Quesito su prima linea infortunato
Inviato: 20 apr 2009, 15:47
Espongo i fatti.
Campionato U17. Durante un'azione si infortuna il tallonatore della squadra bianca. Il medico entra in capo per soccorrerlo, mentre il gioco continua.
Poco dopo si verifica un knock-on e l'arbitro assegna una mischia alla squadra blu. Il tallonatore bianco è ancora a terra, in posizione tale da non disturbare il gioco (era a centrocampo e la mischia doveva essere giocata nei 22 bianchi).
Il capitano bianco fa presente all'arbitro che il tallonatore è ancora a terra con il medico.
Cosa deve fare l'arbitro?
A) senza accertarsi delle condizioni del giocatore a terra (il pallone è morto) chiede al capitano bianco se in campo c'è un altro giocatore di prima linea e avuta risposta affermativa fa giocare la mischia (8 blu contro 7 bianchi)
B) ferma il cronometro, si va ad accertare delle condizioni del tallonatore, quindi permette la sostituzione e fa riprendere il gioco a ranghi completi
Il tallonatore era infortunato veramente e non si trattava di un espediente per rallentare il gioco: è stato poi sostituito; si giocava il 25° minuto del 1° tempo, questo per completare il quadro.
Grazie a chi vorrà rispondere a norma di regolamento, e non solo per buon senso.
Campionato U17. Durante un'azione si infortuna il tallonatore della squadra bianca. Il medico entra in capo per soccorrerlo, mentre il gioco continua.
Poco dopo si verifica un knock-on e l'arbitro assegna una mischia alla squadra blu. Il tallonatore bianco è ancora a terra, in posizione tale da non disturbare il gioco (era a centrocampo e la mischia doveva essere giocata nei 22 bianchi).
Il capitano bianco fa presente all'arbitro che il tallonatore è ancora a terra con il medico.
Cosa deve fare l'arbitro?
A) senza accertarsi delle condizioni del giocatore a terra (il pallone è morto) chiede al capitano bianco se in campo c'è un altro giocatore di prima linea e avuta risposta affermativa fa giocare la mischia (8 blu contro 7 bianchi)
B) ferma il cronometro, si va ad accertare delle condizioni del tallonatore, quindi permette la sostituzione e fa riprendere il gioco a ranghi completi
Il tallonatore era infortunato veramente e non si trattava di un espediente per rallentare il gioco: è stato poi sostituito; si giocava il 25° minuto del 1° tempo, questo per completare il quadro.
Grazie a chi vorrà rispondere a norma di regolamento, e non solo per buon senso.