato esattamente prima della terza giornata
- 40 punti se ha pronosticato esattamente prima della quarta giornata
- 20 punti se ha pronosticato esattamente prima dell'ultima giornata
- 0 punti altrimenti
Spero di essere stato chiaro, ma sono ragionevolmente certo che ci si diverte lo stesso anche senza conoscere fino in fondo le regole di attribuzione dei punti!
Tutte le puntate vanno fatte prima del calcio d'inizio del primo incontro di ciascuna giornata.